Template:Incostruzione

« Ommioddio! È Tommy Dorsey! Lo conosci? No? Neppure io »
(Qualcuno che credeva di fare l'espertone su Tommy Dorsey)


File:Tommy Dorsey suona il trombone.gif
Tommy Dorsey durante un "suono legato": bocca sulla punta, mano sulla lunghezza e mascelle forti: questi i tre punti chiave per ottenere una prestazione eccellente.

Tommy Dorsey, detto "Tommaso Dorso" dagli italiani, (Pennsylvania, 19 novembre 1905Andokazzostan, 26 novembre 1956) è stato un eremita e trombonista statunitense.

I suoi spettacoli, delineati da un suono preciso e molto melodioso e da sapienti movenze della bocca sul trombone, furono illuminanti precursori storico/culturali sia degli assoli a "suono legato" (fatti cioè senza prendersi una pausa dallo strumento) che dei bocchini a "suono legato" (fatti cioè senza prendersi una pausa dallo strumento). Quest'ultima arte, egregiamente emulata in seguito da molte donne dell'epoca, lo rese particolarmente caro ai mariti che portavano benvolentieri le gentil consorti ai suoi spettacoli.

Conosciuto dalla critica come "quello che suonava con Frank Sinatra", creò dei brani molto importanti, tra cui ricordiamo: Opus No. 1, la colonna sonora di Tom e Jerry e anche quella di Fallout 3.

Biografia

Nasce in

Pennsylvania da una casalinga e da un minatore, e vive insieme a loro e al fratello Jimmy, verso il quale nutre sentimenti di animosità: pare che avesse il trombone più grosso del suo.

Negli Anni '20,

Negli Anni '30, Dopo aver litigato su fatti mai svelati dalla CIA, Tommaso andò via dal fratello, per fare un'altra orchestra, per metterci Frank.

Negli Anni '40, fece tanti soldoni e s'incazzo con Frank Sinatra perché, la gente si cagava solo lui.

Negli Anni '50, non fece un cazzo, andò da suo fratello a chiedergli se poteva tornare da lui.

File:Tommy Dorsey vicino a un microfono.jpg
Momenti di allegria!

Ecco come è andata la situazione secondo gli esperti:


Tommy Dorsey :   Posso riunirmi nella tua orchestra?  
Jimmy Dorsey :   Che cazzo vuoi?  


Nel 26 novembre 1956, mentre cercava di arrangiare un brano scritto da Gigi D'Alessio, morì d'infarto a causa dell'elevata concentrazione di tristezza nel brano.


Curiosità sul suono legato

  • Attirava le Donne (ora non più)
  • Ha lo stesso effetto del crack