John Ronald Reuel Tolkien

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

« Narn e'Rach Morgoth »
(Tolkien propone un titolo alternativo per il libro I Figli di Hùrin. Che ci crediate o no, in quel mometo non aveva fumato nessun tipo di erba)
« Fingon allora volse lo sguardo verso Est e la su vista elfica scorse in lontananza una nuvola di polvere e il bagliore dell'acciaio come stelle nella nebbia, e seppe che Maedhros si era mosso e ne fu felice. Poi guardò verso Thangorodrim e le vide avvolte da una cupa nuvola e fumo nero se ne levava. Seppe allora che Morgoth era montato in collera e che la loro sfida era stata raccolta. L'ombra del dubbio calò sul suo cuore. Ma in quel momento un grido si levò e il vento lo portò da su di valle in valle ed Elfi e Uomini vociavano di meraviglia e gioia poichè, inaspettatamente e senza che lo si fosse spronato a farlo, Turgon aveva aperto le porte di Gondolin ed era giunto con un forte esercito di diecimila guerrieri rivestiti di lucenti cotte di maglia, con le loro lunghe spade e lance da sembrare una foresta. Allora, quando Fingon udì in lontananza la grande tromba di suo fratello Turgon, l'ombra che era calata su di lui si dissolse, il suo cuore ne fu sollevato e gridò forte: "Utulie 'n aure! Aiya Eldalie ar Atanatarni, utulie 'n aure!" »
(Tolkien tenta di spiegare come mai si fosse soffermato nel giardino della scuola, entrando così in classe in ritardo)


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. John Ronald Reuel Tolkien

J.R.R. (John RuttodiTuono Rambo) Tolkien è il famoso creatore de Il Signore degli Anelli.

Biografia essenziale

Tolkien nasce il 3 gennaio dell'anno quattrocentossessantaduesimo della seconda Era 1892 nelle Miniere di Moria in Sudafrica. Ciò spiega la sua delusione per Mondiali di Calcio 2010. All'età di sette anni si trasferì in Inghilterra, non sprovvisto di tabacco sudafricano per fare cerchi di fumo con la pipa[citazione necessaria]. Rimase in Gran Bretagna per tutta la sua vita, almeno col corpo, perchè la sua mente era di sicuro in qualche recondito posto sperduto e il suo spirito vagava per le Vastissime Foreste del Doriath. Fu insegnante di Elfico Primitivo ad Oxford per ben vent'anni, quindi seguì un corso di geometra per corrispondenza che lo abilitava ad insegnare teoria a scuola guida. Finì i suoi giorni lavorando da McDonald's nel 1973.

L'ispirazione

Vivendo i primi anni della sua infanzia in Africa, venne a contatto con diverse popolazioni locali. Un giorno fece conoscenza con una tribù di Pigmei, ma lui insisteva nel chiamarli Hobbit. Fu poi appurato che effettivamente i Pigmei discendevano dagli Hobbit, ma ciò non procurò comunque a Tolkien la popolarità che poi ottenne con la scrittira del famoso romanzo "Gli uomini ed il tabacco: storia di una grande amicizia". In ogni caso, le diverse piante allucinogene africane influirono non poco su di lui: già dall'età di quattro anni cominciò a scrivere storie fantastiche. In seguito, arrivato in Inghilterra, la sua vena creativa si esaurì e capì che era il momento di passare a qualcosa di più forte del tabacco.

Curiosità

  • Tolkien aveva come padre un nano alto 1.43m con manie guerrafondaie e come madre una donna barbuta e alcolizzata. Questo ci porta a pensare che i nani siano un tributo ai suoi genitori.
  • Tolkien ha fatto un commento sulla Bibbia capace di creare un paradosso temporale nei papaboy amanti del fantasy tanto potente da Decoglionizzarli.
  • Tolkien era un grande amante delle patate (crediamo lo fosse anche della patata) ed è per questo che ha creato il personaggio di Samvise Gamgee.