Template:Incostruzione

La caccia all'emo è una festività annuale che ricorre la prima giornata di primavera. Diffusa in molti Paes europei e dell'America del nord, è una delle pià attese feste per famiglie, come il Natale, il Ferragosto in Italia o il 4 Luglio negli Stati Umidi d'America.

Origini

 
La famiglia Harfter alla fine della prima Caccia all'Emo (1982) con alcuni degli scalpi emo collezionati

Nata in Olanda agli inizi degli anni '80, la Caccia all'emo non ha tardato ad affermarsi come una delle festività più amate in cui genitori e figli, o gruppi di amici o anche coppiette, passano del tempo insieme facendo qualcosa di costruttivo.

La prima Caccia all'Emo ufficialmente riconosciuta venne organizzata a L'Aja nel 1982 per emulazione della celebre Feste delle Mazzate di Springfield. A corto di serpenti, gli organizzatori (appartententi alla pro-loco cittadina), stanarono i giovani emo dagli angoli bui delle loro camerette e li sguinzagliarono per le vie della città. Armati di forbici e nasi rossi da clown, i partecipanti inseguirono gli emo spauriti in fuga con lo scopo di tagliargli via un pezzo di ciuffo emo (o l'intero scalpo) o strappare loro un sorriso (da immortalare su Polaroid).

Vincitore della prima storica caccia all'emo fu la famiglia Harfter che, alla fine della giornata, aveva collezionato 5 scalpi emo.

Sviluppo

File:Raviv.jpg
Raviv Zachariah durante il suo storico discorso sulla Caccia all'emo, 1989. Notare la testa di ragazzino emo che gli pende dalla cintura.

Dopo l'esordio olandese, la festa si diffuse rapidamente nel nordeuropa e nel resto del mondo. Si calcola che nel 1983 le Caccie all'emo (ufficiali) organizzate furono 13, nel 1985 (tre anni dopo la prima) ne vennero organizzate ben 54.

La formula (caccia al ciuffo o al sorriso) subì pochi cambiamenti fino al 1989. In Israele, Paese in cui la Caccia si affermò presto e in cui, tutt'ora, gode di un eccezionale seguito, Raviv Zachariah, riconosciuto come il padre fondatore della Caccia all'emo moderna, alla fine della giornata di festa si presentò alla premiazione con le teste di sette ragazzi emo. Raviv diete il suo storico discorso alla fine della giornata:

[..] Cosa facciamo quando vediamo per strada un terrorista palestinese? Gli strappiano la kefia e gli facciamo una fotografia cercando di farlo ridere? Cosa fece Mosè inseguito dall'esercito del faraone? Vestì il suo popolo da clown e organizzò un spettacolo di cabaret sull rive del Mar Rosso? C'è solo un modo per estirpare le piaghe sociali! [..]

Il discorso venne accolto con eccitazione. Una folla festante portò Raviv in processione in giro per le strade di Tel Aviv per tre giorni. Al momento Raviv presiede la Commessione Internazionale Caccia all'Emo.

Dall'anno successivo (1990) la Caccia cambiò radicalmente modalità fino ad essere formalizzata, nel 1992, con regole ben precise stabilite in riunione plenaria dalla Commissione Internazionale.

Regole

Di seguito alcune regole significative tratte dal Regolamento Ufficiale

.11 Una intera testa di emo vale 2000 punti. Se il volto è bloccato in un sorriso, 2500 punti .17 Un braccio di emo vale 300 punti, 700 se vengono portate entrambe le braccia. Si aggiungono 100 punti per ogni sfregio sul polso trovato .19 Un braccio o altro arto di emo con tatuaggio emo vale 300 punti in più .25 La testa di un Emo con i capelli lunghi vale 1000 punti .27 La testa di un emo appartenente ad un gruppo musicale vale da 2500 a 7000 punti, a seconda che la band sia locale o di fama internazionale

Tattiche di caccia

Negli anni si è andata diffondendo, parallelamente al raffinarsi delle tecniche di caccia, la guerra psicologica per aiutare il compito dei cacciatori. Per superare le difficoltà dovute al raffinarsi della mente emo, sempre più sospettoso e guardingo (ci sono sospetti che l'emo sospetti che l'annuale decimazione della sua razza non sia casuale), i cacciatori hanno sviluppato tattiche ingegnose come il mettere in giro voci nell'habit naturale dell'emo (Myspace). Le più diffuse sono:

Stordito dalle notizie, l'emo esce allo scoperto moltiplicando i post nel suo blog e spesso commette un passo falso:

"nO raga, oggi nn si aGiunge +$==TrISteZZa==$+ alla +$==TrISteZZa==$+: nn e vero ke le **lameTTe** nn sn + in commmercio, io le o trovate stt cs mia. se siet in krisi da lameta compratela alla profumeria "madama giovana" in via murri 16, è proprio nel plzz!"

In rari casi fortunati, può anche capitare che la comunità emo senta il bisogno di raggrupparsi in un raduno emo per discutere della notizia. Il cacciatore attento può, in tale evenienza, totalizzare numerosi punti con poco sforzo.

Edizione 2007

 
Locandina promozionale della Caccia all'Emo 2007

L'edizione della Caccia per il 2007 prevede numerose iniziative nel mondo. L'interessamento ironico della Gillette come sponsor (promuove il suo nuovo rasoio a quattro lame) e della Kleenex (fornitore ufficiale di fazzoletti per i lacriomsi occhi emo) è un esempio dell'attenzione mediatica che sempre più l'evento attrae.

Alcune delle iniziative più interessanti per quest'anno sono:

  • Johannesburg : Dalla mezzanotte, dopo la premiazione del vincitore della Caccia, verrà reintrodotta, con una cerimonia solenne, una forma di apartheid avente come scopo la segregazione degli emo nella società. Il sindaco promuoverà posti speciali per gli emo negli autobus (nello specifico 'sotto' gli autobus) e scuole per emo con banchi sostituiti da angoli (ci potranno essere solo quattro alunni per classe)
  • Baltimora : Nell'ultimo anno, in tutti i negozio specializzati della città del Maryland, gli emo hanno avuto sconti speciali, fino al 70%, sui tatuaggi aventi come soggetto Emily The Strange, Edward Mani di Forbice, Polifemo, una lametta o il logo dei My Chemical Romance. Nel giorno della Caccia riportare un arto emo con uno dei citati tatuaggi varrà la bellezza di 3000 punti.
  • Berlino : Modalità di caccia differenti, quest'anno, per la festa nella capitale tedesca. Gli emo andranno consegnati vivi e verranno riunchiusi nel perimetro dello Stadio Olimpico. A mezzanotte i potenti riflettori si accenderanno (gli emo saranno quindi esposti a uno dei loro nemici giurati, la luce) e inizierà il concerto dei Village People. Musica allegra e scanzonata fino all'alba, poi i partecipanti alla festa potranno iniziate la mattanza.

Collegamenti esterni