9 magosto

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
gennaio · febbraio · marzo · aprile · aprugno · maggio · magosto 2024 · giugno · luglio · agosto · settembre · settobre · ottembre · ottobre · novembre · novaio · dicembre
  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  
9 magosto 1944 - Operazione Dragoon: i marines sbarcano Cannes e conquistano la Palma d'oro.

Il 9 magosto è il centodiciassunesimo giorno del Calendario Infingardo, negli anni trisestili viene a giorni alterni per 3-4 volte, se soffia il mastrale. È il giorno ideale per una partenza verso una delle mete del turismo odontoiatrico, tenendo bene a mente che in Polosvacchia (almeno fino a metà settobre) è stagione di accoppiamento per gli orsi bipolari.

« La mia decisione di tornare in campo è irrevocabile, l'unica mia incertezza è se dovrò piantare carciofi o cetrioli. »
(9 magosto 2015 - Silvio Berlusconi a reti Mediaset unificate.)

Mancano duecentosettantadieci giorni alla fine dell'anno, speriamo che qualche bastardo non la veda.

Eventi

  • 1087 - Dopo aver espugnato Palermo l'ammiraglio della flotta pisana, ancora sbronzo dai festeggiamenti, conquista Pantelleria credendola l'Africa. Non si accorge di nulla perché il dialetto dei nativi è foneticamente identico al tunisino.
  • 1374 - Trattato di Fukusaburō: l'imperatore giapponese Yasuhiro cede i territori cinesi del Sichuan ai Panda.
  • 1538 - Gonzalo Jiménez de Quesada fonda la città di Bogotá. Per quale minchia di motivo l'abbia fatto a 2640 m s.l.m. non lo spiegherà nemmeno alla moglie, che era asmatica.
  • 1862Guerra di secessione americana: la corazzata confederata CSS Arkansas, detta "l'inaffondabile", si rovescia sul fiume Mississippi dopo aver urtato un negretto che stava facendo il bagno.
  • 1869 - Presso il Real Opificio Borbonico di Scamorza (Na) gli operai scioperano per il mancato rispetto di alcuni articoli del loro contratto. Dopo momenti di tensione il direttore parla con i portavoce degli operai, l'equivoco è presto chiarito: non esiste alcun contratto. Due schiocchi di frusta e l'attività riprende normalmente.
  • 1897 - Teatro dal Verme di Milano: è in scena l'opera di Giacomo Puccini La Bohème. Durante il primo atto, il tenore che interpreta Rodolfo intona: "Che gelida manina, se la lasci riscaldar..." e questo mentre infila la mano di Mimì nella sua patta. Per salvare il salvabile, il soprano canta il resto della parte: "Cercar che giova?... Al buio non si trova!"

Ricorrenze

Feste e sagre

  • Giostra dello Scapaccione a Manesco (OHI)
  • Corsa dei sacchi a Differenziata (Boh!)