Schizzo:Omori

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come notabile dall'immagine, il gioco parla dello stalking. Ti sta già fissando.
Il logo del gioco, estremamente rassicurante. Ti sta già stalkerando.

Omori (reso graficamente "OMORI", dato che la maggior parte della gente che l'ha finito non riesce a nominarlo senza avere un attacco di panico) è il videogioco più rilassante di tutti i tempi. Creato da Omocat, una sviluppatrice scontenta di non essere nè un uomo nè un gatto, è stato creato con RPGMaker, annoverando la creatrice come "primo essere umano a non averlo usato per creare rom hack porno di Pokèmon".

Narra la storia di Sunny, un hikikomori che cerca di reprimere i suoi impulsi sessuali creando nella sua testa un mondo puro e politically correct dove il sesso non esiste e tutti ballano costantemente la danza della pioggia per riprodursi. Sta al giocatore l'infausto compito di esplorare il Mondo Fatato per riuscire a far guarire Sunny dalla sessuofobia.

Nonostante la trama sia stata pensata come comica, il gioco è la morte dei sentimenti: ogni due passi che si fanno portano a uno spettro della paura in CGI, guardarsi allo specchio fa apparire Bloody Mary (sorella del protagonista morta dopo aver provato a scivolare sul corrimano delle scale, che diventerà quindi uno dei nemici di Sunny) e il Mondo Fatato super caramelloso nasconde più jumpscare di Five Nights at Freddy's.

Trama che trama qualcosa

Antefatti

Dopo aver visto suo padre andare a letto con una bella afroamericana a discapito di sua moglie, il piccolo e puccioso bimbominchia Sunny resta traumatizzato e sviluppa una genuina paura per gli atti sessuali. La situazione degenera a tal punto che la sessuofobia di Sunny si materializza nel suo inconscio sotto la forma di una macchia volante di sborra nera con un occhio (ricordo represso a lungo per evitare la sindrome post-traumatica da stress). Per non venire ucciso e scarnificato dalla moglie, il padre decide di scappare assieme alla nuova amante: nel gioco, infatti, non viene mai visto, e l'unico ricordo che Sunny ha di lui è della sua rocambolesca fuga in macchina via dalla moglie.

Come se non bastasse, Sunny perde al contempo la sorella maggiore, che scivola dal corrimano delle scale nel tentativo di fare un'acrobazia e morendoci pure. Questo inculca a Sunny anche la paura delle altezze, delle acrobazie e dei corrimano. Le paure diventano così tante che Sunny decide di diventare Hikikomori, visto che la madre è troppo incazzata per l'adulterio subito per pagargli un terapista (che comunque sarebbe rimasto sconvolto pure lui).

Per non impazzire (troppo tardi), Sunny si crea un Mondo Fatato nella sua testa, dove impersona un alter ego in bianco e nero e dove non esistono sesso e morte (in pratica, il mondo della 4KIDS). In questo Mondo Fatato, ci passa anni ed anni a giocare a nascondino con i suoi amici immaginari Aubrey, Kel, Hero e Basil, oltre che con la sorella morta sparita misteriosamente.

Il giuoco

Sunny e la madre stanno per trasferirsi (probabilmente alla ricerca del padre per fargliela pagare), ma l'ormai sedicenne hikikomori ha dei conti in sospeso da regolare prima di andarsene: Kel, che esiste davvero ed è un tarzanello che il pipo non sa neanche cosa sia, vuole salutarlo un'ultima volta insieme al resto dei loro amici d'infanzia. Ma Sunny è ancora troppo impaurito dal selvaggio mondo pieno di sesso e morte atti riproduttivi e non-vita, e sarà quindi scelta del giocatore se fargli affrontare la realtà o se tenerlo chiuso in casa a NON masturbarsi (dato che Sunny si caga sotto al solo pensiero).

Il gioco ha quindi una biforcazione (come tutti i videogiochi esistenti):

  • Percorso da veri chad: Sunny esce con Kel e gli altri, ricominciando a vedere la luce del sole. Inizia però ad avere allucinazioni drogatissime e voci nella testa, il che lo porterà ad un esamino di coscienza. Durante ciò, il giocatore scoprirà la verità: la sorella, poco prima di morire, aveva chiesto a Sunny di prenderla in caso stesse per cadere. Tuttavia, Sunny aveva poi udito gli orgasmi iper-sonici dell'amante afroamericana del padre, abbandonando quindi la sorella al suo tragico destino di morte. Come se non bastasse, Basil provò pure a scoparsi il cadavere, causando in Sunny ulteriore sessuofobia. Dopo aver scoperto la verità, Basil inizia a sentirsi in colpa per essere un necrofilo, ma pur di non farlo sapere agli altri, prende Sunny a suon di colpi di cesoie da giardino. Sunny ricambia l'affetto con una coltellata, e i due finiscono in ospedale. Qui, Sunny combatte contro sè stesso per il controllo della sua mente, perdendo o vincendo in base alle capacità del giocatore, e uccidendosi o no in base al risultato ottenuto. A prescindere da ciò, il finale è deprimente.
  • Percorso da pappamolle:

Modalità di tortura gioco

Esistono alcuni jumpscare speciali, influenzati da un numero casuale scelto nei file di gioco dopo aver scelto il nome: il valore in questione riassume perfettamente l'intero OMORI, infatti si chiama valore "WTF".

"Accoglienza"

Il gioco è stato accolto positivanegamente: le recensioni sono tutte riassumibili con un sonoro "AAAAAAAAAAAAH!!!!", seguito da un voto ?/10. I vari walktrough reperibili in rete sono pieni di gente che, ogni volta che passa dal Mondo Fatato a Sunny, afferra il crocifisso e se lo infila nel culo nella speranza di essere protetta da Gesù Cristo. Il "commentary" non è tanto diverso da una live del Masseo: ogni commento è urlato in preda al terrore e alla follia suicida. "PORCA TROIA" viene detto 11 volte su 2, vengono lanciati cuscini allo schermo nella speranza che i mostri brutti e cattivi se ne vadano.

Inoltre, si è registrato un aumento del 700% della popolazione mondiale gay, grazie ai simp di Basil.