Reductio ad Berlusconium

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

"Angelino Alfano è il braccio destro di Berlusconi. Angelino Alfano è il mio braccio destro. Quindi io sarei Berlusconi?
« L'Italia è una merda? Colpa di Berlusconi. »
(Ottimo esempio di dimostrazione per Berlusconi)
« Berlusconi governa da 20 anni, prendetevela con lui, io non c'entro nulla »
(Silvio Berlusconi non ha ancora ben capito come si utilizza la dimostrazione per Berlusconi)
« Berlusconi va con le minorenni. Io vado con le minorenni. Lasciatemi andare, sono il Presidente degli italiani! »
(Billy Ballo mentre utilizza con successo la dimostrazione per Berlusconi abbinata al "lei non sa chi sono io")

La reductio ad Berlusconium o anche dimostrazione per Berlusconi, noto anche come ragionamento per Berlusconi è la forma di argomentazione logica più utilizzata dalla classe politica di sinistra e dagli evasori fiscali negli ultimi 20 anni della storia d'Italia.

Basi della reductio ad Berlusconium

Il postulato della reductio ad Berlosconium è:

Berlusconi ha fatto/ha detto X. Y ha detto X quindi Y è/pensa/si comporta/approva/vota Berlusconi

Che, per estensione, diventa anche:

Ω ha collaborato con Berlusconi. Ω dopodiché ha collaborato con X quindi X è/assomiglia/agisce/scopa le minorenni come/puzza come/ammira Berlusconi

Al che si arriva alla conclusione che l'essere come Berlusconi è una malattia che viene propagata tramite unzione dei parlamentari PDL agli uscii di casa dei malcapitati.

Può infatti succedere che un giorno sei un semplice Enrico Letta e il giorno dopo, puff, eccolo qua, Alfano ti unge la sedia e sei diventato anche tu Berlusconi.

La reductio ad Berlusconium viene anche utilizzata in modo diametricalmente opposto ai postulati qua sopra passando da capo d'accusa a giustificazione:

Io ho fatto X. Anche Berlusconi ha fatto X e non ha avuto ripercussioni. Quindi fare X è giusto.

Esempi che dobbiamo sorbirci ogni giorno della reductio ad Berlusconium

  • Matteo Renzi si propone come rottamatore della vecchia classe politica. Berlusconi nel '94 scneda in campo e si propone come soluzione ai problemi della prima repubblica. Quindi Matteo Renzi è Berlusconi.
  • Berlusconi ha rubato agli italiani. Anche La margherita ha rubato agli italiani. Quindi La margherita è formata da gente simile a Berlusconi.
    • La spettacolarità di questa reductio a Berlusconium è la facilità in cui può diventare una reductio ad politicum in quanto: Berlusconi un politico. La margherita è invece un insieme di politici. Berlusconi e La margherita sono dei ladri. Quindi tutti i politici sono ladri.