Nonciclopedia:Copywrong

(Rimpallato da Nonciclopedia:Copyright)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Immagina un mondo in cui ogni singola persona abbia libero accesso alla somma di tutta la stupidità umana, obbligatoriamente. Questo è ciò che stiamo facendo.  »
Scorciatoie
NP:C
NP:COPY
NP:COPYRIGHT

Lo scopo di Nonciclopedia è creare una fonte di divertimento liberamente disponibile scimmiottando Wikipedia. La licenza che ci hanno accollato garantisce un accesso libero e un libero riutilizzo dei nostri contenuti; le nostre creazioni perciò resteranno libere per sempre, o almeno finché non riusciamo a svenderci a qualche multinazionale del cazzo.

Condizioni d'uso

Scorciatoie
NP:CCU

Noi faremmo volentieri a meno di queste menate, però sono necessarie per evitare casini.

Informazioni per contributori di testo

Per permettere a tutti di leggere e riutilizzare le minchiate che scrivi, per forza di cose concedi automaticamente a Miraheze di ridistribuirle sotto la licenza CC di cui sopra, cosa che oltre a quanto detto consente il riutilizzo commerciale, cioè di fare soldi con la tua roba. Quindi se carichi testi su cui hai copyright o altre licenze, concedi automaticamente di rilasciarli sotto una licenza che permette di farne quel che si vuole; se non vuoi che gli altri tocchino i tuoi giocattoli, tienili a casa tua e non spargerli in giro per il web come la tua cronologia di siti porno.

Come autore, acconsenti che i contenuti che inserisci qui ti possano essere attribuiti tramite link diretto alla pagina in cui si trova, oppure menzionandoti con l'identità che usi su Nonciclopedia, e che ogni tua singola modifica sia registrata a tuo nome. E ricordati che qualunque cosa scrivi qui è per sempre, cioè può essere recuperata anche se cancellata. Quindi ocio.

Informazioni per contributori di file multimediali

Lo stesso dicasi per i contenuti non testuali, cioè immagini, animazioni, audio, video, e così via: quelli caricati qui vengono concessi con licenza CC BY-SA 4.0 ecc. ecc. Ulteriori rotture di coglioni su Copyright immagini.

Informazioni per i riutilizzatori

Scorciatoie
NP:RIUTILIZZO

Come già detto, puoi fare quel che ti pare con i contenuti che trovi su questo sito, basta che rispetti queste cose qui:

  • Attribuzione. Quando riutilizzi un contenuto di Nonciclopedia devi attribuirlo agli autori, linkando la pagina in cui si trova, scrivendone l'URL, oppure elencando tutti gli autori (a parte quelli che hanno apportato modifiche irrilevanti).
  • Condividi allo stesso modo. Qualunque cosa tu faccia con quei contenuti, se li pubblichi devi applicare loro la licenza CC BY-SA 4.0, in modo che altri saranno vincolati agli stessi princìpi. Insomma, non puoi rubarci roba e poi metterci su un bel copyright e farci causa... Inoltre, sebbene tu possa fare un utilizzo commerciale dei contenuti con licenza CC BY-SA, sarebbe comunque cosa gradita se prima contattassi la comunità spedendo una mail a nonciclopedia@gmail.com per sottoporre il tuo progetto.
  • Comunica la licenza. Ogni copia o versione modificata dei nostri contenuti che distribuisci deve dichiarare esplicitamente di essere pubblicata con licenza CC BY-SA e inoltre deve includere una copia della licenza, l'URL http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it in forma di link o scritta.
  • Indica le modifiche. A meno che non riutilizzi il contenuto pari pari, devi indicare chiaramente che esso è stato modificato. Su un wiki basta scriverlo nel campo "oggetto", su un altro sito o su carta stampata metti una nota in caratteri leggibili senza microscopio.

Immagini e altri file non testuali possono avere licenze diverse dalla CC BY-SA, nel qual caso quanto detto qui non conta, vale quanto scritto nella pagina di descrizione del file.

Ulteriori menate sui diritti e obblighi dei contributori

Scorciatoie
NP:COPYVIOL

Puoi contribuire con dei testi a Nonciclopedia solo se nascono su Nonciclopedia, quindi non importa se sono testi di pubblico dominio, se hai ottenuto il permesso di utilizzarli, se sono stati già pubblicati ma sei tu l'autore, se è solo una traduzione o un riadattamento in forma diversa ecc., perché fare il contenitore di cazzate prese chissà dove non ci interessa e quello che conta è l'idea, non la forma.
Se hai già pubblicato testi su qualche altro sito e vuoi portarli su Nonciclopedia puoi farlo, ma sarebbe carino da parte tua se prima li rimuovessi da dov'erano, per evitare che ci siano 2 o più copie della stessa voce in giro per la rete; chiaramente se sono stati pubblicati su carta stampata o qualcos'altro di meno labile di internet, ti attacchi al tram, non si può fare.

Discorso diverso per i file multimediali: dato che sono più che altro decorativi, e che una voce senza immagini (ecc.) è triste come una donna senza tette, è consentito usare file non testuali fatti da altri a patto che:

  • abbiano una licenza che ne consente il riutilizzo, o chi la detiene ti abbia dato autorizzazione a usarli;
  • non siano creazioni umoristiche, ovvero fotomontaggi, vignette e simili.

Quindi se una foto può far ridere in un certo contesto per via del soggetto, non è un fotoritocco ed è di pubblico dominio, puoi inserirla dove vuoi. Se la foto non fa ridere ma è sotto copyright, non usarla. Se è una vignetta umoristica, idem. Se è un fotoritocco che rende umoristica un'immagine che prima non lo era, puoi caricarlo solo se l'hai fatto tu; se l'ha fatto qualche altro nonciclopediano ma lo carichi tu, devi indicare nella descrizione chi è il vero autore. Eccetera.

Collegamenti con contenuti coperti da diritti d'autore

Di per sé non è vietato, però se linki a un sito che è molto "sensibile" alle violazioni del suo copyright, o che a sua volta vìola il diritto d'autore altrui, prima o poi potresti finire (o farci finire tutti) in casini legali, quindi magari anche no.

Se trovi un plagio

Abbiamo di meglio da fare che metterci a caccia di possibili scopiazzamenti, ma se pensi di averne trovato uno è meglio che sollevi a questione nella pagina di discussione ad esso collegata e poi, se ha delle basi, segnalalo nella pagina apposita. A nessuno fregherà nulla, ma magari un admin annoiato passa di lì per caso. Chiaramente, fornisci prove dello scopiazzamento, tipo l'URL di una versione di quel contenuto fatta in data antecedente.

Quando hai il sospetto che la voce si scopiazzata in tutto o in parte, inserisci il Template:Scopiazzato?. Se entro una settimana non si dimostra che non è un plagio, si procederà alla cancellazione di tutte le revisioni della pagina basate su scopiazzamenti.

Se invece è una certezza perché il plagio è palese, il contenuto può essere rimosso immediatamente. Usa il Template:cancella subito per segnalare una voce interamente scopiazzata, indicando la fonte originale (la sintassi è {{cancella subito|13|fonte}}).

Non essere troppo fanatico però, perché magari il contributore era in effetti l'autore di quel contenuto e l'aveva già pubblicato altrove prima di portarlo su Nonciclopedia, quindi prima di accusare, chiedi. Anzi, sai cosa? Avvisa sempre l'autore della violazione utilizzando il Template:Avvisoscopiazzo. In casi estremi di scopiazzatori seriali senza ritegno, un ban e passa la paura.

Se sei il proprietario dei diritti di materiale presente su Nonciclopedia

Eh, peggio per te. No, scherziamo: se hai dei diritti su materiale inserito su Nonciclopedia senza il tuo permesso, puoi richiedere che sia rimosso seguendo le istruzioni in Nonciclopedia:Sospette violazioni di copyright, e portando un minimo di documentazione che provi quanto dici. Non cancellare tu stesso il contenuto copiato (a meno che il plagio sia talmente palese da non lasciare dubbi), porta un po' di pazienza e avrai una risposta.

Se vuoi fare le cose più in privato puoi scriverci presso nonciclopedia@gmail.com - Puoi anche bypassarci interpellando lo staff di Miraheze presso il loro Centro assistenza. E puoi anche ricorrere a un legale. Ma ricorda di non minacciarci perché ciò inficia una possibile soluzione amichevole e rovina la digestione a tutti quanti.

La questione della legislazione da applicare

Già dal titolo si capisce che sarà una rottura di coglioni, comunque...

I server risiedono nei Paesi Bassi e in California (USA), quindi si applicano le leggi di entrambi questi paesi. Quali sono? Boh... In generale, comunque, Miraheze tende ad accettare tutto a parte incitazione alla violenza, nudi infantili, compravendita di merci illegali e violazioni di copyright; quindi se inserisci una foto di Oliviero Toscani ritraente un bambino nudo mentre uccide negri infilzandoli con zanne d'elefante di contrabbando, ci toccherà cancellarla prima che lo facciano loro, così non rischiamo che ci chiudano il sito. Evita, ok? Ulteriori informazioni in Politiche sui Contenuti di Miraheze.

Questo non vuol dire che tutto il resto va bene, perché c'è un problema grosso come una casa: tutto ciò che è scritto da chi sta in Italia deve rispettare la legislazione italiana, a prescindere da dove sono i server. Quindi se in Olanda non gliene frega niente che prendiamo per il culo Brunetta, qui invece ci sono molte leggi liberticide di civiltà e ti ricordiamo che tutto ciò che fai è registrato a tuo nome (o IP) e che la responsabilità civile e penale è personale. Non necessariamente finisce male, ma utente avvisato mezzo avvisato.

Pagine correlate

Collegamenti esterni