1948
Il 1948 è un anno di svolta per l'Italia, da Impero Savoiardo diventa Repubblica delle Banane Comuniste, approvando la sua prima costituzione.
Eventi
- Tecnologia - La Bell mette in servizio fra New York e Boston il primo ponte radio a microonde, ora è più facile raggiungere Boston guidando e nello stesso tempo preparare degli ottimi pop-corn.
- 1 gennaio - Italia: entra in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana; resterà in vigore per quasi sessant'anni, prima che l'Omino Silvio la stravolgesse con le sue leggi ad personam.
- 4 gennaio - La Birmania dopo dure lotte, entra in comunità e si disintossica dal Regno Unito.
- 30 gennaio - Muore in battaglia Ghandi, gli fu fatale la sua fissa per la non-violenza.
- 28 febbraio - L'ultimo contingente delle truppe britanniche si ritira dall'India, sconfitte da Sandokan.
- 1 maggio - In Grecia, vengono giustiziati 213 partigiani comunisti,nel frattempo, in Italia, apre il primo concerto per la festa dei lavoratori. Il primo gruppo a salire sul palco furono i Cugini di Campagna. Molti fan prendono esempio dalla Grecia e si suicidano.
- 30 settembre - Esce nelle edicole italiane il primo albo a fumetti di Tex, fumetto western creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini. Oggi, 19. 09. 2024, continuano ad essere abbattuti alberi inutilmente.
- 10 dicembre - Parigi: viene firmata la Dichiarazione universale dei diritti umani, promossa dall'Organizzazione delle Nazioni Unite. Ora i bambini del terzo mondo che lavorano nelle miniere e quelli che costruiscono palloni da calcio lavoreranno due ore in più.