The Cure

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inascoltabile

Robertone Darkettone in una recente fotografia...
« It was a joke, no more suicide please! »
(Robert Smith)
« Preferivo i Joy Division!!! »
(Robert Smith)
« come azz li porti sti capelli »
(Gabriele Cirilli)
« Quando ascolto le loro canzoni mi viene voglia di suicidarmi, sono troppo pessimisti!!! »
(Joy Division)

I The Cure sono un nota dark/emo/paranoiata band molto popolare nei primissimi anni '80. Fautori del movimento emo "Canzonette tristi e noiose in 4/4" e del "Tutti possono suonare". Inizialmente fortemente influenzati da bands coi "controcazzi" quali Le Porte e Gioiamo delle Divisioni, i Cure debuttarono in un anno imprecisato sul finire dei '70, con il loro primo album, "I Bambini Devono Piangere", che ottenne un successo immediato in stati come la Svervegia e l'Itaglia. Nel 1979 morì il loro primo cantante Nessuno, a causa di un infarto mentre cantava facendo Nulla con un Nulla.

Il gruppo decise così di assoldare alla voce uno sconosciuto e drogato Emo-Boy, tale Roberto Fabbro, che promise immediatamente di suicidarsi prima di aver compiuto 25 anni. (Sì, certo). Naturalmente, ciò non avvenne, e compiuti i fatidici "25 anni" incominciò a ingrassare, bevendo ingenti quantità di Birra e mangiando deliziosi cioccolatini prodotti dal Gabibbo.

I primi Emo-album rispecchiano sonorità Leopardiane, tali da intristire persino un Truzzo strafatto di Erba e Bimbiminkia affetti da Diarrea. Finito questo insano periodo decadente, l'ormai celebre cantante Robert Smith come già detto in precedenza, ingrassa a dismisura e il colorito bianchissimo della sua pelle assume tonalità traslucide, tanto da considerarsi un fantasma dei tempi migliori.

È proprio in questo periodo che pubblica "Ho tanta voglia di "Amore", con l'inedita collaborazione di Federico Moccia, autore di tutti i testi presenti nell'album. Grazie a questa abile mossa commerciale aumentano le entrate nelle tasche del piccolo Roberto, e dilaga il seguito di fan di Emo-Bimbiminkia alla ricerca di Kiss, Kiss, Kiss!!!

Roberto attualmente sta lavorando ad un nuovo ed ultimo album Elegiaco solista, con sola voce (la sua voce!), trombe e tamburi; L'uscita è prevista per l'autunno del 2008. I numerosi fan sono rammaricati da questa notizia, e sperano almeno che l'album sia decente.


Tematiche ricorrenti

  • Voglio morire.
  • Voglio morire.
  • Voglio morire.
  • Devo cercare una Cura (per non morire).
  • Devo cercare una Cura (per non morire).
  • Devo cercare una Cura (per non morire).
  • Wow! Ho trovato la Cura: Birra e cioccolatini!
  • Mi sono sparato una sega.
  • Ho visto [[[Chuck Norris]]] e sono morto.

Testimonianze contributi

Soffrivo di depressione e son guarito sentendo "driving man", (paziente in neurologia, Cardarelli Napoli , 1986)

Gli anni '80 e la depressione

A tutti gli effetti, non c'era una vera ragione reale di piangersi addosso negli anni '80. Era un periodo florido e di pace relativamente stabile. Ai giorni nostri non ci sono gruppi equivalenti; Le Emo band esistono solo per fare soldi, e ci credono soltanto le ragazzine alle loro canzone idiote. Taluni sostengono che la musica dei Cure ed il Dark in genere abbia sollevato una sfiga immensa in quegli anni e per i prossimi decenni a venire. Teoria in effetti valida ai giorni nostri, basti vedere la "musica" ascoltata ai giorni nostri.

Collegamenti interni-dementi