Ciad

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

NonNews

NonNotizie contiene diffamazioni e disinformazioni riguardanti Ciad.

Il Ciad è uno stato dell'Africa centrale. Confina con il Niger, il Sudan, la Lib, la Nig e la Repub centrafric. È uno stato molto vasto e pieno di negri malati di Aids e bambini soldato che muoiono di fame per colpa delle multinazionali.

Storia

In tempi antichi, il Ciad era abitato da tribù isolate e primitive. In tempi moderni, invece, è abitato da tribù isolate e primitive. Fa eccezione il periodo dell'età di mezzo, quando alla fine dell'Ottocento divenne una colonia francese abitata da tribù isolate e primitive. L'acqua non è stata ancora scoperta, così come neanche il linguaggio, il pensiero e la scrittura.
Il Ciad si accorse dello scoppio della Seconda guerra mondiale nel 1946, quando ormai era troppo tardi per schierarsi. Nel 1960 i francesi, fingendo una dimenticanza, abbandonarono questa colonia: gli abitanti locali credono tuttora di aver raggiunto l'indipendenza, ma in realtà fu la Francia a festeggiare per essersi liberata di loro.
Nel 1975 la Libia invase il Ciad: le truppe libiche però tornarono indietro inseguite dai temibili cammelli del Sahara.

Ciad a tutti!

Geografia

Il Ciad è una nazione in cui non ci si annoia mai. Quattro mesi all'anno ci sono venti caldi e sabbiosi che soffiano a 280 km orari travolgendo ogni cosa. Quando finiscono i venti sabbiosi, inizia l'estate e la temperatura raggiunge livelli simili a quelli della superficie del Sole. Finita l'estate, inizia la siccità: tre mesi senza acqua. Appena torna la pioggia, finalmente la popolazione può coltivare i campi. Quando i campi sono coltivati, però, arrivano sciami di locuste che distruggono tutti i raccolti. Quando le locuste se ne vanno, è perché sono tornati i venti sabbiosi.

Clima

La temperatura varia dai 92 gradi di luglio ai 55 di gennaio. In Ciad fa così caldo che d'estate i senzatetto soccorrono quelli che hanno le case.

Idrografia

Gli unici corsi d'acqua si trovano a sud del paese, dove il territorio è coperto dalla savana ed è popolato da leoni, tigri e ghepardi. Ogni giorno centinaia di abitanti del Ciad percorrono 750 km a piedi per portare un secchio d'acqua a casa. La maggior parte riesce nell'impresa, ma purtroppo fa così caldo che l'acqua evapora e il tizio che portava il secchio si incazza. Gli animali feroci possono rappresentare un pericolo. La prima regola per un abitante del Ciad, se vuole sopravvivere, è: imparare a correre più veloce di un ghepardo senza far cadere il secchio d'acqua.

Storia del Paese

Nel corso dei secoli il Ciad fu in guerra con tutti gli Stati del mondo (Spagnogallo, San Marino, Atlantide, Casa Keaton per citarne alcuni). Ne uscì sempre vincitore, allargando sempre di più i propri confini. L'unico passo falso che fece fu di non invadere il Vatikan. "Esso non è uno Stato" diceva l'allora presidente.

Economia

La moneta corrente in Ciad è l'Euro. Il Ciad è infatti il 19,77-esimo Paese a entrare nell'Unione Europea. Le industrie sono numerose e producono molte cose:

Meno praticate sono l'agricoltura di finocchi, varietà Malgioglio, e l'allevamento delle capre, varietà Emilio Fede.