Utente:Zurpone/Sandbox2

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il bradisismo (dal greco βραδύς bradýs, "brodo" e σεισμός seismós, "semola") è un fenomeno legato al vulcanismo consistente in un periodico movimento del livello del suolo, relativamente lento sulla scala temporale del pinco pallino, ma molto veloce rispetto alla vita media di una testuggine, di Matusalemme o di Andreotti. Non è avvertibile in se stesso, ma riconoscibile visivamente lungo la riva del mare, di cui apprezza l'aria salmastra, ricca di iodio. Al contrario, è praticamente invisibile sulle alture: l'aria rarefatta gli provoca senso di stordimento, ronzio auricolare e vertigini.

Fenomenologia

Il bradisismo consiste quindi in un'alternanza di movimenti della crosta terrestre dal basso verso l'alto e viceversa, secondo il classico schema "su-e-giù", noto fin dalla notte dei tempi presso tutte le creature che, per riprodursi, non possono prescindere dal sesso. Secondo la teoria catto-bigotta del cicognismo, che peraltro attribuisce ai volatili la perpetuazione della specie umana, si tratterebbe quindi una pratica empia, da sporcaccioni, o comunque vietata ai minori. Ciò non significa che non se ne debba parlare.
Da un punto di vista prettamente

scientifico può essere distinta in due fasi, positiva e negativa.

Bradisismo positivo

Identifica la fase in cui il suolo si abbassa, fino a raggiungere e oltrepassare il livello del mare. La chiave di lettura che dovrebbe suggerire perché l'allagamento dei piani bassi debba essere considerato "positivo" è andata perduta tempo fa, senza che nel frattempo ne sia stata fatta una copia di riserva. Secondo il sismologo Waldo A. Tentoni, autore del saggio Castelli di sabbia in aria, l'abbassamento del suolo rappresenta una sorta di rilascio intestinale, che deve necessariamente trovare sfogo da qualche altra parte. Lo studioso afferma inoltre che il bradisismo positivo consente di conservare in salamoia ogni tipo di alimento, ma non solo: con le rocce immerse in acqua a causa del bradisismo si possono preparare delle ottime linguine allo scoglio, che vengono ancora meglio se, per effettuare la raccolta dello scoglio, si ha la pazienza di aspettare la successiva fase negativa, che consente la raccolta del materiale senza doversi immergere con costosi e pesanti equipaggiamenti subacquei.

Bradisismo negativo

C'è voluto parecchio tempo e molti scontri all'arma bianca, ma alla fine tutti gli studiosi sono concordi nell'affermare che il bradisismo negativo è il contrario del bradisismo positivo. È stato paragonato a un enorme brufolo, al pane che lievita e all'ascesso dentale. Insomma, le terre riemergono con tutto il loro carico di alghe e frutti di mare, che all'aria aperta, se non vengono mangiate prima, si trasformano in terreni incolti e puzzolenti. Il passo successivo prevede l'entrata in scena di giunte comunali a elevato tasso di corruttibilità, che provvedono a trasformarle in aree fabbricabili per mantenere elevati livelli della sempre fiorente speculazione edilizia, che crea posti di lavoro e provvede al sostentamento di numerose famiglie

.

Cause del bradisismo

Altri fenomeni

Eustatismo

Subsidenza

Il bradisismo nel mondo