DeviantART

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« DeviantART è una miniera di talenti! »
(Nessuno su Da.)
« Ma come son belli questi disegni! »
(Tua madre su DA.)
« Troppo figa! Atmosfera creativa! »
(Milo Manara su DA.)
« DeviantART è il posto ideale per giovani artisti che vogliono mettersi in luce... Qui l'avanguardia regna sovrana! »
(Professore di storia dell'arte fallito su DA.)

DeviantART è una community per nerd e sedicenti artisti, nonché otaku, che, avendo fallito in campo artistico nella vita reale, scelgono di postare le proprie penose creazioni online nella vana speranza di diventare famosi.

DeviantID

Tipica foto di un ID trendy.

Il DeviantID è la presentazione dell'utente e della sua gallery e dovrebbe servire a fornire un rapido identikit dell'artista. Putroppo quest'ultimo generalmente è un idiota mitomane, che sceglie per sé un nickname a suo parere "glamour" (quale ad esempio: youngemonazi o sweetcupcacke) e una foto d'autore dozzinale ("Il bacio" di Doisneau) per creare un'atmosfera raffinata. Un ulteriore arricchimento dell'ID è rappresentato dal diario o blog dell'utente, che per rendersi interessante lo riempirà di vaccate (rapimento ad opera di alieni, aborti, autolesionismo) e invenzioni che cercherà di far passare per vere. Nel caso, raro, in cui l'ID rispecchia davvero la personalità dell'autore ci si trova davanti ad un mesto blog casalingo e a 5 o 6 fotografie mosse e dilettantesche, che non hanno visto Photoshop nemmeno da lontano.

Tipi di utente

  • Il genio incompreso: Questa categoria comprende circa il 50% degli utenti. Il genio incompreso spesso disegna discretamente, e nonostante i palesi errori di prospettiva e proporzioni le sue creazioni sono gradevoli. Tuttavia non sono eclatanti né geniali come la madre iperprotettiva gli ha sempre fatto credere, ma questo lui non lo sa e infatti continua a sfornare e a postare per anni le sue mediocri produzioni aspettando di "essere scoperto" da qualche importante gallerista o dal fantomatico "grande pubblico". Il genio incompreso non è solo un disegnatore e un pittore, ma anche un fotografo. I soggetti preferiti di questo tipo di utente sono molteplici, ma, come nella migliore tradizione ottocentesca, Amore e Morte sono in testa alla top ten.
Tipico prodotto otaku made in DeviantArt.
  • L'Otaku: Questa categoria comprende circa il 30% degli utenti. Gli otaku sono gli utenti DA più attivi di tutti: si calcola che in una settimana possando produrre dai 3000 ai 4000 "disegni". I motivi che spingono questi individui a postare sono svariati: vanno dalla brama di successo all'amore platonico per un personaggio di manga o anime. Generalmente sono poco originali e si limitano a riprodurre l'icona del proprio eroe o a ritralo vestito da gatto o con la marinaretta.
  • Lo sfigato: Questa categoria raccoglie il 20% degli utenti. Gli sfigati hanno la caratteristica di essere assolutamente negati per il disegno e sono caratterizzati dalla pazzia totale e da turbe psichiatriche che li portano a consacrare il proprio "genio" a soggetti assurdi o semplicemente non interessanti: le cannuce di plastica o il pairing yaoi Josef MengeleXEdmondo De Amicis. Quest'ultima affermazione è vera.
  • Il guardone: Questa categoria non è quantificata perché è improduttiva e contiene persone non iscritte a DA. I guardoni sono un gruppo eterogeneo, ed è impossibile farne un identikit preciso, ma come sempre si sospetta che i bimbiminkia e le fungirl abbondino anche qui, a giudicare dal numero di download di cazzate varie a tema Naruto o Axis Powers Hetalia. Esistono guardoni abitueé o guardoni di passaggio: si va da coloro che cercano spasmodicamente fan art di qualsiasi cosa a coloro che cercano un'immagine per un biglietto di auguri. Nel 90% i guardoni di entrambe le specie abbandonano DA insoddisfatti.

Cosa si può trovare su DA

DeviantaArt è comunista.
  • Foto in stile trendy-radical di occhiali da sole appesi a delle sedie e altre amenità pseudo chic.
  • Foto di paesaggi scontate e manieristiche, o altre cazzate romantiche come emo che si baciano.
  • Cazzate maniacali a sfondo politico o esoterico, spesso i due generi si fondono in maniera inquietante.
  • Malriuscite imitazioni di Anne Geddes, che come fotografa già fa schifo di per sé.
  • Maldestri tentativi letterari, si spazia dal poema alla pagina di diari senza mai abbandonare la banalità, l'itagliano, e il filo logico. I temi sono sempre i più assurdi o i meno interessanti (quello che hai provato l'ultimo giorno di scuola interessa solo a te).
  • Tutto ciò che può anche non stare sul sito Rule 34 ma che sarebbe meglio se proprio non esistesse.

Curiosità

  • Gli utenti di DA sono soliti creare lobby tematiche allo scopo di controllare il monopolio dei FAV. Lo scopo è quello di assegnare almeno un Fav a tutti, accompagnato da un commento entusiastico, per contare poi sulla restituzione del Fav al momento di postare una propria creazione. Questo meccanismo mafioso fa sì che ad essere premiati siano gli utenti più "simpatici" e non quelli meritevoli.
  • La lobby più potente è senz'altro la lobby yaoi, che vanta un'organizzazione interna pari per efficacia e ricercatezza liturgica a quella della massoneria.
  • La morte è gay, o si trasforma in una procace fanciulla.
  • Le ragazze messicane amano adornare le proprie chiome con teschi.
  • Migliaia di persone passano ore a fotografare lapidi "originali" e artisticamente degne di nota.
  • Bidoni, forchette, fili elettrici e mozziconi spenti sono soggetti ideali per nature morte creative.
  • Per ottenere un discreto numero di visualizzazioni e FAV, è lecito ricorrere a cuccioli, modifica di foto di personaggi famosi prese dal web, tentativi di disegni ritraenti beniamini delle bimbeminkia e ovviamente patate, anche senza particolare senso artistico.
  • DA è affetta dalla sindrome del cosplay.

Collegamenti esterni