Terence Hill

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Ce la giochiamo a birra e salsiccia ? »
« E se usassimo solo la salsiccia? »


Terence Hill (Terenzio Collina) è l'italo americano più amato dalle cucine Scavolini, creato da Godzilla come nemesi del figlio Bud perché pensava dovesse farsi le ossa.

La vita

Compagno di giochi di Bud Spencer, Terence Hill nasce nel 2000 A.C. da una famiglia di ebrei marocchini con evidenti problemi sessuali. La madre difatti sotto la gonna aveva un grillo di 27 cm e di secondo nome faceva Rocco. Terence viene sfottuto da tutti i suoi compatrioti fino a quando, dopo aver scoperto la sua passione per i fagioli, non inizia a stordirli a suon di scorregge portentose. Prende i voti a Cantalupo e diventa un seguace di fra' Germano Mosconi, da cui impara il detto : "Bestemmia e picchia il sacrestano che batte la porta".

L'incontro con Bud Spencer

Tappa fondamentale della sua carriera è l'incontro con Bud Spencer avvenuto alla "sagra della fagiolata messicana" il 15-18 del 1968. Sembra infatti che Terence fu travolto e scaraventato al suolo da un turbine proveniente dal dereteno di Bud,che stava partecipando alla gara di "mangiatori-sparatori" di fagioli. La passione per i fagioli unisce fin da subito i due che iniziano a collaborare nei primi film diretti da Tinto Brass. Ma il successo arriva con il film "Lo chiamavano don Matteo",scritto e diretto da Bruno Liegi Bastonliegi. Terence dopo diversi anni e grazie ad un trapianto di spalla intraprenderà la carriera da solista ma senza il petomane Bud non riottiene il successo degli esordi.

Bud & Terence invitati ad una fagiolata

Filmografia

  • 1974 - Lo chiamavano Don Matteo
  • 1979 - Continuavano a chiavarlo Don Matteo
  • 1981 - Poliziotto Super-prete
  • 1984 - Don Camillo e il Pappone
  • 1987 - Chi trova una fagiolata, trova Bud Spencer
  • 1991 - Lucky Luca





Voci correlate