Teologia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Il filosofo è un uomo che bendato, in una stanza buia, cerca un gatto nero che non c'è. Il teologo riesce a trovarlo. »
(Pier Paolo Pasolini su Teologia)
« La nostra è una religione che predilige e incoraggia la razionalità e la ragione. »
(Tutti i teologi quando qualcuno mette in dubbio la resurrezione di Gesù, le apparizioni della madonna, mari che si tagliano con un grissino e altre santità bibliche del genere)
« "A: Io sono atea perchè non ho mai visto Dio! B: Tutto ciò è una cazzata, io non ho ancora visto la tua fica ma sono certo che esista!" »
(Donna A e Uomo B su teologia)

La teologia è quella branca della scienzia che studia un modo indolore per utilizzare il clistere. Essa tenta di dimostrare che l'uso di tale strumento è prescritto da un omone con i capelli bianchi e con manie di onnipotenza, noto anche agli psichiatri come Dio, un soggetto schizofrenico che ha come seconda personalità un non meglio identificato Satana.

Funzione

Dopo due millenni di tentativi, interpetrazioni, ragionamenti, comprese le allucinazioni, nessun teologo è sicuro dell'esistenza del soggetto in questione, ma la dimostrazione viene fatta per induzione nel senso che Dio non può non esserci dato che esistono i teologi. La teologia spesso si affida ai lumi di grandi filosofi del passato, come Sant'Agostino e Aristotele. La cosa più bella è che il teologo può trasmutare, tramite la grazie datagli dallo spirito santo, qualunque concetto dell'autore in questione rendendolo un caposaldo della dottrina cattolica. Un tipico caso si ebbe quando il famoso teologo Marlon Brando riuscì a trovare il senso della vita cristiana traducendo "Tre metri sopra il cielo" dal Bimbominkiese all'italiano. Ora bisogna notare come siano dotti ed eruditi questi saggi, che ci comunicano tramite intercessione divina quello che dobbiamo fare in questo mondo pieno di tentazioni e frivolezze. Uno dei cavalli di battaglia dei teologi per dimostrare l'esistenza di Dio è la testimonianza di una donna che sostenne (la buon'anima è morta alla tenera età di 88 anni) di avere ricevuto un sms firmato da Dio. Il suddetto sms incitava l'arcangelo Gabriele a comprare il Sambuca perchè a casa l'avevano finito. Purtroppo la donna in un attimo di sbadataggine cancellò il messaggio in questione avendo la memoria del telefono troppo piena e volendola liberare. Anche se l'unica testimonianza certa dell'esistenza di Dio è andata in fumo, i teologi non si scoraggiano, perchè hanno ancora molti altri assi nella manica per potere dimostrare a qualcuno che non sono completamente inutili. Ad esempio la loro prova dell'esistenza di Dio indiscutibile che sostiene che "se posso pensare una cosa infinita allora è ovvio che questa cosa esista" è così semplice che lo capirebbe anche un demente. Ed è proprio di dementi che è costituito il gruppo di persone che continua a dare credito a questa meravigliosa scienza.

Nuova teologia

La Nuova Teologia è stata elaborata da maggiore filosofo-teologo moderno, Germano Mosconi, e prende il nome, appunto, di Agnosticismo mosconiano, la cui trattazione è contenuta nel De philosophia Mosconum, un immenso trattato di 50 milioni di pagine, in cui l'autore, finalmente, da la prova dell'esistenza di Dio, cioè di sé stesso.

La Scuola di Arcore

Una conventicola di filosofi-teorici, detta la Scuola di Arcore, in contrapposizione al Mosconi, teorizza invece, basandosi sul Vangelo apocrifo di Arcore, che Dio sarebbe un certo Berlusconi Silvio, in grado di fare miracoli tali da evitarsi molte galere; prova di ciò sarebbero i risultati scentifici raccolti ed esaminati dal Bondi (vedi Enteroclisma) per cui lo stesso Bondi proclama, Urbi, Orbi et Analitate Papis, il diritto dello stesso Berlusconi a sedere col sedere sul Trono di San Pietro in Vaticano.