Repubblica delle banane: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9: Riga 9:
*'''[[USAegetta]]'''
*'''[[USAegetta]]'''
*'''[[Zerbinigian]]'''
*'''[[Zerbinigian]]'''
*'''[[Pallottolandia]]'''
*'''[[Scaccolia]]'''
*'''[[Stambecchistan]]'''
*'''[[Stambecchistan]]'''
*'''[[Portobello]]'''
*'''[[Portobello]]'''

Versione delle 18:32, 14 set 2007

Mobuto, secondo presidente della Repubblica delle Banane
« Vogliamo la repubblica delle Banane, ci basta che ci sia il bollino blu »
(Articolo 31)

Regime democratico, governato da un fantoccio messo al potere dai peracottari. Molti stati occidentali hanno adottato questo tipo di governo.

Filosofia Politica

La filosofia politica ha sviluppato il concetto di "Repubblica delle Banane" già in epoca illuminista. Hobbes la definisce come "Qualcosa che assomigliando a qualcosaltro tende a diventare qualcosaltro ancora".

Rousseau e Voltaire la descrivevano come "Una pagliacciata assolutamente evitabile", ed il loro giudizio è in genere interpretato come non del tutto positivo.

Kant, dal kant suo (Hahaha), supponeva che una Repubblica delle banane si dovesse basare sui principi di "Democrazia, Libertà, Fagioli e Lenticchie". Tuttora il mistero sul che cazzo voglia dire resta fitto.

Europa

La Repubblica delle Banane ha avuto largo seguito politico soprattutto nel vecchio continente, che nella bandiera ufficiale rende omaggio a questa istituzione con 15 banane.

La Campania (Fetammaland), governata da Totonno a' Fetamma (Antonio Bassolino), è il primo Stato retto a Repubblica delle banane. Le banane sono distribuite gratuitamente ai cittadini che, volenti o nolenti, devono poi portarle infisse come tappi anali.