Pordenone

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pordenone è una città italiana arcinota famosa per un bel niente... ma credetemi, bello veramente! E soprattutto per i famosi nessuno (ma famosi famosi) che ha dato alla luce.

L'unico merito che Pordenone possiede è di aver dato alla luce i componenti della band indie/rock i Tre Allegri Ragazzi Morti. Costoro, come si può ben capire dal nome, non sono stati molto felici di essere nati in questa famosa città e infatti morirono ben presto di noia mortale. Propio questo li portò alla felicità (cioè andarsene finalmente da quel maledetto ammasso di casupole chiamato città) e alla fama di musicisti d' intrattenimento per i viaggiatori che passano dalla vita alla morte. A volte però Caronte li usa come remi per la barca.

Molti credono non esista seriamente, come per esempio anche Isernia, Nuoro, l'Abruzzo, ecc... La verità è che Pordenone esiste ma è uso e consuetudine nel Pordenonese indicare sui cartelli stradali solo Osoppo e Giampiero, quindi è possibilissimo che seguendo un cartello Giampiero vi potreste ritrovare a casa di un Giampiero di Pordenone senza sapere che siete entrati in città.

Curiosità

  • L'ETPSPVVV (Ente al Turismo Pordenonese, Se Proprio Volete Venire Veniteci) ringrazia Unabomber per la visibilità che dà alla provincia
  • L'assoluta assenza di una qualsivoglia personalità urbanistica è stata determinante per l'assegnazione a Pordenone del premio Città più brutta d'Italia. In seguito a tale successo, la Commissione Internazionale dei Pesi e delle Misure ha stabilito che l'unità di misura della bruttezza urbana sia il Pord (Pd), benché per la poca praticità di tale unità di misura, sia in realtà più sovente usato il femtoPd.
  • I pordenonesi usano ritrovarsi nella conosciutissima manifestazione settembrina di pordenonelegge.it nonostante abbiano nei loro polverosi scaffali unicamente l'autobiografia di Mr Lui .
  • I giovani tra gli 11 e i vent'anni,a volte anche inoltrati, usano recarsi nel 'vastissimo' centro città a fare le cosiddette vasche soprattutto il sabato pomeriggio. E' opportuno porre la propria attenzione nei confronti di donzelle dai 14 ai 19 anni che portano tacchi alti oltre i 30 centrimetri; molto spesso incappano in situazioni, a dir poco imbarazzanti, in cui inciampano nei tombini rischiando la morte, come avremmo sperato accadesse a Jennifer Lopez nel blasonatissimo film Prima o poi mi sposo.
  • Il più grande vanto per la città di Pordenone è avere tra i suoi cittadini l'illustrissimo et magna cum laetitia Gigi di Meo che allieta le serate degli abitanti con le sue caccate colossali. Una ciocca di capelli di Gigi è stata esposta all'KunsthistorischenMuseum di Vienna e oggetto di numerosi vandalismi da parte degli ufo.
  • Vive a Pordenone anche uno degli artisti di origine americana più famosi al mondo: Mal. I suoi successi hanno incantato intere generazioni e i testi assai profondi e ricchi di significati simbolici e metafore (vd. "Furia Cavallo dell'west che beve solo caffè") sono oggetto di studio dell'università di Pordenone, la quale conta una sola facoltà frequentata da tre studenti: Mi, Ti e Toni.
  • Il nome Pordenone deriva da Portus Naonis, una specie di pozza di forma allungata che spesso spacca gli argini e lascia gli abitanti nella cacca.
  • Pordenone ha dato i suoi natali a Toni l'Arrotino (famoso artigiano di statue di san Gianvalerio <santo non esistente>), Beppe il porcello (famoso nullafacente pordenonese), Tommaso dal grande naso (il più famoso tra gli sconosciuti) e a Nessuno (Pordenone ha solo questi pochi abitanti); tra questi dovrebbero figurare anche Di Meo Gigi e Mal, ma il sindaco sta facendo in modo di farli espatriare senza diritto di ritorno. I cittadini gliene saranno infinitamente grati.
  • A Pordenone ha luogo la manifestazione del Cinema Muto. E' noto che i giovani studenti portati dagli insegnanti alla manifestazione, si addormentino e il loro sonoro russare faccia da sottofondo ai film.

Articoli Correlati