Utente:Francisks/vim

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo utente è un nerd!
Quindi tranquillo, non sei l'unico povero Cristo che non ha capito un'acca di quello che c'è scritto qui,
mettiti il cuore in pace, hai ancora una vita sociale e non puoi capire il nerdiano.
Provvederemo a farti diventare uno di loro.
Il logo di Vim

Vim è un potente editor di testo usato dai nerd di tutto il mondo, è la naturale evoluzione di Vi, che è venuto dopo U.

Il nome Vim sta per Vi Merda.

Caratteristiche

Un particolare pregio, a detta degli utilizzatori di linux, è che il programma è rilasciato sotto licenza a sorcio aperto. Inoltre grazie a particolari temi permette di personalizzare l'ambiente, fino a renderlo gradevole alla vista.

Grazie alle sue semplici scorciatoie da tastiera Vim risulta essere adatto anche ai niubbi che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione.

I semplice comandi da ricordare per usare Vim

Nemici naturali

Come qualsiasi animale superiore anche vim ha molti nemici naturali, che per fortuna si stanno estinguendo. Tra i maggiori predatori possiamo distinguere:

  • Il foglio di carta, usato principalmente dai programmatori con più esperienza;
  • Il blocco note, usato da chi non è in grado di scaricare i programmi;
  • Microsoft Visual Studio, che alla modica cifra di 569.887€ permette di fare tutto quello che fa Vim a patto di avere almeno 16gb di ram;
  • Emacs, usato soprattutto dagli utenti di linux che sono riusciti a compilarlo;
  • Rio Casa Mia, che genera un codice più pulito rispetto a Vim. Purtroppo può essere usato solo dai programmatori indiani




Versioni di Vim

Esistono 3 versioni di Vim, diverse a seconda del sistema operativo utilizzato:

  • LinuxVim: non esiste in versione binaria ma viene compilata prima di ogni utilizzo in modo da avere una versione ottimizzata per il proprio Hardware/Software/Segno Zodiacale/Membro. Vim viene utilizzato per scrivere il kernel di Linux, per questo la domanda "È nato prima Linux o Vim?" non ha ricevuto ancora risposta.
  • WinVim: una versione modificata per far sentire l'utente windows a casa, infatti crasha automaticamente senza salvare dopo 5 minuti di utilizzo o dopo 6 righe di codice: il testo più lungo scritto con questa versione è "Soldati" di Giuseppe Ungaretti.
  • MacVim: la versione per mac non viene compilata perché i macachi preferiscono usare icsCode, che permette di creare programmi anche senza saper scrivere.

Collegamenti esterni