Aiuto:Amministratori: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 22:
Perché, nonostante siamo un branco di scemi, quando eleggiamo qualcuno è perché ci fidiamo della sua conoscenza di Nonciclopedia e delle sue regole. Qualunque utente potrebbe (dovrebbe) conoscere queste cose ma con gli admin si va sul sicuro, e comunque se da una questione spunta la necessità di prendere provvedimenti, l'admin in genere è l'unico a poterlo fare. Tuttavia esistono molti altri modi per romperci le palle, prima di tutto ponendo una domanda allo [[Aiuto:Sportello disinformazioni|Sportello disinformazioni]], oppure chiedendo di essere seguito da un [[Progetto:Coordinamento/Accoglienza|niubbisitter]].
 
== Un amministratoreadmin mi ha bloccatobannato/mi ha cancellato una pagina e credo l'abbia fatto perché gli sto antipaticosul culo ==
{{vedi anche|Nonciclopedia:Non mordere gli amministratori|Aiuto:Voci cancellate|Nonciclopedia:Risoluzione dei conflitti}}
Gli amministramucche di Nonciclopedia sono megalomani ma in genere non prendono iniziative perché devono seguire le [[NP:5P|leggi fondamentali]], la [[Nonciclopedia:Inciucio|volontà della comunità]] e le [[NP:LG|linee guida]], che gli piaccia o no. Non banna o cancella a caso, ma solo quando e come è tenuto a farlo.
Gli amministratori di Nonciclopedia agiscono in funzione del progetto enciclopedico, della volontà della comunità e delle sue linee guida, non per il proprio tornaconto. Essi hanno la sola funzione di applicare una serie di regole e decisioni stabilite dalla [[Wikimedia Foundation]] e dalla comunità: per esempio, esistono dei [[NP:METTERE|criteri]] specifici per stabilire se una voce può rimanere o se deve essere cancellata. Analogamente accade per il blocco di utenti problematici.
 
Quando Nonciclopedia corre dei rischi, però, può smettere di fare il robottino e agire di sua iniziativa per correre ai ripari ''immediatamente'', in genere per stoppare [[Nonciclopedia:Gestione del vandalismo|vandalismi]]. Questi casi sono comunque già stati concordati dalla comunità, il punto è che l'admin non è tenuto a ''chiedere il permesso'' ogni volta; si tratta di casistiche inequivocabili, tipo pagine vuote, pubblicità, file doppioni ecc.
I casi nei quali un amministratore può agire di sua spontanea iniziativa sono pochi e ben delineati. Di solito si tratta di situazioni di urgenza, nelle quali si concretizza un rischio abbastanza grave per il progetto, come per esempio la cancellazione immediata di voci che violano il diritto d'autore o il blocco di utenze impegnate solo a compiere "[[Nonciclopedia:Gestione del vandalismo|vandalismi]]". Un amministratore può anche eseguire le cosiddette [[NP:cancellazioni immediate|cancellazioni immediate]] (applicabili a vista sulla base di [[Nonciclopedia:Cancellazioni_immediate#Criteri_di_cancellazione_immediata|specifici criteri]]), per le quali si presume l'esistenza di un consenso preformato, che non è necessario confermare ogni volta: le cancellazioni immediate, infatti, si possono eseguire su pagine sicuramente inadatte a Nonciclopedia e immediatamente riconoscibili come tali (per esempio: pagine vuote, create per scherzo o per promuovere un marchio commerciale, file non funzionanti o doppi, e così via).
 
Tutto quello che fanno è comunque riportato nei registri come per chiunque altro, quindi si può controllare ogni loro singola mossa ed eventualmente annullarla.
Le azioni degli amministratori, comunque, sono pubbliche e possono essere - spesso lo sono - controllate una per una da qualsiasi utente e dagli altri amministratori. Tutte le azioni che un amministratore può compiere su Nonciclopedia sono reversibili.
 
Ma siccome gli admin sono (sub)umani come tutti gli altri, possono sbagliare. Se pensi di essere vittima di un malinteso prova a scrivergli direttamente, se possibile senza sfanculare né fare scenate teatrali, anche perché c'è sempre il 78% di probabilità che il coglione sia ''tu''. Se pensi di aver ragione ma così non concludi niente, prova a coinvolgere altri utenti in una discussione, eventualmente con una [[NP:richieste di pareri|richiesta di pareri]] ufficiale; se emerge un inciucio in tuo favore, allora l'admin dovrebbe fare marcia indietro.<br />
Qualora ritenessi che un amministratore abbia mal applicato una linea guida o sbagliato, prova a contattarlo direttamente: discutere in modo costruttivo e cortese è spesso il modo più semplice per risolvere un'incomprensione. Facendolo, tieni conto che potresti anche essere tu a non conoscere alcune linee guida o prassi di Nonciclopedia e che porsi con gentilezza è il modo più sicuro per riceverla a tua volta. Se ritenessi che l'amministratore abbia torto ma non lo ammetta puoi chiedere a un altro utente esperto (e possibilmente non coinvolto nella diatriba) di mediare. Se nel corso della discussione emergeranno dei pareri favorevoli alla tua tesi (per esempio, al ripristino di una pagina cancellata) potrai [[NP:RA|fare una richiesta agli amministratori]] segnalando la discussione e chiedendo che ne venga applicato l'esito. In caso di difficoltà nel raggiungere un [[NP:consenso|consenso]] puoi usare le [[NP:richieste di pareri|richieste di pareri]], che godono di maggiore visibilità rispetto a singole discussioni tra utenti. Nel caso di una evidente violazione potenzialmente dannosa per il progetto o commessa per tornaconto personale, infine, si può anche proporre [[Nonciclopedia:Quando viene revocata la carica di amministratore|la revoca della funzione]]. Oltre ai controlli dei quali sono giornalmente oggetto da parte della comunità, inoltre, gli amministratori sono sottoposti ogni anno a una [[Nonciclopedia:Amministratori/Riconferma annuale|procedura di riconferma]]. Nota che qualsiasi uso in malafede - per esempio con l'intenzione di [[NP:DANNEGGIARE|danneggiare Nonciclopedia]] o di esacerbare una lite - delle pagine di servizio è considerato alla stregua di [[NP:VANDALISMO|vandalismo]].
Quando l'admin invece persiste nel fare lo stronzo, non resta che [[Nonciclopedia:Quando viene revocata la carica di amministratore|chiedere di togliergli i gradi]], fermo restando che c'è una [[Nonciclopedia:Amministratori/Riconferma annuale|procedura di riconferma]] da fare regolarmente. Bada bene che accusare chicchessia senza motivo, magari per [[NP:DANNEGGIARE|danneggiare Nonciclopedia]] o ammorbare l'atmosfera per tutti, è considerato [[NP:VANDALISMO|vandalismo]].
 
===Gli amministratori e le procedure di cancellazione: troppa discrezionalità?===
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione