Cimitero:Aiuto:Manuale/Immagini

Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ecco la guida per caricare e visualizzare le immagini. Per farlo bisogna prima registrarsi.

Hai visto? Io ce la faccio ad inserire le immagini... e tu?

Intro

Sarebbe giusto in Nonciclopedia caricare soltanto immagini di cui si dispone il copyright o soltanto quelle free. Ma naturalmente non è possibile quindi almeno bisognerebbe citare le fonti da cui si rubano prendono in prestito le immagini. No immagini pornografiche o di ex-fidanzate. Questo non è OKSESSO.com, tanto meno luogo dove portare a termine le proprie vendette. Per quello usate il forum.

Perché inserire immagini

Un buon articolo di Nonciclopedia dovrebbe sempre avere una immagine divertente allegata, in modo che la comicità verbale venga anche affiancata da una visiva. Le immagini possono quindi:

  • essere divertenti in sé (ad esempio con fotomontaggi, o altro)
  • essere divertenti solo nel contesto dell'articolo (la foto di Bin Laden in un articolo sul Papa ad esempio)

Prima di caricare un'immagine assicurati sempre di rispettare la nostra politica sulle immagini.

Come inserire le immagini

Prima di tutto bisogna caricarla. Potete usare l'opzione Carica un file che trovate nella sidebar a sinistra.
Ricordatevi inoltre che:

Le immagini inutilizzate, caricate da più di 7 giorni, saranno cancellate automaticamente.

Dare un nome all'immagine

Inserisci un nome che rappresenti l'immagine

Nel campo "Nome del file di destinazione:" metti un nome che si riferisca all'immagine. Noi non accettiamo:

  1. Nomi che sono costituiti da una sequenza di caratteri incomprensibili, ad esempio yw78309vya09tw.jpg oppure hhffgsafwa.gif. Ma anche aioooo.PNG. Beh insomma, hai capito.
  2. Nomi che non rappresentano ciò che l'immagine raffigura, come ad esempio cane.JPG per raffigurare un gatto oppure gatto.PNG per raffigurare un cane, o viceversa. Questo vale anche per persone ed oggetti. Un'immagine di Calderoli non puoi chiamarla maialone.jpg, anche se hai davvero voglia di farlo. Al massimo, se proprio ci tieni, puoi chiamarla Calderoli maialone.jpg.
  3. Parole in altre lingue: se hai un'immagine di un cavallo, è inutile caricarla come horse.jpg, chiamala cavallo.jpg, no? Così non rompi il cazzo a noi. Se già c'è un'immagine che si chiama così, stimola il tuo cervello e pensa che potresti addirittura chiamarla cavallo 2.jpg. Troppo difficile per pensarci, vero? Beh sforzati!
  4. Nomi che includono solo il nome (ma non il cognome) di un personaggio famoso. Se vuoi cercare un'immagine di Silvio cercherai "Silvio Berlusconi" o al limite "Berlusconi" e non solo "Silvio". I soprannomi vanno bene solo per quelle persone che sono più famosi con essi, che con il loro nome vero (es: Eminem).
  5. Nomi che non hanno spazi fra le parole. Questo non solo perché lepersonenonparlanonéscrivonocosì, ma anche perché facilita la ricerca delle immagini.
  6. Nomi poco specifici. Ad esempio se l'immagine raffigura un topo mentre esce dal cesso l'immagine non potrà mai chiamarsi "Topo.jpg" o "Cesso.jpg", ma "Topo che esce dal cesso.jpg". Va specificato anche il film/telefilm/videogioco/cartone animato nei nomi delle immagini che raffigurano qualcosa che ha a che fare con film/telefilm/videogiochi/cartoni animati (ad esempio un personaggio, una scena...), questo perché facilita la ricerca.
  7. I nomi delle immagini non devono essere assolutamente riferiti a ciò che è scritto nell'articolo in cui si suppone siano inserite, ma il loro nome deve riferirsi esclusivamente all'immagine. Per quanto ovvio sia (siccome richiama anche la seconda regola) è un errore ancora comune.

Infine stai attento a non sovrascrivere immagini preesistenti.

Se l'immagine non rispetterà questa regola verrà cancellata per direttissima e senza preavviso.

A meno che il vuoto non sia nella tua testa, dovrebbe riuscire semplice comprendere che i dettagli del file sono quello spazio vuoto lì sotto.

Inserire l'immagine in una categoria

Un ulteriore passo nel caricamento dell'immagine consiste nell'inserirla nella categoria adatta, in modo che il nostro database di immagini risulti il più ordinato possibile. Qui trovi tutto l'elenco delle categorie; se non sai quale categoria attribuire all'immagine dai un'occhiata qui.

Per inserire l'immagine in una o più categorie basta scrivere

[[Categoria:Immagini nomedellacategoriaimmagini]]

nel campo Dettagli del file al momento del caricamento dell'immagine.

Inserire l'immagine in un articolo

L'Europa è proprio al centro.

Per inserire una immagine già presente su Nonciclopedia bisogna inserire questa stringa (intramezzata nel testo che si vuole inserire a fianco, consigliabile all'inizio di un capitolo e non attaccata ad altre immagini):

L'immagine dell'articolo Europa ad esempio:

[[File:Culo con disegnato sopra il mappamondo.jpg|right|thumb|250px|L'Europa è proprio al centro.]]

In questo modo viene riportato nell'articolo il file buconero1.jpg (precedentemente o successivamente caricato) sulla destra (right), della dimensione di 250 pixel (cambiando il parametro cambia la larghezza dell'immagine, l'altezza si aggiusta di conseguenza), riquadrato (thumb), con la didascalia "L'Europa è proprio al centro".

Qui trovi tutte le immagini già presenti su Nonciclopedia: Categoria:Immagini.

(la parte di guida riferita alle immagini grandi, non si applica a Nonciclopedia)

Gif

È possibile che inserendole in una pagina non si riesca a vederle animate. Se succede questo:

  • chiamate la mamma;
  • se questa non risponde, andate nella pagina del file e guardate il primo numero che compare alla voce dimensioni. Per es. 304 per l'immagine dello Tsunami nella pagina su Marilyn Monroe. Inserite poi questo numero nella stringa dell'immagine quando andate a inserirla in una pagina, così:

[[File:2004 Indonesia Tsunami.gif|304px]]

Se la gif si rivelasse troppo grande, sformando la pagina in cui è inserita, provate a ridimensionarla con un programma apposito o chiedete ad un membro del Progetto Grafica di farlo per voi.

Inserimento immagini "esterne"

Per chi è abbastanza esperto, è possibile utilizzare il template {{Img}} che consente d'inserire immagini da altre Uncy o da Wikimedia Commons senza ricaricarle su Nonci. (Leggi la guida all'interno del template stesso)

Cercare un'immagine su Nonciclopedia

Utilizzando il motore di ricerca

Nonciclopedia ha un motore di ricerca interno che permette di cercare immagini già caricate, esattamente come la ricerca immagini di Google.

Per fare ciò bisogna aprire la pagina Speciale:Cerca ed inserire nella barra di ricerca ciò che si sta cercando.

  • Supponiamo ad esempio di voler cercare l'immagine di uno struzzo. Scrivete struzzo nel campo di ricerca e premete enter o il tasto con la lente d'ingrandimento. Vi apparirà una pagina che vi indica tutti gli articoli in cui compare la parola struzzo. Ma a voi interessano le immagini, quindi ancora non ci siamo. Appena al di sotto della barra di ricerca troverete le opzioni di ricerca avanzata. Abilitate l'opzione File, disabilitate tutto il resto e premete nuovamente il pulsante Cerca. La pagina risultante vi mostrerà tutte le immagini nel cui titolo c'è la sequenza di caratteri struzzo.
  • Se volete invece cercare l'immagine di un personaggio famoso utilizzate lo stesso metodo di prima, ma utilizzate come chiave di ricerca una sola parola, per esempio il nome od il cognome. Questo perché aumenta la probabilità di trovare quel che cercate. (Esempio: ricerca con *Mariah Carey* / ricerca con *Mariah*)

Utilizzando la categoria immagini

In alternativa, se siete troppo stupidi per capire le procedure precedenti, potete cercare l'immagine andando a frugare qui: Categoria:Immagini.

Voci correlate