Bioshock

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Screenshot della versione Wii del gioco
« Non era impossibile costruire Rapture in fondo al mare, era impossibile costruirla altrove. »
(Andrew Ryan su concessioni edilizie.)
« Un uomo crea, un parassita chiede: dov'è la mia parte? »
(Andrew Ryan buttando frecciatine alla suocera che si è stabilita da lui.)
« Mai dare a qualcuno una fregatura rapida, quando puoi rifilargliene una lunga. »
(Fontaine dà consigli ad Andrew Ryan su come governare.)
« Fontaine ce lo sta mettendo nel culo due volte. »
(Peach Wilkins mentre parla dei dubbi gusti sessuali di Fontaine.)
« AAAAAAAAAAARRRGHHH! »
(Un Big Daddy che si è fatto il bidet con la mano sbagliata.)

Se cercate emozione e suspense, se volete una scusa fantasiosa per ammazzare un po' di gente e non soffrite di reumatismi Bioshock è il videogioco che fa per voi. Si tratta di un FPS rilasciato nel 2007 per la console di Bill Gates, i computer di Bill Gates e poi portato su tutte le altre piattaforme in grado di supportarlo. Nel 2008 è stato eletto dal MOIGE come gioco più inutilmente violento dell'anno.

Storia

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Screenshot della versione per Power Player Super Joy.

Il gioco narra le vicende di Jack, un giovane molto sfortunato che si trova in volo su un aereo dell'Alitalia:

« Quando mamma e papà mi misero su un aereo, per andare a trovare mio cugino in Inghilterra, mi dissero: "figliolo, tu sei speciale, sei nato per fare grandi cose". Sapete una cosa? Avevano ragione. »
(Jack, poco prima di precipitare con l'aereo, scopre di avere il dono di portarsi sfiga da solo.)

Il viaggio di Jack viene interrotto da un piccolo inconveniente di ordinaria amministrazione che lo costringe a naufragare in pieno oceano Atlantico. Unico superstite del piccolo inconveniente, Jack ha la fortuna di imbattersi in una gigantesca torre che troneggia in mezzo alle acque. Incurante se possa trattarsi o meno della torre di Sauron, Jack vi penetra all'interno nella disperata ricerca di un bagno. Ad attenderlo trova invece una batisfera che lo condurrà nelle profondità marine.
Grazie a un filmino dell'Istituto LUCE proiettato all'interno della batisfera, Jack apprende che un tizio di nome Andrew Ryan ha realizzato il più imponente abuso edilizio dai tempi del Villaggio Coppola: ha costruito un'intera città sott'acqua, approfittando dei condoni edilizi del ministro Tremonti. Ryan ha chiamato questa città Rapture, autonominandosi sindaco, assessore al traffico e first lady.

Rapture è il sogno utopistico di Andrew Ryan che ha deciso di fondare una sua città in fondo all'oceano pur di non pagare le tasse a nessun governo. Purtroppo i cittadini di Rapture si sono rifiutati di pagare le tasse a Ryan e questo ha condotto la città alla rovina. Adesso in città funziona tutto a cazzo di cane, quasi peggio che in Italia. Jack inizia allora un giro turistico all'interno dei quartieri di Rapture. Il giocatore s'imbatte quindi nei seguenti livelli:

Benvenuti a Rapture

Un tipico abitante di Rapture, notare le enormi masse tumorali sugli avambracci e le deformità facciali

Jack muove i suoi primi passi nella città sommersa, facendo la conoscenza dei cordiali modi che caratterizzano i suoi abitanti, come la deliziosa abitudine sventrare innocenti con uncini arrugginiti davanti agli occhi del suddetto malcapitato. In particolare farà la conoscenza radiofonica di Atlas, il DJ più famoso della città. Scoprirà però che a Rapture non sei "in" se non ti spari dei plasmidi in vena, che sono come la droga, ma tagliata molto meglio di quella che si trova oggi fuori alle stazioni. Jack, che non vuole certo essere da meno agli altri, non esiterà ad iniettarsi le peggiori sostanze per farsi accettare dagli abitanti del posto. I plasmidi sono così potenti che convincono chi li utilizza di possedere poteri sovrannaturali. Anzi, ci crede anche la gente intorno, quindi di fatto i superpoteri risultano reali. L'unico inconveniente è che per comprare la droga serve l'Adam, una sostanza che dà dipendenza e rende pazzi e deformi, con la comparsa di grosse masse tumorali sullo scroto di chi ne fa uso. Niente che possa però spaventare Jack, il quale da vero incosciente continua il suo viaggio.

Padiglione Medico

Jack decide di recarsi al padiglione medico per farsi curare i suoi problemi alla prostata, ma scopre che la malasanità è un piaga che affligge anche le città sub-oceaniche. In particolare il primario dell'ospedale, il Dr.Steinman, è un incompetente raccomandato messo lì dal potente di turno. È infatti preda di allucinazioni in cui pensa di dialogare con la Dea Afrodite e con il Gabibbo. Tramite l'uso cordiale della dialettica Jack riesce a farsi dare dal dottore la chiave per la batisfera, ormai convinto che è preferibile tenersi la prostata gonfia piuttosto che pagare la parcella richiesta da Steinman. Prosegue quindi il suo viaggio per Rapture.

« È un intruso! È brutto! Brutto! Brutto! BRUTTOOOOOOO !!!! »
(Steinman ha dei gusti sessuali molto difficili.)

Neptune's Bounty

Il porto di Rapture è la zona limitrofa al quartiere a luci rosse dove tutte le ragazze della città "esercitano la professione". Purtroppo Jack deve attraversare il mercato del pesce, ora occupato da un certo Peach Wilkins. Wilkins farà passare Jack solo se questi raccoglierà per lui degli scatti pornografici di allegri ricombinanti in posizioni equivoche. Jack eseguirà le istruzioni di Peach, ma quest'ultimo si irriterà non poco quando vedrà che gli scatti sono stati sviluppati male. Dopo una breve dissertazione sulla qualità delle nuove fotocamere digitali, Jack sarà libero di proseguire.

Arcadia

È la villa comunale della città, quindi piena di alberi e di cacche di cane. Purtroppo anche qui Jack avrà da discutere con un gruppo di LARP players chiamati "Saturnini", che hanno deciso di usare la foresta come location per le loro giocate. In tutto questo dovrà anche aiutare la dottoressa Julie Langford, botanica e shampista, a depurare l'aria inquinata dai peti di Andrew Ryan. La Langfod finirà soffocata dai miasmi intestinali di Ryan e morirà poco dopo aver rivelato a Jack la formula del suo nuovo shampoo. Pur non sapendo neanche per sbaglio cosa sia una provetta, Jack sarà costretto al piccolo chimico per evitare che l'essenza del deretano di Ryan pervada l'intera città. Grazie all'aiuto di Atlas, che da bravo DJ riassumerà mesi e mesi di lavoro matematico in una simpatica filastrocca, Jack riuscirà nel suo intento.

Fort Froci

È la zona dei teatri e degli artisti ed è chiamata così dal suo supervisore, Sander Cohen, il Cristiano Malgioglio degli abissi. Questi è artista, pittore, scultore, sceneggiatore, politico, scienziato, maestro di canottaggio e opinionista televisivo. Cohen, vedendo Jack, crede di ritrovare in lui l'ispirazione perduta, e ne fa complice del completamento della sua ultima opera attraverso gentili parole:

« Vai nell'atrio...SBRIGATI! La mia musa è una stronza volubile, con un tempo di attenzione molto breve! »
(Cohen chiede cortesemente a Jack di diventare un suo discepolo)

L'opera di Cohen consiste in quattro foto montate su un baldacchino, raffiguranti i suoi ex quattro soci: Martin Finnegan, Kyle Fitzpatrick, Silas Cobb e Hector Rodriguez. Questi personaggi, che hanno accettato volontariamente di far parte dell'opera, hanno però declinato l'invito all'ultimo momento, suscitando l'ira dell'artista. Jack dovrà convincere con le buone i quattro a fare marcia indietro, dopodiché riceverà la riconoscenza di Cohen:

« Tre su quattro...cos'è quella faccia? Non ti piace, vero? Non ho bisogno di essere giudicato da te. Da nessuno! Vaffanculo! Andate tutti a fanculo, scettici del cazzo! Ecco che cosa vi dico! »
(Cohen esulta perché la sua opera è apprezzata da tutti)

Tale ringraziamento è seguito da un'adeguata ricompensa, ossia un bel gruppetto di abitanti della città armati di uncini con i quali vogliono ringraziarti. Alla fine Jack completa l'opera e, dopo essersi sottratto ai tentativi di Cohen di trascinarlo nel suo camerino per stare più in confidenza, Jack può continuare il suo viaggio.

Hephaestus

Andrew Ryan, visibilmente incazzato perché ti sei presentato da lui senza neanche una bottiglia di prosecco.

Hephaestus è la zona industriale della città, dove Jack fa una conoscenza più approfondita del suo sindaco, deciso a insegnargli liberalità e democrazia. I suoi emissari sono personaggi di indubbia moralità, tutti casa e chiesa, che lanciano i seguenti commenti amorevoli:

« Giudaaa! Ti manderò i pidocchi! Vieni qui, avanti, vieni qui! Non rendere le cose più difficili di quanto serva! Sei un bastardo irriconoscente: Gesù ti ha offerto la salvezza eterna e tu CI HAI CAGATO SOPRA! »
(L'accoglienza che viene riservata ai forestieri a Rapture)

.

Jack, il cui scopo in questo livello è solo quello di farsi una canna in santa pace, darà inizio ad una constatazione amichevole proprio di fronte all'ufficio di Andrew Ryan. Alla fine quest'ultimo, esasperato dal baccano, decide di aprirgli e chiede cortesemente a Jack di sopprimerlo; Jack, che non chiedeva di meglio, lo accontenta subito mettendogli la testa nel cesso e tirando lo sciaquone. Potrebbe finire tutto qua, e invece continua. Atlas rivela a Jack di essere in realtà Fontaine, il bulletto di scuola che alle elementari gli rubava sempre i soldi della merenda e gli scatena contro l'intero corpo di sicurezza di Rapture. Jack è chiuso in un angolo, ma viene salvato da un tempestivo intervento delle sorelline.

Olympus Heights ed Apollo Square

Il buttafuori del dormitorio delle sorelline in versione pucciosa: non è carinissimo?

Il livello inizia con Jack che si sveglia nel dormitorio delle sorelline. Le sorelline sono delle simpatiche bambine allevate dalla dottoressa Tenenbaum, che gestisce l'intero mercato della droga a Rapture. La Tenenbaum infatti si serve delle sorelline per raccogliere la droga approfittando del loro aspetto innocente. Per evitare che esse subiscano aggressioni da parte dei pedofili della città assegna ad ognuna di loro come scorta un Big Daddy. Per avergli salvato la vita, ora Jack deve alla Tenenbaum dieci milioni di PaperDollari ed il suo rene destro. Al fine di racimolare la giusta cifra si reca nei quartieri di Olympus Heights ed Apollo Square, che sono il quartiere ricco ed il quartiere povero di Rapture. Appena Jack avrà racimolato abbastanza soldi rubando nelle case, sarà libero di andare avanti. L'impresa è resa ancora più difficile poiché Jack subirà gli effetti di un doposbronza coi fiocchi per l'intero livello.

Point Prometheus

Jack è sulle tracce di Fontaine per ottenere la sua vendetta, ma purtroppo il suo nemico riesce a trincerarsi dietro una porta enorme che solo una piccola sorellina può aprire. A prescindere da quante sorelline abbia finora salvato Jack, ad ogni modo egli sarà costretto a chiedere l'aiuto di una nuova che non lo conosce. Quindi, per guadagnarsi la fiducia di quest'ultima deve trasformarsi in un Big Daddy che significa: vestirsi come un Big Daddy, puzzare come un Big Daddy, disimparare a parlare come un Big Daddy. Ovviamente riesce in tutte e tre queste imprese titaniche e la sorellina gli apre la porta.

Proving Grounds

L'ultimo livello consiste nello scortare la sorellina nel suo giro per i bassifondi, alla ricerca della droga. Il quadro è piuttosto noioso, ma alla fine del giro Jack avrà la possibilità di confrontarsi con Fontaine ormai arrivato ad un grado di tossicodipendenza tale da far invidia ad un hardcore-raver di Rotterdam. Fontaine morirà di tetano per le punture inflitte da un esercito di 72 sorelline vergini, facendo capire al giocatore che pestarlo a morte non è servito a un cazzo.

Alla fine dell'epopea, si hanno due finali, da scegliere a seconda di come gli gira al videogiocatore:

  • Finale buono[buona questa!]: il protagonista riesce ad uscire da Rapture, in seguito vive, si fidanza, si sposa e si tromba tutte le sorelline diventate grandi, invecchia e muore.

SÌ È QUESTA ROBA QUI IL FINALE MIGLIORE DEL GIOCO, CHE TI ASPETTAVI? GODZILLA CHE RISORGEVA DAGLI OCEANI DISTRUGGENDO LA CITTÀ CON UNA ALITATA???

  • Finale cosiddetto "malvagio": il protagonista decide di rimanere a Rapture e continuare a farsi di ADAM fino a diventare come George W. Bush.
La trama è finita, leggete in pace.


Nemici

Ricombinanti

In realtà Questa è la vera causa dell'orribile mutazione del popolo marino.

Rappresentano la normale popolazione di Rapture, ovvero una massa di drogati che va in giro a molestare i passanti chiedendo due spicci, una cartina o una sigaretta. Purtroppo Jack non ha niente di tutto ciò e quindi si sfogheranno su di lui, cercando di ucciderlo in tutti i modi possibili. Ce ne sono di vari tipi: quello di Comunione e Liberazione che se ne va in giro gridando frasi della Bibbia, il chirurgo pazzo che si lamenta di quanto tu sia brutto e vuole aprirti per vederti dentro; la casalinga incazzata perché hai passato la notte a giocare a briscola e tressette con la Signora in Giallo, la proto-velina che non è riuscita a sfondare nel mondo dello spettacolo nonostante abbia offerto il suo culo a molti, il gangster depresso ed il playboy che non riesce più a rimorchiare come un tempo. La continua assunzione di ogni tipo di stupefacente e la vita lontani dalla luce del sole ha reso queste persone corrotte sia nel corpo che nella mente, rendendoli pazzi, deformi e delle teste di cazzo. Si differenziano nei seguenti tipi:

  • Ricombinante Guerriero: sono quelli armati di una mazza (o di un qualsiasi altro oggetto contundente) perché troppo stupidi per usare una qualsiasi altra arma. Si sconfiggono facilmente ficcandogli la loro mazza in culo.
  • Ricombinante Armato: uguale ad un ricombinante comune, con la differenza che va in giro con una pistola o un mitra che non sa usare.
  • Nitro Ricombinante: se ne va in giro con una scatola di bombe che ha imparato a fabbricarsi da solo, guardando tutta la prima serie di MacGyver in DVD.
  • Ricombinante Houdini: così chiamato perché riesce a ciularti il portafogli da sotto al naso, facendolo sembrare un gioco di prestigio. Attacca lanciando caccole infuocate e teletrasportandosi come Goku.
  • Ricombinate Ragno: è una specie di contorsionista che ha imparato a camminare sui soffitti nello stesso modo in cui la bambina dell'esorcista scendeva le scale. Il ricombinante ragno è dotato di uncini incandescenti ed ha la minchia sfrangiata perché si gratta le palle dimenticandosi di posare gli uncini.
  • Ricombinante Otelma: una brutta copia del ricombinante Houdini, ma a differenza di quest'ultimo non sa fare niente, nemmeno vestirsi da solo.
  • Ricombinante Giucas Casella: un'altra brutta copia del ricombinante Houdini, che tenta di ipnotizzarti senza riuscirci, per poi venire sventrato dagli altri ricombinanti incazzati.

Big Daddies

Una sorellina e la sua guardia del corpo Big Daddy. Tu non vuoi problemi con loro!

Hanno l'aspetto di grossi omoni scafandrati ed hanno il compito di scortare le sorelline per proteggerle dai numerosi pedofili di Rapture. Sono piuttosto coriacei ma non attaccheranno Jack a meno che questi non molesti la loro protetta. Si dividono in:

  • Rosie: sono dei giganteschi muratori bergamaschi che lavorano in nero, incazzati perché sono segnati all'anagrafe con un nome femminile. Se ne vanno in giro con una sparachiodi dalle forme vagamente falliche.
  • Buttafuori: hanno una trivella che sostituisce il loro avambraccio destro e hanno, quindi, imparato a farsi le seghe con la mano sinistra. Come dice il nome hanno il compito di buttarti fuori dai locali se dai fastidio, quindi occhio a come ti comporti.
  • Stato dei big daddies

A luci verdi: il big daddy in questione è stato convinto dal plasmide alla melma che TU SEI una sorellina, per cui ti pareranno il culo sempre e comunque da tutte le bestiacce di merda che vivono a Rapture. Il lato negativo è che ti accompagneranno anche a scuola e ti verranno a prendere all'uscita, convinti che tu sia una bambina di 8 anni.

A luci gialle: il big daddy è solo o accompagna una sorellina, e sostanzialmente non gliene frega un cazzo di attaccarti, se non gli spari addosso o parli male della Juve. Se ti avvicini alle sorelline da loro protette ti ruttano in faccia con fare intimidatorio e provi a sparargli si incazza davvero.

A luci rosse: no cari zozzoni, non è una versione porno del Big Daddy, ma una buona occasione per buscarle sul serio. Quando il Big Daddy ha le luci rosse è incazzato come Sgarbi in un talk show. Queste palle di ferro arrugginito sfonderanno muri per prenderti e ucciderti con il loro dildo rotante. La conseguenza della lotta con un Big Daddy è l'esaurimento delle munizioni e delle bestemmie.

Personaggi Speciali

Ryan in realtà non è morto, ha solo cambiato mestiere per la sua vera passione: IL MIRABOLANTE CINESCOPIO DEI FRATELLI LUMIÈRE
  • Andrew Ryan: Il creatore della megalopoli. Essendo un codardo, non ti affronterà mai di persona (l'unica volta che ti incontra ti chiede di sfondargli il cranio) ma si limiterà a scatenarti contro sistemi di allarme, mini-elicotteri, torrette e ricombinanti inferociti.
  • Brigid Tenenbaum: non è un nemico, è solo una ex-zoccola tedesca stuprata dai Nazi ad Auschwitz. Inspiegabilmente le ripetute botte le hanno donato una conoscenza sovrumana della scienza. Ha anche creato quelle Sorelline (da lei chiamate Pimpe), ma è un fatto minore.
  • Dr. Steinman: è il chirurgo estetico che ha rifatto le labbra a Loredana Lecciso. Giustamente è poi impazzito ed allora Andrew Ryan ha deciso di farlo primario del padiglione medico di Rapture.
  • Peach Wilkins: un onesto contrabbandiere ormai divenuto paranoico. Lascerà passare Jack, solo se questi scatterà per lui delle foto osé a delle ricombinanti ragno che battono nella zona del porto.
  • Sander Cohen: l'artista preferito da Andrew Ryan, perché una volta avevano duettato insieme su una nave da crociera... vi ricorda qualcuno?
  • Atlas\Fontaine: il cattivone finale, drogato fino alle palle, vagamente della potenza di una formica è il nemico più facile da battere nel gioco. I suoi attacchi spaziano dal non fare niente a lanciarti spazzatura napoletana (ebbene sì, si tratta di Berlusconi).

Armi

  • Chiave inglese: all'inizio è l'arma più inutile del gioco, ma successivamente, quando Jack avrà assunto abbastanza droghe, si rivelerà essere la più potente, dato che un mazzata sull'alluce di un nemico distratto può provocargli più danni dello scoppio di una granata in pieno viso.
  • Pistola Revolver: inculata all'ispettore Callaghan, la sua potenza varia da uno sparo che non ammazzerebbe un piccione ad uno che distruggerebbe in un istante tutti i sosia di Saddam. Se volete ci sono anche dei potenziamenti come il caricatore da 24/500 colpi: praticamente sono 24 proiettili (i 500 li potrete avere solo piangendo in aramaico antico) che non cambieranno nulla, se non che avrete più proiettili da sprecare e più bestemmie da fare se sbagliate mira.
La mitragliatrice di Bioshock con i potenziamenti. Vedi? Dice lol!
  • Mitra: mitra da gangster americano anni '20, con disco dei Pooh incorporato che si deve cambiare a ogni fine mitragliata. È un arma così inutile che ormai la schifano anche gli stessi produttori. È talmente ridicola che se la potenzi compare la scritta lol sopra l'impugnatura.
  • Bazooka: un arma ricavata da un vecchio tubo per la stufa, e che usa come munizioni lattine di Sprite sbattute per circa un'ora, in modo da scoppiare in un'esplosione di schiuma una volta lanciate sul nemico. Il bazooka può essere usato anche con delle munizioni alternative, quali le mine da matita e i razzi a ricerca di calore.
  • Fucile a pompe: sì, è esattamente quello che pensate. Si tratta di un fucile semi-organico che per funzionare ha bisogno di essere masturbato prima di ogni colpo. Ha proiettili normali, proiettili al Viagra per "perforare" i Big Daddy e proiettili con orgasmo elettrico per paralizzarli facendoli venire. Ammazza i drogati con un colpo, però dovrete beccarli e da vicino, quei bastardi.
  • Balestra: la balestra è ricavata da un giradischi e spara fiammiferi appuntiti. Essendo l'arma più potente del gioco, vi ritroverete a usarla spesso e a ritovarvi sempre più spesso alla ricerca di munizioni (tra cui i peni infiammabili e i vibratori difettosi).
  • Macchina fotografica: l'arma più temuta dai ricombinanti. Jack la usa per scattare loro delle foto mentre si masturbano per poi ricattarli, come fa Fabrizio Corona.

Plasmidi

I plasmidi sono gli intrugli genetici che Jack deve spararsi in vena per accedere ai magnifici poteri provenienti dall'ADAM. Tra questi ricordiamo:

  • Elettroscarica: questo Plasmide è ottimo per fare scherzi agli amici, come dare loro la scossa tramite una stretta di mano. Jack lo userà anche per riparare serrature cortocircuitate e per ricaricare le batterie del suo I-pod.
Il plasmide Incinerate in tutta la sua potenza.
  • Incenerimento:: questo plasmide permette a Jack di incendiare i propri peti. Le vittime investite dalle fiamme prenderanno fuoco e cominceranno a bestemmiare, rendendo questo plasmide un'ottima arma di distruzione di massa.
  • Telecinesi: questo plasmide consente a Jack di muovere oggetti con la sola forza del pensiero. Gli tornerà utile per rubare senza essere visto e per alzare le gonne delle donzelle di Rapture, ma dato che tutte le ragazze superstiti di Rapture sono dei mostri inguardabili, ci vuole molto coraggio per usarlo a questo scopo.
  • Infuria: non si capisce bene in cosa consiste il superpotere generato da questo plasmide. Semplicemente Jack tira pomodori marci in testa alla gente e questi si incazzano come le bestie.
  • Comanda Sicurezza: il plasmide del vero paraculo. Permette a Jack di addossare tutte le proprie colpe su di un altro. Arriveranno dei piccoli elicotteri petomani a sopprimere la vittima di questo plasmide.
  • Dardi Criogenici: è esattamente il plasmide che ha assunto lo scoiattolo delle Vigorsol.
  • Sciame: la vittima di questo plasmide comincerà a puzzare di merda, attirando a sé sciami di mosche bianche assassine del Madagascar.

Voci correlate