Joe R. Lansdale: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Creata pagina con '{{inc}} {{Cit2|Non è che mi aspettassi che la vita fosse tutta rose e fiori, e che sarei cresciuto sudando perle e scoreggiando bocciuoli di pesca, e neanche mi aspettavo di...')
 
Riga 29: Riga 29:
[[Categoria:Americani]]
[[Categoria:Americani]]
[[Categoria:Negri ad honorem]]
[[Categoria:Negri ad honorem]]

{{Scrittori}}

Versione delle 12:55, 11 mag 2013

Template:Inc

« Non è che mi aspettassi che la vita fosse tutta rose e fiori, e che sarei cresciuto sudando perle e scoreggiando bocciuoli di pesca, e neanche mi aspettavo di vivere un milione di anni e di ricevere un'infinità di lettere di stelline di Hollywood dalle lunghe gambe e affamate di sesso, che non vedevano l'ora di violentare il mio corpo e di abbronzarmi l'uccello. »
(Un raffinatissimo incipit à la Lansdale)

Joe Redneck Lansdale (Daghealnegher, 28 ottobre 1951) è uno scrittore texano, ma visto che in Texas una persona che sappia leggere e scrivere è considerato un finocchio e rischia il linciaggio, Lansdale racconta in giro che il suo lavoro è dipingere staccionate. Ha recentemente definito il Texas:

« Uno stato mentale. »

E George Bush:

« Un ritardato mentale. »

Biografia

Figlio di Cletus Lansdale, mangiatore professionista di tabasco, e di Janice, una mula pezzata di nove anni, Joe viene al mondo già munito da cappello da cowboy, speroni e brache in pelle di vacca. I Lansdale sono una delle famiglie più altolocate della contea. Possiedono una tv via cavo e perfino un bagno, anche se preferiscono cagare in giardino per non sembrare troppo snob.
A otto anni spara al suo primo negro, ma visto che il negro si era avvicinato per chiedere l'ora a Joe viene riconosciuta la legittima difesa.
A nove anni scrive già brevi articoli, per lo più annunci erotici, nei cessi della stazioni di servizio. La sua unica lettrice, una signora grassa che chiede i soldi all'entrata, lo sprona a continuare. Joe riversa nella scrittura la sua passione smodata per l'horror, i B-movie e i quiz di Enrico Papi. Il buon gusto, disgustato, una notte si introduce in casa sua e cerca di ucciderlo nel sonno, ma Lansdale è campione nazionale di risse col tirapugni e lo spezza in due come fosse un Tonno Rio Mare. Dopodiché, da bravo cittadino ligio alle regole, seppellisce il corpo nel deserto.

Nel 1980 Lansdale scopre che Janice non è solo sua madre, ma anche sua sorella: lo shock è così grande che riuscirà a superarlo soltanto incatramando e impiumando un obiettore di coscienza. Nello stesso anno vede la luce il suo primo romanzo, Atto d'amore, ricco di ardite metafore e velati riferimenti ai fottuti negri inculagalline.
Il vero successo arriva con il ciclo di romanzi di Hap e Leonard, una coppia di investigatori che, nel segno della miglior tradizione texana, vanno in giro a pestare le giovani esploratrici finchè non ne trovano una che confessi.
Oggi Lansdale vive in una roulotte senza ruote assieme alla moglie Karen, una messicana che ha sequestrato nel 1994.

Arti marziali

Appassionato di arti marziali, Lansdale ha creato un proprio stile personale, lo Shen Chuan, che usa prevalentemente su quegli ammiratori che alle fiere del libro lo scambiano per Stephen King.

Opere

Serie di Hap & Leonard

Altri romanzi