Complesso di Elettra: differenze tra le versioni

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:


==Definizione==
==Definizione==
Secondo gli [[Psicanalista|psicanalisti]] questo complesso causerebbe nelle bambine [[Invidia del pene|invidia del pene]], invidia dello scroto, invidia per non poter pisciare in piedi controvento e competizione con la propria [[madre]] per il possesso del [[pene paterno]].
Secondo gli [[Psicanalista|psicanalisti]] questo complesso causerebbe nelle bambine [[Invidia del pene|invidia del pene]], invidia dello scroto, invidia per non poter pisciare in piedi controvento e competizione con la propria [[madre]] per il possesso del [[pene]] [[Padre|paterno]].
La rivalità che verrebbe a instaurarsi si risolve come sempre succede tra [[donna|donne]]: con la soppressione di una delle due parti in causa. Questo processo sarebbe noto anche come "Condanna a 20 anni per omicidio premeditato, aggravato dalla consaguineità e dai futili motivi".
La rivalità che verrebbe a instaurarsi si risolve come sempre succede tra [[donna|donne]]: con la soppressione di una delle due parti in causa. Quest'ultimo processo è altrimenti noto come "''Condanna a trenta anni per omicidio premeditato, aggravato dalla consaguineità e dalla [[fuffa]]''".


Alternativamente può accadere che la bambina si rivalga sulle proprie bambole rasandole a zero e costringendole ad avere rapporti sessuali non protetti con [[Coccolino]].
Alternativamente può accadere che la bambina si rivalga sulle proprie [[Bambola|bambole]] rasandole a zero e costringendole ad avere rapporti sessuali non protetti con [[Coccolino]].


==Fasi==
==Fasi==

Versione delle 11:41, 2 mag 2012

Template:Incostruzione Il complesso di Elettra è un concetto inventato da Carl Gustav Jung per superare il proprio complesso di Edipo nei confronti di Sigmund Freud.

Definizione

Secondo gli psicanalisti questo complesso causerebbe nelle bambine invidia del pene, invidia dello scroto, invidia per non poter pisciare in piedi controvento e competizione con la propria madre per il possesso del pene paterno. La rivalità che verrebbe a instaurarsi si risolve come sempre succede tra donne: con la soppressione di una delle due parti in causa. Quest'ultimo processo è altrimenti noto come "Condanna a trenta anni per omicidio premeditato, aggravato dalla consaguineità e dalla fuffa".

Alternativamente può accadere che la bambina si rivalga sulle proprie bambole rasandole a zero e costringendole ad avere rapporti sessuali non protetti con Coccolino.

Fasi

Nella norma il processo si sviluppa in tre fasi:

  • orale; inizia nell'utero e si protrae fino ai tre anni. È il periodo in cui le bambine imparano a conoscere il mondo tramite la bocca e a distinguere il Tavernello dallo sterco di gatto. Se non superato porta direttamente a casa di Riccardo Schicchi.
  • anale; coincide con l'iscrizione e la durata della scuola materna, momento in cui la femmina apprende come marcare il proprio territorio osservando i cani. È questo il momento in cui si sperimenta l'esperienza di farla in piedi, inzuppandosi regolarmente le Lelli Kelly. Il controllo sulle pulsioni defecatorie facilita lo sviluppo dell'autostima e dell'ironia. Nelle bambine si risolve in fretta; nei maschi continua fino alla vecchiaia e si manifesta nelle famose gare di scoregge tra amici.
  • fallica; dai 6 anni fino alla morte.

L'irrisolvibilità concreta del complesso di Elettra e le sue conseguenze

Ma chi cazzo è Elettra?