Aiuto:Amministratori: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
→‎Gli amministratori e le procedure di cancellazione: troppa discrezionalità?: sintetizzo un assurdo papocchio che ribadisce cose già dette altrove
(→‎Gli amministratori e le procedure di cancellazione: troppa discrezionalità?: sintetizzo un assurdo papocchio che ribadisce cose già dette altrove)
Riga 33:
Quando l'admin invece persiste nel fare lo stronzo, non resta che [[Nonciclopedia:Quando viene revocata la carica di amministratore|chiedere di togliergli i gradi]], fermo restando che c'è una [[Nonciclopedia:Amministratori/Riconferma annuale|procedura di riconferma]] da fare regolarmente. Bada bene che accusare chicchessia senza motivo, magari per [[NP:DANNEGGIARE|danneggiare Nonciclopedia]] o ammorbare l'atmosfera per tutti, è considerato [[NP:VANDALISMO|vandalismo]].
 
===Gli amministratoriadmin e le procedure di cancellazione: troppatroppo discrezionalitàa piacere loro?===
Come tutte le cose su Nonciclopedia, anche le "calciorotazioni" vanno a seconda di come gira il vento delle opinioni personali e delle intepretazioni rigorosamente random delle regole. Il compito dell'admin '''non''' è di decidere cosa si cancella e cosa no, ma di intepretare l'[[NP:consenso|inciucio]] della comunità adottando la soluzione più ragionevole in base ai pareri espressi e alle linee guida, sempre tenendo a mente il [[NP:buon senso|buon senso]]. Quindi se hai scritto la Voce del Secolo e ti è stata cancellata da un admin non è necessariamente un suo sghiribizzo; nel dubbio, contattalo o chiedi pareri come detto prima (ma stai ancora leggendo?).
{{vedi anche|Nonciclopedia:Regole per la cancellazione}}
Come detto, per la chiusura di una procedura di cancellazione non è formalmente necessario l'intervento di un amministratore: qualunque utente non coinvolto nella discussione può rilevare il consenso e proporre un certo esito. L'amministratore è però comunque necessario quando l'esito della procedura prevede la cancellazione della voce e, in ogni caso, per bloccare/archiviare la pagina della procedura terminata.
 
Nella chiusura di una procedura di cancellazione, è necessario effettuare tre azioni:
#Rilevare il [[NP:consenso|consenso]] eventualmente emerso, riassumendo l'opzione più condivisa e solidamente argomentata tra quelle portate nella discussione. Questo '''non''' significa che l'opzione con un numero maggiore di utenti sostenitori sia quella da preferire o che in caso di parità numerica tra gli intervenuti non si possa prendere una decisione. La discussione per consenso, infatti, non è una votazione: pareri ben argomentati, sostenuti da fonti o dalle linee guida di Nonciclopedia hanno un peso maggiore nell'individuazione del consenso.
#Esaminare la voce alla luce delle linee guida: se un parere emerso nel corso della discussione è suffragato dalle linee guida di Nonciclopedia, può avere un rilievo maggiore rispetto a un parere espresso solo sulla base di opinioni personali. Un esempio: se la voce in cancellazione vìola una linea guida al punto da precludersi la presenza su Nonciclopedia ma nessuno degli intervenuti l'ha fatto notare, chiudendo la procedura si può applicare la linea guida e cancellare la voce, anche "ignorando" le argomentazioni a favore del mantenimento che, magari per non conoscenza, non tenevano conto della linea guida in questione.
#Operare in base alle opzioni suggerite nella discussione: fermo restando il rispetto delle linee guida, chiudendo la procedura ci si troverà una serie di opzioni emerse durante la discussione tra gli utenti (cancellazione, mantenimento, unione, scorporo...). Se nessuno ha proposto il mantenimento, per esempio, è improbabile che si decida di mantenere la voce.
Chiudendo una procedura di cancellazione, quindi, <span style="text-decoration: underline">non si effettua una mera conta dei voti</span>, ma alcuni rilievi più approfonditi che portano all'esito da applicare. In sostanza, l'esito di una procedura di cancellazione non è strettamente legato al numero di pareri espressi, è piuttosto il risultato di un'attenta (ma non sempre perfetta) combinazione di consenso, linee guida e [[NP:buon senso|buon senso]]. Chiudendo la procedura, quindi, vi è un grado di discrezionalità, che è tuttavia fortemente mitigato e limitato dallo strumento del [[NP:CONSENSO|consenso]] sul quale tutti gli utenti possono e sono invitati a far leva per individuare una soluzione condivisa anche prima della chiusura della procedura stessa. Nel corso di una procedura possono essere effettuate diverse proposte di chiusura, che verranno di volta in volta condivise da un numero diverso di utenti; si potrà usare gli esiti di quelle proposte per capire qual è l'opzione più condivisa (ad esempio, potrà essere favorevole al mantenimento anche un utente che nel corso della discussione si è espresso per l'unione a un'altra voce; in questo caso si potrebbe constatare che il mantenimento sia l'esito più condiviso). In ogni caso, se non condividi la decisione presa al termine di una procedura, la cosa migliore è contattare chi ha preso tale decisione e chiedergli - sempre educatamente e con cortesia - di spiegarne meglio le ragioni.
 
== Gli amministratori sono dei moderatori? ==
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione