'Ndrangheta

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una tipica attrazione turistica nelle terre della 'Ndrangheta.
« Non c'è 'ndrangheta senza rrispettu! »
(Un addetto ai lavori su 'ndrangheta)

La 'Ndrangheta è un'associazione che propugna e diffonde ideali di pace e onestà, facente parte del territorio calabrese. Da molti è considerata anche il più potente antistress al mondo, insieme alla 'Nderventuno e allo 'Mbuuto. Fu fondata nel 1417 d.C. da 4 persone disoccupate che davano da mangiare ai cavalli di Osso, Mastrosso e Carcagnosso, noti cavalieri spagnoli. Per 21 anni queste persone hanno lavorato in un bunker sotterraneo per fondare "i reguli sociali".

Oggi la 'ndrangheta è una delle Organizzazioni più finanziate del globo, dopo, naturalmente, Wall Street, la Microsoft, le cure estetiche di Berlusconi e i siti di anatomia comparata. La 'ndrangheta è oggi diffusa nel 79% del territorio reggino (il restante 21% sono allivare e fiumare), ed ha avanzato i suoi poteri sul commercio, sulla politica e sull'"agricoltura" (come si dice... a buon intenditore).

Grazie ai poteri investigativi concessi dal Patriot Act, l'FBI ha sollevato recentemente sospetti sul finanziamento della 'Ndrangheta ad al Qa'ida e ad altri movimenti islamici moderati consimili.

Lo 'Ndranghetista

Ndranghetista[1] è il nome che solitamente viene dato ai politici in servizio da più di quattro anni o agli affiliati della 'ndrangheta. Ci sono tre modi per diventare 'ndranghetista:

  • Per nascita: Questo è il modo più semplice. Se nasci da padre 'ndranghetista, madre vergine e battezzato da Tony Montana diventi 'ndranghetista di professione con tanto di tessera, pistola e carta sconti del bar Tonino o' picciotto. Se pensi che far parte dell'allegra famigliola[citazione necessaria] sia troppo per te e preferisci intraprendere una carriera da parcheggiatore abusivo o Ricercatore Pampers, mi dispiace dovevi pensarci prima di nascere da quei genitori. No, ti prego, non piangere. Vedrai che tra un omicidio e l'altro i tuoi amichetti ti lasceranno ricercare i nuovi metodi per trattenere l'urina...
  • Per battesimo: Gli 'ndranghetisti sacerdoti battezzano il nuovo membro della famiglia sparandogli addosso mentre lui indossa un giubbotto antiproiettili. Intelligente nevvero? Dopo questo rito il prete esclama:"Vi dichiaro marito e moglie". Ops, ho sbagliato sacramento. Dopo questo rito il prete esclama: "È stato battezzato". Qui seguono 5 minuti di applausi e una megafesta a base di tartufo e carne di cavallo fresca di stagione.
  • Per politica: Studia Scienze politiche[2] fino a farti eleggere Presidente del consiglio.

L'ambiente

La 'ndrangheta affronta il problema dei rifiuti.

Lo 'ndranghetista esperto, prima di metter piede in quello che sarà il suo habitat naturale, controlla che ci siano le condizioni climatiche per stanziarsi nella zona insieme a tutto il resto della banda. Per essere considerata una buona zona di caccia dalla 'ndrangheta, si valutano alcuni fattori:

  • Fattore economico: Deve essere una zona produttiva come le fabbriche a sfruttamento minorile. Di certo la 'ndrangheta non si stanzierà a Vergate sul Membro o in uno dei quartiere di Bari.
  • Fattore politico/militare: Dev'essere una zona strategica per le battaglie alla GTA, ma, allo stesso tempo, poco controllata da quei cattivoni comunisti. Non bisogna, però, esagerare con la paranoia, non stanziarti nel garage dove prova la band di tuo cuggino ma non eccedere nella sicurezza stanziandoti nella caserma dei carabinieri, insomma cerca di trovare una via di mezzo.
  • Fattore culturale: il servizio che vuole offrire la 'ndrangheta alla popolazione è un aiuto in più in qualunque cosa. Quindi il perfetto 'ndraghendista deve sempre conoscere il punto debole della popolazione che già abita in quel luogo, per rendere migliori i propri servigi.

Se notate che il vostro paese rispecchia queste caratteristiche, iniziate a diffidare del vostro vicino di casa, perché potrebbe far parte della 'ndrangheta... Come dite? Già vi ha chiesto dei soldi? 1000 € mensili per proteggere la vostra casa dagli incendi? Sicuri che non fosse un assicuratore? No? Ok, barricatevi in casa e sperate che qualche supereroe venga a salvarvi.

Differenze tra la mafia e la 'ndrangheta

Tra le priorità dell'organizzazione non poteva mancare la promozione della cultura.

Nonostante sia situata in Terronia, la 'ndrangheta risulta molto più organizzata della mafia. Non è raro infatti assistere a questi due dialoghi.

Un tipo che fa parte della mafia : La famiglia Turiddu vuole morta la famiglia Corvetta e la famiglia Provenzano si è già unita ai Turiddu. Temo la guerra... Come risolviamo tutto ciò?
Il grande capo della mafia : Uniamoci anche noi alla famiglia Turiddu e distruggiamo i Corvetta

(segue un tiro di sigaro) Vediamo invece come affronta lo stesso problema la 'ndrangheta.

Un tipo che fa parte della 'ndrangheta : La famiglia D'Alessio[3] vuole morta la famiglia Malgioglio e la famiglia Facchinetti si è già unita ai D'Alessio. Temo la gueraa... Come risolviamo tutto ciò?
Il grande capo della 'ndrangheta L'amministratore condominiale in Via Garibaldi : Fate sposare La figlia dei D'Alessio con il figlio dei Malgioglio e invitate la famiglia Facchinetti
Il tipo di prima : Ma hanno due figli maschi
L'amministratore condominiale in Via Garibaldi : La 'ndrangheta va in Texas!

In conclusione: Se viene a chiederti il pizzo la mafia, fregatene, tanto sono disorganizzati e non avrebbero tempo di ucciderti. Se te lo chiede l'ndrangheta, paga, ché tanto non potrai mai farci nulla.

La 'ndrangheta oggi

La 'ndrangheta oggi è considerata la più grande organizzazione culturale del mondo, ma la polizia non lo capisce. Ha il monopolio del commercio dello zucchero in tutta Europa [4]. Ha, però, subito di recente un grave trauma causato dall'arresto del povero Peppino, che è stato portato in carcere solo perché aveva accidentalmente schiaffeggiato troppo forte un tipo che l'aveva battuto a briscola con la differenza di un otto di coppe. Dopo ciò, si è verificata una piccola faida tra membri scapoli e membri ammogliati, che si è risolta con una partita a calcetto vinta 2-0 dagli scapoli. La 'ndrangheta ha subito, però, una grande perdita al momento dell'arresto di 39 membri che erano lì per le Olimpiadi di boxe armata. La polizia non ha voluto sentire ragioni e subito ha arrestato i membri senza neanche lasciar finire l'incontro. Purtroppo la polizia continua a non capire il beneficio che la 'ndrangheta ha portato e ancora porta all'umanità e perciò, per puro sfizio , ha inventato un certo Francesco Fonti che ha iniziato ad accusare a caso dei membri della 'ndrangheta che sono poi stati arrestati [5]. I membri della 'ndrangheta, però, continuano a resistere nonostante quei cattivoni dei politici che hanno deciso di stanziare la loro base proprio a Reggio Calabria per contrastarli. Ok, ho dimostrato di essere dalla tua parte ora mi togli quella pistola dal collo, ché ho la pelle sensibile?.

Curiosità

Note

  1. ^ È scientificamente provato che dire questa parola per più di tre volte causerà un crampo alla lingua.
  2. ^ O usa le tue abilità oratorie
  3. ^ I nomi sono adattati in terronese
  4. ^ E poi dicono che l'Italia rovina il mondo, tsè
  5. ^ e sodomizzati in carcere, ma questa è un'altra storia