Scala Richter

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Scala Richter, l’unica scala a prova di terremoto! »
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Scala Richter

La scala Richter, in arte, a chiocciola e di design, è una misurazione dell’efficenza del moto terrestre, perché tutti sanno che la terra si muove e questo causerebbe orribile distruzione sul suo cuoio capelluto, nonché prematura caduta dei peli. Proposta in discordanza fra Associazione Geologi del confine e Ingegneria senza frontiere; all’oggi, scala d’emergenza più usata in caso di terremoto; sentito Mercalli?! Trema!

Come funge

Con l'attribuzione di un valore sulla scala Richter, si esprime una misura della cosiddetta magnitudo; dal gradino minimo, lieve tremore, fino ad arrivare al gradone massimo, catastrofico “Penso che regga”. Altro non è che espressa stima all'energia sprigionata da un terremoto nel punto della frattura della crosta terrestre, cioè generalmente un bravo, con ammiccamento; secondo i criteri indicati dal geofisico, nonché sismografo biologico, Charles Richter.

Storia di una scala

Sviluppata nel 1935 da Charles Richter in collaborazione con un vibrante Beno Gutenberg, copia sputata dell’inventore della stampa; entrambi del California Institute of Technology, la scala era stata originariamente studiata solo per essere usata in una particolare area della California, priva di attività sismica e solo su sismogrammi registrati da un particolare meccanismo, un disegno di Topolino, con raffronto lo stesso, fatto da pazienti Parkinsoniani. Le differenze del prima e dopo, venivano controllate e base per calcolare la magnitudo detta a metodo “convergenza costruttiva tremori umani”, in alternativa, si era proposta l’idea di usare ECG di un tachicardico, prima e dopo uno spavento, risultante però fatale. L’associazione di categoria “Cardiopatici”, presa a cuore la situazione, ha interdetto a Richter l’accesso alla cardiologia, morrà d’infarto durante il terremoto dell’Irpigna, abbandonato all’esterno del reparto.

Richter usò inizialmente valori arrotondati al più vicino nono di magnitudo, ma in seguito si usarono i decimi di magnitudo, perché Richter, come molte cassiere spazientite dalla fila, soleva arrotondare per difetto. L'ispirazione per questa tecnica fu la scala delle magnitudini (apparente e assoluta) usata in astronomia per descrivere la luminosità delle stelle e di altri corpi celesti, se siete vittima di terremoto, ringraziate la vostra buona stella!

Scala in ascesa

La scala progredisce da un valore ground-state di 0, calcolato nella giornata più noiosa di sempre, nel punto più fermo della terra, Fermo. Procede salendo verso la sommità, passando per valori intermedi, misurati in gradi Richter, si distinguono da quelli Mercalli, perché più catastrofisti e perché non di Mercalli.

« Penso di non essere in grado… »
(Richter, che non era in grado, ma forse ingrato.)

Scala in discesa

Discendendo la scala, invertiamo la tendenza ed il terremoto diviene così assimilabile ad un fermoterra, questa scala invertita è solita usarsi negli eventi di terremoti al contrario, formatosi in seguito al NON-incontro tra placche continentali, che preferiscono pensare ai cazzi propri o terremoto capitante nell’altro emisfero… se in Sud Africa sentite terremoto di grado 1; sono probabilmente tutti morti.

Tabella

Scala Richter
Magnitudo TNT equivalente Energia Sofferenza Cosa si avvicina per nefandezza
0 15 grammi 63 kJ Circa millemila al giorno
1 0,48 chilogrammi 2 MJ Neanche buono per dinamitare auto.
1,5 2,7 chilogrammi 11 MJ Impatto sismico della tipica piccola esplosione dopo avere provato cucina messicana.
2 15 chilogrammi 63 MJ Circa cinese che rutta, miliardi al giorno. Esplosione
2,5 85 chilogrammi 355 MJ Le cose cominciano a venire giù!
3 477 chilogrammi 2.0 GJ I fottuti muri s’abbattono! Attentato di Oklahoma City, 1995
3,5 2,7 tonnellate 11 GJ Anche i preconcetti, cominciano ad abbattersi. Disastro di PEPCON, 1988
4 15 tonnellate 63 GJ Bombardameto del tappeto
4,5 85 tonnellate 355 GJ Distruzione del vicinato.
5 477 tonnellate 2 TJ Distruzione lontanato.
5,5 2 682 tonnellate 11 TJ Abbastanza per fare il solletico al Giappone. Terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017
6 15000,5 tonnellate 63 TJ Capace di vincere una guerra! Bomba atomica Little Boy sganciata su Hiroshima, ancora Giappone!
6,5 85000 e 1 tonnellate 354 TJ Terremoto noto per un centro. Terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017
7 477000 tonnellate 2 PJ Terremoto e caduta di pezzi di cielo, attenti alle stelle, hanno punte! Terremoto dell'Egeo del 2020
7,5 2,7 milioni di tonnellate 11 PJ Dragon Ball Super, pugno medio. Terremoto del Messico del 2014
8 15 milioni di tonnellate 63 PJ Dragon Ball Super, urlo. Dragon Ball
8,35 50,5 milioni di tonnellate 211 PJ Bomba Zar - arma termonucleare più grande mai testata nuclearmente. La maggior parte dell'energia è stata dissipata nell'atmosfera. La scossa sismica è stata stimata in 5,0-5,2 e 100, dal tizio malcapitato, proprio sotto in quel momento!
8,5 85 milioni di tonnellate 355 PJ Catastrofe preannunciata. Generalmente terremoti dei film che devastano cittadina o conseguenza di un Vulcano impetuoso.
9 477 milioni di tonnellate 2 EJ 1 ogni 20 anni, a proposito, l’ultimo era esattamente 20 anni fa! Terremoto e maremoto del Tōhoku, 2011
9,15 800 milioni di tonnellate 3,35 EJ Incalcolabile Catastrofe di Toba 75 000 anni fa; il più grande evento vulcanico a noi noto, a parte la caduta di Godzilla.
9,5 2,7 miliardi di tonnellate 11 EJ Fine saga Dragon Ball. Non dei filler, rilassati.

Per i più vetusti, Terremoto del Cile 1960 ed è incredibile che il mondo intero abbia imparato dove il Cile sia!

10 15 miliardi di tonnellate 63 EJ Impatto di calcolo spaziale sulla terra.
13 476880 miliardi di tonnellate 2 YJ Morte anche delle montagne. Impatto del volano divino nella Penisola dello Yucatán in Messico (-bel cratere da vedere!-) 65 milioni di anni fa, ed io c'ero!