Template:Pagina principale/Ricorrenze/2020/20 settembre

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
"Daje regà, pijamose Romaaaa!"
Il 20 settembre ricorre il 150° anniversario della Presa di Roma

La breccia di Porta Pia, nota anche come presa di Roma ai Parioli e pijamose Roma alla Magliana, fu l'episodio del Risorgimento che sancì l'annessione dell'Italia al Regno Pontificio. Per sempre, non si accettano cambi.

L'anniversario dell'evento, avvenuto il 20 settembre 1870, è stato una giornata di festa nazionale fino al 1930, quando fu abolito a seguito della clamorosa bojata di Mussol... firma dei Patti Lateranensi.

La spedizione dei mille era stata un successo ma aveva di fatto consegnato un'Italia spezzata in due. L'unico modo per raggiungere la Campania, tenendo conto dell'inesistenza del Molise, era quello di attraversare il Lazio e quindi lo Stato Pontificio. Che non ne aveva molta voglia.

Secondo la credenza popolare, e forse anche secondo il comodino aristocratico, il pontefice era in grado di scatenare tuoni e fulmini come Zeus. Forte di questo controllo delle intemperie e del fatto che fosse amico di Napoleone III di Francia, Pio IX faceva le pernacchie dalla terrazza di Castel Sant'Angelo.

Leggi la voce...