Bari

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Emiliano.jpg
Michele Emiliano approva questo articolo!



Perciò NON INCAZZARTI troppo e sii un po' autoironico, credevi davvero di vivere nella migliore città del mondo??

Se così fosse senti a me... stai proprio frecato!


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Bari
Bari

(Stemma)

"Jàpre dò còzze Còlin!"

(Motto)

Posizione geografica Terronia Orientale
Anno di fondazione 0
Abitanti Baresi
Etnia principale Baresi
Lingua Sistema bilingue,lingue ufficiali:Giaggianese antico e Italiano rivisitato
Sistema di governo Latitante
Moneta Cd Contraffatto
Attività principale Scippo, Rapina, Contrabbando, Pesca di frodo
Patrono S.Nicola in ostaggio
« Se Bari teneva la Torre Eiffel era una piccola Parigi »
« Mistèèèr mitt' a Cassààààn »
(Qualsiasi barese mentre guarda la partita della Nazionale)


Bari è una città italiana delle Puglia che si estende a nord fino alla Lombardia, ricomprendendo la frazione di Milano, a sud fino a Santa Maria di Leuca, a est dall'altro lato dell'Adriatico si trova il quartiere orientale chiamato Albania, infine a ovest confina con Napoli. A Bari vivono circa 10 milioni di persone, di cui la metà nella frazione di Milano, e circa 2 milioni nelle residenze estive della zona balneare della città chiamata Salento. Gli abitanti di Bari, cioè i baristi, sono noti per la loro Daniel Pedrosità, nonchè per essere reputate le persone più antipatiche del mondo, soprattutto a causa del loro dialetto, che definire incomprensibile e irritante sarebbe quasi un complimento.

Si calcola inoltre che fra 100 baresi, 99 siano ladroni: anche questo rende i baresi il popolo più odiato d'Italia (dati ISTAT).

Uno dei vari divertimenti offerti dal "Percorso delle sgagliozze"

Storia

La leggenda narra che la città di Bari nasce in un periodo di grossa crisi finanziaria internazionale come rifugio naturale di contrabbandieri e pirati del Mediterraneo orientale, che quivi stanziatisi hanno fondato la città su sette scogli.

Nell'epoca romana la città (allora si chiamava Barium) fu sede di un importante municipium, ma si arricchì anche di parcheggi abusivi, panemmerda e bordelli, i quali sopravvivono alle intemperie tuttoggi. Tacito ci narra che perfino Giulio Cesare, di passaggio nella città, fu vittima di uno scippo, mentre stava mangiando una sgagliozza; subito dopo ordinò di radere al suolo la città. Fiorente cittadina del Rinascimento, e culla di artisti di fama mondiale come Scialpi, Leone di Lernia, Gianni Ciardo e Mino Barbarese, si affermò come principale%2