Telenuovo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca



Ecce Homo, ecce Palinsestvs
« Porco Dio! »
(Il motto di Telenuovo)
« Ma chi è quel mona che che... batte la porta e che che.. chiude urlando!!? »
(Problemi di sicurezza in redazione)
« Winston, hai mica spento la televisione? »
("Qualcuno" ti sorveglia e bada che tu guardi sempre Telenuovo per apprendere la Verità che solo il Vate può darti)
« Va via Dio Cane corti! »
(Il Vate a quei mona della redazione)

Telenuovo é un canale televisivo a copertura regionale veronese, visibile all' LCN 117 del Digitale Terrestre veneto. Il palinsesto si dedica principalmente a Telegiornali, Serie TV, Film, Cartoni Animati e Programmi Comici, oltre ad essere l'emittente ufficiale della Religione Mosconiana. Pur essendo un pronome, è il Verbo, la parola di Colui che si è fatto bestemmia in Terra per redimere i peccati dei Mona.

Storia

Tutto il ca...tarro minuto per minuto

Telenuovo fa il suo debutto nell'etere il 12 Novembre 1979 alle 17:30, come già sappiamo, con un cartello giallo e blu che diceva: "Sta arrivando Telenuovo... Saranno Bestemmioni!". Tutti amano Telenuovo e su questo non c'è storia! E se trovo quel mona che non la guarda almeno 22 ore al giorno ghe do un punio che ghe spaco la testa; ma lo troverò quel deficiente prima o dopo eh.

Scuola Mosconi

Per contratto, i giornalisti di Telenuovo devono raggiungere un tetto minimo di bestemmie ogni mese. Se dopo un mese il livello minimo di bestemmie non è stato raggiunto, scatta il richiamo all'ordine. Se il fatto si ripete, si arriva alla sospensione ed eventualmente al licenziamento.

Tra gli anni '80 e '90, Germano Mosconi, ha contribuito ad alzare l'asticella della quantità di bestemmie, segnando ripetuti record quantitativi. Il Maradona della bestemmia ha quindi fatto scuola e oggi molti giornalisti cercano di seguire il suo esempio, consci del fatto che i cristoni di Mosconi sono virtualmente irraggiungibili. Tra le giovani promesse di questa scuola si segnala Lillo Aldegheri[1].

Programmazione

  • 7:00 - Telegiornale del mattino
  • 8:00 - Il Principio Del Mona
  • 9:00 - Grand Theft Mona - Veron City
  • 10:00 - Digi-World: Non capisco un cazzo co sti' monitor!
  • 11:00 - Moda e Bellezza da Madonne!
  • 12:00 - Ok, é il porco giusto!
  • 13:00 - Preghiere Mosconiane... che la bestemmia scenda in terra!
  • 14:00 - TuttoSport! La rubrica sportiva di Telenuovo
  • 15:00 - CasaMosconi
  • 16:00 - Venestory: Il documentario più interessante sulla storia del Veneto
  • 17:00 - Spetta che me fermo un attimo, Spetta che me fermo un secondo!
  • 18:00 - Telegiornale del pomeriggio
  • 19:00 - Video Musicali da... Sballo!
  • 20:00 - Telegiornale della sera
  • 21:00 - Bestemmissima tu!
  • 22:00 - Un film da... Dio Cane!
  • 23:00 - MusicalMente! Tutti i trucchi per suonare da mona
  • 00:00 - Il meglio di YouPorn Non-Stop!
  • 01:00 - A mano armata!

Spot pubblicitari e sigle

Ecco un tipico spot di Telenuovo: Il Mosconianmalt (il Vodka di Germano Mosconi, con il quale egli fece un sacco di soldi per lanciare Telenuovo):


Questa la sigla del ciclo Lunedìfilm (usata prima del 23 Novembre 1980):


Film:

Telenuovo trasmette anche i film, nel contenitore: "Un film da... Dio Cane!" di tutti generi: Azione, Horror, Animazione, Drammatici e Comici. Ma non sempre é stato così: infatti prima i film venivano trasmessi nel contenitore: "Lunedìfilm"', in onda il lunedí mattina dalle 9:00 - 10:00 (eliminato il 23 Novembre 1980). Se in un'ora il lungometraggio non finisce, il film della sera dopo sarà la continuazione di quello della precedente.

Telenuovomania:

Il 19 Ottobre 2001 Telenuovo lancia: " Telenuovomania", il contenitore che trasmette un sacco di Cartoni Animati, Sitcom, Serie TV e Anime per bambini e ragazzi in onda ogni pomeriggio alle 17:00. Fu chiuso il 16 Febbraio 2009 e sostituito da: "Spetta che me fermo un attimo, Spetta che me fermo un secondo!".

Telenuovo Toon:

Negli Anni 80', i tecnici e i programmatori di Telenuovo si porsero una domanda: "E se potessimo lanciare un blocco che trasmettesse solo contenuti originali di Telenuovo?" E così, il 7 Ottobre 1982 nacque: "Telenuovo Toon", il blocco di Telenuovo che manda in onda solo ed esclusivamente produzioni originali interne del canale. Nel periodo 1984 - 1987 le Serie TV aumentavano sempre di più, così come gli attori emergenti che volevano collaborare con Telenuovo per la realizzazione di nuovi programmi originali del canale. Purtroppo, il 1 Gennaio 1990 il blocco Telenuovo Toon venne definitivamente eliminato e rimosso dalla rete, per via del fatto che i giovani attori, comici e sceneggiatori stavano diminuendo sempre più, così come le Serie e questo avrebbe fatto calare il numero degli spettatori. Dal 2012 al 2016 alcune delle Serie TV di Telenuovo Toon sono state replicate nell'emittente.

Telenuovo Music:

La notte, nell'orario compreso tra le 02:00 e le 07:00 del mattino Telenuovo, come tappabuchi, trasmette video musicali. Infatti, il 26 Luglio 2004 viene lanciato: Telenuovo Music, il blocco di Telenuovo che trasmette le clip musicali di tendenza e degli artisti piú seguiti del momento. Il 23 Aprile 2008 Telenuovo Music subisce un restyling e il nome diventa TNM, per poi ritornare Telenuovo Music nel 2016.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ [http://www.youtube.com/watch?v=zM9gwRnghLk Lillo Aldegheri durante una fase di allenamento.