Lo stoner rock, o stoner metal o siamo strafatti e facciamo musica strafatta è un genere musicale.

Questa roba non c'entra niente con lo stoner rock, non so che ci faccia qui e se anche lo sapessi è per uso personale.

Storia

 
Non ti sembrano quelli che in stazione ti chiedono se hai cento lire? Sono proprio loro, e sanno suonare.

Il genere nacque quando i Kyuss, celebre gruppo proto-britpop, ebbero una visione dovuta al loro primo approccio alla droga: dal cielo discese Gesù Cristo in persona, che disse loro di trasferirsi nel sud della California, di smetterla con il britpop[1], con le docce e con la messa della Domenica. I Kyuss, entusiasti, abbandonarono la natia Inghilterra e si fiondarono in California. Comprarono dei pedali per distorcere il suono[2] e, ispirati dal sole rosso del deserto californiano e da una quantità stupefacente[3] di droga, diedero vita ad un sound nuovo e strafatto.

Caratteristiche

Il sound

La durata di un album stoner rock è direttamente proporzionale alla quantità di erba fumata dai componenti prima della registrazione.

Il genere è caratterizzato da un sound ipnotico e allucinato, simile al doom metal ma meno pesante e depresso. Talvolta capita che una band ripeta lo stesso fraseggio per interi album, senza che nessuno se ne accorga. Il genere è caratterizzato da un sound ipnotico e allucinato, simile al doom metal ma meno pesante e depresso. Talvolta capita che una band ripeta lo stesso fraseggio per interi album, senza che nessuno se ne accorga. Il genere è caratterizzato da un sound ipnotico e allucinato, simile al doom metal ma meno pesante e depresso. Talvolta capita che una band ripeta lo stesso fraseggio per interi album, senza che nessuno se ne accorga.

Tematiche

Lo stoner rock, quando non è strumentale, affronta tematiche molto varie: si passa dal vivere nel deserto al fumare erba, per passare dal coltivare erba nel deserto senza farsi mai la doccia.

Principali artisti stoner rock

Tra i principali esponenti del genere ricordiamo:

  • Albano e Romina, prima del loro passaggio al brutal death metal con l'album "Eating Human Flesh In Hell While Having Sex With Satan"
  • Ligabue, che è sempre rimasto fedele al suo sound pesantissimo
  • I King Weed, famosi perché il loro nome sembra quello di un gangsta rapper


Note

  1. ^ Purtroppo l'album di debutto del gruppo, "Siamo dei Bravi Ragazzi Inglesi" qualche anno più tardi diede origine ad un movimento musicale di cui tutti avrebbero volentieri fatto a meno.
  2. ^ L'effetto per chitarra più aggressivo che era possibile usare nel britpop era quello per simulare la chitarra acustica.
  3. ^ L'autore di questo articolo è ricercato in 34 Paesi per via di questa battuta.
  4. ^ Ah no, lui è solo strafatto.
  Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica