Utente:Fethry Duck/sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
 
(92 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>[[Categoria:Sandboxes]]</noinclude>
<noinclude>[[Categoria:Sandboxes]]</noinclude>


La '''multa''' è uno dei pericoli in cui uno sprovveduto avventuriero [[Contadino|contadinotto]] si potrebbe imbattere negli ambienti di [[città]]. Si basa su una subdola tecnica di osservazione in incognito da parte dei tutori delle [[forze dell'ordine]], che nascosti nei cespugli o sotto l'aspetto innocue di passanti o turisti rispettabili, guardano l'inesperto esploratore, inconscio delle regole che vigilano, nell'attesa che combini qualche [[cazzata]] in buona fede. E quel giorno saranno lì, pronti a scrivere, con il loro blocchetto in mano e quello sguardo malizioso, soddisfatti di aver spillato denari per il regime noto come "[[Comune]]" a spese degli sventurati.
La scala Mercalli è una scala utile a rilevare le caratteristiche principali dei terremoti. In genere, la scala Mercalli si rende utile soltanto dopo che il terremoto è passato, poiché la scala Mercalli non prevede l'arrivo di terremoti, ma è utile a contate quanti danni ha fatto e quanti avrebbe potuto farne. Comunque è un passatempo divertente per aspettare la propria morte ridendo e scherzando, tirando ad indovinare l'intensità del terremoto.


Una multa di per sé non comporta conseguenze penali ma solo pecuniarie; è possibile moltiplicata per un fantastiliardo accompagnata da un ragionevole periodo in carcere, variabile dai 30 giorni ai 25 anni. Il periodo in [[carcere]] è preventivo perché i tutori della legge sanno benissimo che quei soldi non li avreste comunque, e anche se fosse non lo passereste liscia lo stesso.
== Differenze fra Mercalli e Richter ==


In questo articolo analizzeremo meglio il concetto di multa, per sciogliere eventuali dubbi su pratiche di riscossione alternative.
Intanto bisogna fare chiarezza: la scala Mercalli non è molto differente dalla scala Richter, se non per il nome. La vera differenza comunque sta nel fatto che, mentre la scala Richter misura tutte le grandezze fisiche e le peculiarità fisiche del sisma (perché sì, c'è gente che non crede ai terremoti finché non vengono valutati, nemmeno se si trova sotto tonnellate di macerie), la scala Mercalli si orienta sull'analisi di quelli che sono stati gli effetti disastrosi di un terremoto, effetti e danni che abbiamo tutti davanti, ma che devono essere quantificati, pena l'incarceramento per procurato allarme e terrorismo. In sostanza: se la scala Richter misura quanto è grande il crepaccio nel terreno che ad una prima occhiata rapida sembra abissale e sputa lava, la scala Mercalli misura quante persone potrebbe aver già ucciso e quante potrebbe ucciderne ancora. Geniale!


[[File:Vigile che ferma una macchina.jpg|thumb|right|220px|Il destino di questo automobilista è compiuto.]]
Altra differenza sostanziale, nella complessiva inutilità di queste due scale, riguarda i valori di misura: se la scala Richter utilizza una scala di valori da 0,0 fino a 10,0 con tanto di soggettività annessa, la scala Mercalli utilizza i numeri romani per dare quel tono di catastrofismo ai terremoti.


== La multa in termini di legge ==
Ancora non è chiaro se sussistono altre differenze tra queste due scale, sta di fatto che né l'una né l'altra, sono lontanamente utili per prevenire catastrofi. Specie la scala Richter: misurare la grandezza fisica di un terremoto mentre ci stai cadendo dentro, è piuttosto inutile in chiave di sopravvivenza.


Vi sono molti articoli nel [[codice penale]] come nel [[codice civile]], che prevedono l'uso di multe per segnalare comportamenti sconvenienti. Quindi di primo impatto si penserebbe che sia un metodo sbrigativo per mantenere l'ordine. E allora perché [[Movimento 5 Stelle|la gente si incazza di brutto]], mette l'[[avvocato]] e posta su Facebook stati con le madri dei tutori dell'ordine? Beh, principalmente lo fanno perché sono consapevoli di essere poveri in canna. Di per sé è l'atteggiamento giusto per affrontare determinate situazioni. Ciò che non dovrebbe essere fatto (e che puntualmente fanno tutti) è fare riferimenti ad altre [[Infrazione|infrazioni]] commesse da individui più rispettabili ed economicamente più agiati, rinfacciando il tutto di fronte alle forze dell'ordine e ai [[Giudice|giudici]].
== Storia ==


Ecco: questo tipo di atteggiamento è la via più rapida per finire nei guai con la legge.
Chiamandosi scala Mercalli, il suo inventore è ovviamente tale Giuseppe Mercalli, famoso vulcanologo, sismologo e geologo di quartiere part-time. Stanco di non prendere sonno la notte, di interrompere sul più bello vari amplessi sessuali, di comprare tutte le volte nuovi set di porcellane, decise che era giunto il momento di studiare il fenomeno al fine di prevenirne la conseguenze. I suoi studi cominciarono in men che non si dica: anni e anni di sperimentazioni, di studi e di ricerche, portarono ad una conclusione logica il famoso geologo:


La sanzione pecuniaria è prevista nei casi in cui un cittadino si comporti in modo sconveniente verso il ''quieto vivere'', anche se queste due parole messe insieme suonano come suonerebbe una bestemmia davanti ad un prete nel bel mezzo di una [[messa]] in [[chiesa]]. Altri casi possono riguardare illeciti nei confronti di chiunque possegga qualcosa: una [[macchina]], una [[casa]], una [[società]], una [[televisione]], oppure tutte queste cose messe insieme, ma anche nei confronti di chi possiede un sacco di [[soldi]] ed evade per ragioni che non possono essere spiegate fino in fondo, ma che si ricollegano sostanzialmente al ''fare il furbo''.
{{quote|Va bene, non ci sorto più. Meglio fregarsi le idee degli altri, in fondo lo fanno tutti!}}


== Come e quando si prende una multa ==
I suoi studi raggiunsero un punto di svolta, quando il grande vulcanologo capì che, se avesse voluto risolvere il problema dell'analisi delle scosse sismiche, avrebbe dovuto fare il parassita sulle ricerche altrui. Con un colpo di copia-incolla di un'altra scala per le misurazioni delle scosse sismiche, cambiando un paio di parametri a destra, a manca e a casaccio, e modificandone il nome, il ben conosciuto sismologo creò una scala di misurazioni che avrebbe rivoluzionato il mondo scientifico.


Come già detto, la multa è la conseguenza spiacevole di un comportamento non corretto nei confronti dell'ordine pubblico. Ma chi stabilisce cosa, come e quando si compiono azioni che tendono a portare disordine? Ma è ovvio: la [[legge]]!
La sua invenzione fu promossa soltanto più tardi, poiché Mercalli, qualche giorno più tardi, dopo essere stato deriso da tutta la comunità scientifica, decise di ritirarsi e di cominciare ad intraprendere la carriera da pizzaiolo. Venne licenziato qualche giorno dopo durante una discussione con il proprietario riguardante la fiamma troppo alta del forno.


Tramite i codici civile e penale, nonché la [[Costituzione]] stessa, lo [[Stato]] stabilisce tutta una serie di condizioni, modalità ed eventualità in cui è possibile fare in modo che un cittadino creda di aver commesso un reato e quindi di fargli sganciare una discreta somma. Tali criteri possono essere applicati a qualsiasi campo, tuttavia le tempistiche e le modalità rimangono ancora un mistero: in molti sostengono, e a ragion veduta, che i tutori della legge applichino le multe in base a criteri logici e ragionati ma variabili nel tempo ed a seconda delle circostanze. Cioè a cazzo di cane.
== Metodo Mercalli ==


== E se non voglio pagare una multa? ==
La scala Mercalli, a dispetto di quanto si possa pensare, non misura in alcun modo le grandezze fisiche ma i possibili danni ed effetti collaterali ed è utilizzabile anche in assenza di strumentazioni fisiche. Efficientissima sotto questo punto di vista, se si vuole aspettare la morte. Esempio:


[[File:Macchina della polizia in fiamme durante una manifestazione.jpg|thumb|left|220px|Qualunque sia il tipo di multa, il risultato sarà sempre lo stesso, che gli sbirri abbiano ragione o no.]]
Supponiamo che capitiate nel bel mezzo di un terremoto, e non sappiate come valutare la situazione mentre pezzi di grattacieli vengono giù come Dio li manda. E supponiamo che non abbiate gli strumenti per misurare fisicamente la gravità della situazione. Allora, si ricorre al seguente ragionamento:


Non si può: una volta presa, sono cazzi e va pagata. Fine.
Ipotesi:


Come già affermato nell'incipit dell'articolo, generalmente la multa non comporta azioni [[Legge|legali]] particolari, sempre che la vittima decida di pagare, possibilmente entro nei termini stabiliti per legge. Se non dovesse così essere, è possibile pretendere la conciliazione della contravvenzione tramite vie legali e quindi costringere, con le [[Galateo|buone]] o con le [[Ricatto|cattive]] (e le cattive sono veramente cattive), al pagamento della somma prevista dalla multa. Vista la pazienza e la disponibilità delle Forze dell'Ordine che hanno appioppato una multa, è fortemente consigliato pagarla il prima possibile per evitare guai ben peggiori.
*Il terremoto distrugge i palazzi, sinonimo di pericolo.
*Le persone muoiono, sinonimo di pericolo.
*Spuntano vulcani a casaccio ovunque, sinonimo di pericolo.


Il multato di fronte a tale minaccia non oppone molta resistenza e correrà quindi verso la prima [[banca]] disponibile per versare la somma richiesta, anche se di solito aspetta l'ultimo giorno nella speranza che qualcuno venga a dirgli che è stato tutto uno scherzo, che è stato oltanto un brutto [[sogno]] per via della peperonata mangiata a colazione o che la multa è stata condonata:
Tesi:


{{Dialogo2|Cassiere|Mi scusi, ma lei non è un nostro cliente. Non può usufruire di questi servizi.|Multato|Senta, ho soltanto mezz'ora per pagare questa multa.|}}
{{quote|Chi cazzo me lo fa fare di rimanere qua a valutare il rischio!? Io me ne vado!}}
{{Dialogo2|Cassiere|E io le ripeto che deve aprire prima un conto in banca per...|Multato|Se non mi fa pagare questa multa, le dico io cosa le aprirò personalmente.|}}


La pena prevista per non aver pagato una multa varia in base alla dimensione pecuniaria di suddetta, ma di solito consiste nel pagare la stessa multa con un lieve [[Usura|aumento della somma]] del 300%. Per cui cercate di non ficcarvi in guai troppo grossi, a meno che non abbiate l'assoluta certezza di essere assolutamente nel giusto. In questo caso si può portare avanti la battaglia legale per anni, spendendo migliaia di [[€|euro]] in avvocati e procedimenti giudiziari, evitando però di pagare una multa e quindi mantenendo immacolata la [[fedina penale]].
Et voilà, avete appena applicato il metodo Mercalli con successo!


=== Valori tragici della scala Mercalli ===
== Come evitare le multe ==


Niente paura, le multe possono far paura ma non per forza siete destinati per forza di cose a prenderne una. Una multa è una cosa spiacevole, ma può essere evitata con un po' di accortezza e di [[astuzia]]. Due metodi particolarmente indicati sono:
Dunque, adesso ci si inventano dei gradi di pericolosità in base all'umore e alle paranoie, da uno a quanto volete. Esempio:


=== Chiudersi in casa ===
{| class="wikitable"
!Grado!!Scossa!!Descrizione
|-
!style="text-align:left"|I
|Bah||ZZZ... Ronf... ZZZ...
|-
!style="background:#d7e0ff;text-align:left"|II
|Molto leggera||Niente di che, bisogna essere paranoici per avvertirla.
|-
!style="background:#a7e0ff;text-align:left"|III
|Leggera||Può darsi che i lampadari comincino a muoversi leggermente. A meno che non abbiate mangiato pesante, probabilmente è una piccolissima scossa.
|-
!style="background:#80fff6;text-align:left"|IV
|Moderata||Oltre ai lampadari cominciano a tremare le finestre. O siete ancora storditi dal pranzo.
|-
!style="background:#7fff8f;text-align:left"|V
|Piuttosto forte||Chi dorme si sveglia. Perché gli è caduto il lampadario in testa.
|-
!style="background:#fffa00;text-align:left"|VI
|Forte||Le finestre schiantano, e la parete di casa vostra e di quella del vicino si aprono scoprendo così il tradimento di vostra moglie col vicino.
|-
!style="background:#ffc400;text-align:left"|VII
|Molto forte||Cominciano a cadere i camini, e anche i santi per via di vostra moglie.
|-
!style="background:#ff8600;text-align:left"|VIII
|Rovinosa||Gli edifici non hanno retto. Il vostro vicino sprofonda nel baratro. Per par condicio, buttate nel baratro pure vostra moglie con tanti auguri.
|-
!style="background:#fe0000;text-align:left"|IX
|Distruttiva||Crollo drammatico di interi quartieri. Molte vittime, nessuno di questi vi stava simpatico. In compenso, a loro stava simpatica vostra moglie.
|-
!style="background:#c80000;text-align:left"|X
|Completamente distruttiva||Idem come sopra, solo con qualche crepaccio aperto in più.
|-
!style="background:#800;text-align:left;color:white"|XI
|Catastrofica||Oltre al crollo degli edifici e alla devastazione della città, arriva un tsunami. Giusto per completare il quadretto.
|-
!style="background:#400;text-align:left;color:white"|XII
|Apocalittica||SI SALVI CHI PUÒ!
|}


[[File:Auto dei vigili sulle strisce.JPG|thumb|Right|220px|Questo automobilista sarebbe passibile di multa, ma è un vigile urbano. Per non rischiare un paradosso nello spazio-tempo, questa macchina viene ignorata sapientemente da chiunque.]]
'''''N. B.:''''' ''vostra moglie e il vostro vicino potrebbero essere sopravvissuti. Difficile ma è così. Si consiglia di deviare i soccorsi sostenendo che non c'è più niente da fare e che state impazzendo dal dolore.''


Un metodo particolarmente efficace per evitare di incorrere in questi subdoli trabocchetti è chiudersi in [[casa]] propria e sprangando [[porte]] e [[finestre]], cementificandole se si può, buttare la [[chiave]], inserire l'[[allarme]], ricordarsi all'ultimo secondo del [[computer]], bestemmiare per non averci pensato prima, staccare il computer, spaccare le finestre, buttare il computer e ricementificare le finestre e stazionare sulla poltrona davanti alla porta armati di [[lupara]], pronti a far fuoco al primo che bussa, è un rimedio particolarmente efficace se si vuole stare alla larga dai tutori dell'ordine. Poi magari ci si preclude la possibilità di uscire di casa per andare, che so, a fare la spesa o a pagare le bollette, ma sicuramente non vi è alcuna possibilità di commettere infrazione alcuna. Può succedere tuttavia, che l'organismo si degradi in qualche modo a causa dell'assenza di [[luce]] per mesi e in alcuni casi anche di diventare un po' come i vampiri.
=== Scala Mercalli modificata ===


La domanda che sicuramente sorge è: perché il computer? Noi di Nonciclopedia rispondiamo: siete sicuri di non aver fatto niente di anche solo vagamente illegale navigando, per esempio mentire sulla propria età quando avete avuto accesso a [[Blogger intellettualoide che parla male di Nonciclopedia per sembrare ancora più intellettualoide|siti poco educativi e molto colorati?]]
Appurata l'inutilità della scala Mercalli, l'ennesima scala di misurazioni di terremoti, l'intera comunità scientifica si mise in tutta fretta a pensare ad una miglioria da apportare a quest'invenzione. Una sola proposta sensata parve emergere dai numerosi meeting della comunità internazionale scientifica: venne deciso che la scala Mercalli doveva essere modificata per misurare non più l'entità di un terremoto (benché non servisse nemmeno per questo), ma per misurare il terrore e la paura dei cittadini per i terremoti.


=== Diventare un politico affermato ===
Questo paragrafo è un riassunto di quanto letto dalle fonti storiche. Pare abbastanza idiota già così.


Strano ma vero, a qualsiasi livello se un uomo diventa un [[politico]] affermato ha la facoltà di farsi annullare un tot di multe giornaliero, il numero dipende dalla [[carica]] che ricopre e da quanta influenza ha sul consiglio comunale e dal grado di parentela con il comandante dei vigili urbani o delle forze dell'ordine più in generale. Non fosse altro per questo che i politici diventano tali, proprio per farsi annullare le multe. Ad un politico solitamente non si tocca niente e se commette qualche infrazione, questa viene convertita in [[Legge ad personam|ordinanza\decreto legge\legge costituzionale]] ad quotidianum, ovvero con validità per le ore 24 ore successive, a patto che siate politici. In questo modo nessun vincolo legislativo può più imporvi multe di alcun tipo, qualunque sia il reato che commettete.
=== Tabella della scala Mercalli modificata ===


== Curiosità ==
Esiste pure una tabella per misurare la paura ed il terrore dei cittadini. Di seguito, un'accurata tabella con accurate statistiche rilevate da un'accurata ricerca:


{{Curiosità}}
{| class="wikitable"
!Grado della scossa!!Intensità delle discussioni!!Potenza della scossa in punti Mercalli!!Pensiero Razionale Istantaneo (PRI)
|-
!style="text-align:left"|I
|Silenzio totale||Da 0 a 1,9||''"Che cosa sarebbe? Un altro stupidissimo sondaggio di mercato?"''
|-
!style="background:#add8ff;text-align:left"|II - III
|Mormorio||da 2 a 3||''"Guarda questi stupidi paranoici che si preoccupano per niente."''
|-
!style="background:#80fff6;text-align:left"|IV
|Mormorio sostenuto||Intorno a 4||''"Uhm... Qui gatta ci cova. Nel dubbio, prendo un'altra birra."''
|-
!style="background:#7fff8f;text-align:left"|V
|Parlantina quasi convinta||Più o meno 5||''"Guarda quel pazzo che vede i lampadari muoversi. Ah, troppi alcolici!"''
|-
!style="background:#fffa00;text-align:left"|VI
|Parlantina convinta||Circa 6||''"Ok, qualcosa non torna: sono tutti inquietanti e il barista se ne è andato senza farmi pagare."''
|-
!style="background:#ffc400;text-align:left"|VII
|Tono allarmato||Quasi a 7,5||''"Devo smettere di bere: sto cominciando a vedere le finestre che tremano. Meglio se chiamo un taxi!"''
|-
!style="background:#ff8600;text-align:left"|VIII
|Urla contenute a stento||Stiamo arrivando a 8||''"Bene, adesso cominciano pure ad urlare! Che serata di merda!"''
|-
!style="background:#fe0000;text-align:left"|IX
|Attacco di panico||Ecco che arriva il 9...||''"Va bene, ho visto il taxi precipitare in un crepaccio. Comincio a credere che quei pazzi nel bar avessero ragione.''"
|-
!style="background:#c80000;text-align:left"|X+
|Beppe Grillo||...e finalmente arriviamo al 10!||''"La colpa di tutto questo è di Matteo Renzi!"''
|}


*Sebbene la multa sia uno strumento che dovrebbe garantire l'ordine pubblico, essa invece contribuisce all'aumento generale della criminalità per via della cifra spropositata che si deve pagare come ammenda.
== Terremoti rilevati e valutati, non dalla scala Mercalli ma comunque valutati ==
*Una cosa che succede molto di rado è vedere un poliziotto fermarsi per farsi una multa per aver superato il limite di velocità, prendersi a spintoni e poi arrestarsi per aggressione a pubblico ufficiale.

*Cosa credete che sia la Safety Car quando scende in pista dopo un incidente, con quei girevoli addosso?
Alcuni dei terremoti più famosi del 21° secolo, esempi di capolavori moderni di efficienza planetaria nel liberarsi degli esseri umani:
*La multa è scritta in una lingua incomprensibile ai più. Non perché ci siano scritte puttanate da non poter identificare (o meglio, anche per questo), ma perché un multato perda almeno 4-5 giorni per tradurre il testo scritto a mano dai vigili e far passare il tempo limite per contestare la multa.

*Curioso vedere come le persone, dopo aver preso una multa, diventino esperte di codice stradale e di giurisdizione. Curioso anche notare in quanti hanno parenti nelle forze dell'ordine.
*''Terremoto di Haiti'' (2010): in realtà, un terremoto piuttosto lieve. Il crollo degli edifici e del sottosuolo fu causato dal panico delle persone che correvano tutte in un'unica direzione, e dall'abusivismo edilizio.
*''Terremoto dell'Aquila'' (2009): altro terremoto di lieve intensità. I trecento morti furono capri espiatori per giustificare il vittimismo generale, e furono tutti quelli che votarono contro questa congiura. Nessuno deve sapere!
*''Terremoto di Christchurch'' (2011): tra i cento e i duecento morti. La cifra non è stimabile esattamente, perché chi risulta morto o disperso spesso sono gente che probabilmente era già morta, oppure era morta ed è resuscitata.
*''Terremoto di Sendai'' (2011): beh, questo fu un maremoto in realtà.
*''Terremoto in Emilia'' (2012): terremoto che secondo alcuni, fu un complotto fascista per colpire una regione notoriamente rossa. Come se i fascisti avessero l'intelligenza necessaria per creare un terremoto dal nulla!
*''Terremoto della Costa Rica'' (2012): due morti. In un incidente stradale la settimana prima. A Napoli.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

*Terremoto
*Disastro naturale
*Abruzzo
*Inferno

Versione attuale delle 15:21, 14 apr 2016


La multa è uno dei pericoli in cui uno sprovveduto avventuriero contadinotto si potrebbe imbattere negli ambienti di città. Si basa su una subdola tecnica di osservazione in incognito da parte dei tutori delle forze dell'ordine, che nascosti nei cespugli o sotto l'aspetto innocue di passanti o turisti rispettabili, guardano l'inesperto esploratore, inconscio delle regole che vigilano, nell'attesa che combini qualche cazzata in buona fede. E quel giorno saranno lì, pronti a scrivere, con il loro blocchetto in mano e quello sguardo malizioso, soddisfatti di aver spillato denari per il regime noto come "Comune" a spese degli sventurati.

Una multa di per sé non comporta conseguenze penali ma solo pecuniarie; è possibile moltiplicata per un fantastiliardo accompagnata da un ragionevole periodo in carcere, variabile dai 30 giorni ai 25 anni. Il periodo in carcere è preventivo perché i tutori della legge sanno benissimo che quei soldi non li avreste comunque, e anche se fosse non lo passereste liscia lo stesso.

In questo articolo analizzeremo meglio il concetto di multa, per sciogliere eventuali dubbi su pratiche di riscossione alternative.

Il destino di questo automobilista è compiuto.

La multa in termini di legge

Vi sono molti articoli nel codice penale come nel codice civile, che prevedono l'uso di multe per segnalare comportamenti sconvenienti. Quindi di primo impatto si penserebbe che sia un metodo sbrigativo per mantenere l'ordine. E allora perché la gente si incazza di brutto, mette l'avvocato e posta su Facebook stati con le madri dei tutori dell'ordine? Beh, principalmente lo fanno perché sono consapevoli di essere poveri in canna. Di per sé è l'atteggiamento giusto per affrontare determinate situazioni. Ciò che non dovrebbe essere fatto (e che puntualmente fanno tutti) è fare riferimenti ad altre infrazioni commesse da individui più rispettabili ed economicamente più agiati, rinfacciando il tutto di fronte alle forze dell'ordine e ai giudici.

Ecco: questo tipo di atteggiamento è la via più rapida per finire nei guai con la legge.

La sanzione pecuniaria è prevista nei casi in cui un cittadino si comporti in modo sconveniente verso il quieto vivere, anche se queste due parole messe insieme suonano come suonerebbe una bestemmia davanti ad un prete nel bel mezzo di una messa in chiesa. Altri casi possono riguardare illeciti nei confronti di chiunque possegga qualcosa: una macchina, una casa, una società, una televisione, oppure tutte queste cose messe insieme, ma anche nei confronti di chi possiede un sacco di soldi ed evade per ragioni che non possono essere spiegate fino in fondo, ma che si ricollegano sostanzialmente al fare il furbo.

Come e quando si prende una multa

Come già detto, la multa è la conseguenza spiacevole di un comportamento non corretto nei confronti dell'ordine pubblico. Ma chi stabilisce cosa, come e quando si compiono azioni che tendono a portare disordine? Ma è ovvio: la legge!

Tramite i codici civile e penale, nonché la Costituzione stessa, lo Stato stabilisce tutta una serie di condizioni, modalità ed eventualità in cui è possibile fare in modo che un cittadino creda di aver commesso un reato e quindi di fargli sganciare una discreta somma. Tali criteri possono essere applicati a qualsiasi campo, tuttavia le tempistiche e le modalità rimangono ancora un mistero: in molti sostengono, e a ragion veduta, che i tutori della legge applichino le multe in base a criteri logici e ragionati ma variabili nel tempo ed a seconda delle circostanze. Cioè a cazzo di cane.

E se non voglio pagare una multa?

Qualunque sia il tipo di multa, il risultato sarà sempre lo stesso, che gli sbirri abbiano ragione o no.

Non si può: una volta presa, sono cazzi e va pagata. Fine.

Come già affermato nell'incipit dell'articolo, generalmente la multa non comporta azioni legali particolari, sempre che la vittima decida di pagare, possibilmente entro nei termini stabiliti per legge. Se non dovesse così essere, è possibile pretendere la conciliazione della contravvenzione tramite vie legali e quindi costringere, con le buone o con le cattive (e le cattive sono veramente cattive), al pagamento della somma prevista dalla multa. Vista la pazienza e la disponibilità delle Forze dell'Ordine che hanno appioppato una multa, è fortemente consigliato pagarla il prima possibile per evitare guai ben peggiori.

Il multato di fronte a tale minaccia non oppone molta resistenza e correrà quindi verso la prima banca disponibile per versare la somma richiesta, anche se di solito aspetta l'ultimo giorno nella speranza che qualcuno venga a dirgli che è stato tutto uno scherzo, che è stato oltanto un brutto sogno per via della peperonata mangiata a colazione o che la multa è stata condonata:

Cassiere : Mi scusi, ma lei non è un nostro cliente. Non può usufruire di questi servizi.
Multato : Senta, ho soltanto mezz'ora per pagare questa multa.
Cassiere : E io le ripeto che deve aprire prima un conto in banca per...
Multato : Se non mi fa pagare questa multa, le dico io cosa le aprirò personalmente.

La pena prevista per non aver pagato una multa varia in base alla dimensione pecuniaria di suddetta, ma di solito consiste nel pagare la stessa multa con un lieve aumento della somma del 300%. Per cui cercate di non ficcarvi in guai troppo grossi, a meno che non abbiate l'assoluta certezza di essere assolutamente nel giusto. In questo caso si può portare avanti la battaglia legale per anni, spendendo migliaia di euro in avvocati e procedimenti giudiziari, evitando però di pagare una multa e quindi mantenendo immacolata la fedina penale.

Come evitare le multe

Niente paura, le multe possono far paura ma non per forza siete destinati per forza di cose a prenderne una. Una multa è una cosa spiacevole, ma può essere evitata con un po' di accortezza e di astuzia. Due metodi particolarmente indicati sono:

Chiudersi in casa

Questo automobilista sarebbe passibile di multa, ma è un vigile urbano. Per non rischiare un paradosso nello spazio-tempo, questa macchina viene ignorata sapientemente da chiunque.

Un metodo particolarmente efficace per evitare di incorrere in questi subdoli trabocchetti è chiudersi in casa propria e sprangando porte e finestre, cementificandole se si può, buttare la chiave, inserire l'allarme, ricordarsi all'ultimo secondo del computer, bestemmiare per non averci pensato prima, staccare il computer, spaccare le finestre, buttare il computer e ricementificare le finestre e stazionare sulla poltrona davanti alla porta armati di lupara, pronti a far fuoco al primo che bussa, è un rimedio particolarmente efficace se si vuole stare alla larga dai tutori dell'ordine. Poi magari ci si preclude la possibilità di uscire di casa per andare, che so, a fare la spesa o a pagare le bollette, ma sicuramente non vi è alcuna possibilità di commettere infrazione alcuna. Può succedere tuttavia, che l'organismo si degradi in qualche modo a causa dell'assenza di luce per mesi e in alcuni casi anche di diventare un po' come i vampiri.

La domanda che sicuramente sorge è: perché il computer? Noi di Nonciclopedia rispondiamo: siete sicuri di non aver fatto niente di anche solo vagamente illegale navigando, per esempio mentire sulla propria età quando avete avuto accesso a siti poco educativi e molto colorati?

Diventare un politico affermato

Strano ma vero, a qualsiasi livello se un uomo diventa un politico affermato ha la facoltà di farsi annullare un tot di multe giornaliero, il numero dipende dalla carica che ricopre e da quanta influenza ha sul consiglio comunale e dal grado di parentela con il comandante dei vigili urbani o delle forze dell'ordine più in generale. Non fosse altro per questo che i politici diventano tali, proprio per farsi annullare le multe. Ad un politico solitamente non si tocca niente e se commette qualche infrazione, questa viene convertita in ordinanza\decreto legge\legge costituzionale ad quotidianum, ovvero con validità per le ore 24 ore successive, a patto che siate politici. In questo modo nessun vincolo legislativo può più imporvi multe di alcun tipo, qualunque sia il reato che commettete.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Sebbene la multa sia uno strumento che dovrebbe garantire l'ordine pubblico, essa invece contribuisce all'aumento generale della criminalità per via della cifra spropositata che si deve pagare come ammenda.
  • Una cosa che succede molto di rado è vedere un poliziotto fermarsi per farsi una multa per aver superato il limite di velocità, prendersi a spintoni e poi arrestarsi per aggressione a pubblico ufficiale.
  • Cosa credete che sia la Safety Car quando scende in pista dopo un incidente, con quei girevoli addosso?
  • La multa è scritta in una lingua incomprensibile ai più. Non perché ci siano scritte puttanate da non poter identificare (o meglio, anche per questo), ma perché un multato perda almeno 4-5 giorni per tradurre il testo scritto a mano dai vigili e far passare il tempo limite per contestare la multa.
  • Curioso vedere come le persone, dopo aver preso una multa, diventino esperte di codice stradale e di giurisdizione. Curioso anche notare in quanti hanno parenti nelle forze dell'ordine.

Voci correlate