Politica

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{

Destra & sinistra S.r.l.

Generalmente lo spettro delle ideologie politiche si distingue in due grandi sezioni: la destra e la sinistra. Alla prima sono associati i conservatori, ossia uomini brutti e cattivi che agiscono solo per tutelare i loro interessi; alla seconda corrispondono i progressisti, ossia fighetti in cachemire che agiscono solo per tutelare i loro interessi, ma fanno la faccia bella con gli operai.

Al centro di solito stanno individui come Giulio Andreotti, Pier Ferdinando Casini, Clemente Mastella e i loro omologhi internazionali. Questo a dimostrazione del fatto che lo sporco si annida sempre nel mezzo, dove è più difficile pulirlo.

Fanno eccezione in questa classificazione le isole Tonga che non hanno schieramenti di destra e di sinstra, ma schieramenti di sopra e di sotto. Le isole Tonga sono anche l'unico stato ad avere un Parlamento a due piani.

Sì, la politica è proprio un mestiere estenuante...

Principali differenze tra destra e sinistra

Il dibattito politico destra/sinistra si articola riguardo a molti temi. Praticamente le due forze si contrappongono su tutto eccezion fatta per i loro stipendi, lì sono sempre tutti d'amore e d'accordo a giocare al rialzo. Va' a sapere come mai.

Seguono alcuni esempi, semplificati, per venire incontro alle vostre capacità mentali di contrapposizione tra destra e sinistra.

Economia

DESTRA Ci impegnamo ad aumentare gli incentivi statali alle imprese, specialmente quelle di nostra proprietà. È prassi intervenire a livello statale per salvare le imprese in bancarotta, spesso anche con leggi ad hoc. Peccato che durante i nostri coca party facciamo a gara a chi è più liberista e a chi si sbatte più segretarie.

SINISTRA L'economia va male? Anche se è colpa del precedente governo ci pensiamo noi a sistemarla, con un po' di sano vecchio socialismo. Peccato che nessuno sappia cosa cazzo sia questo socialismo nè abbia la minima idea di come metterlo in pratica.

Tasse

DESTRA Fanno cagare. E faccio tutto per non pagarle. Io, non tu. Tu le devi pagare eccome, prova ad evadere anche solo 50 centesimi e ti faccio rinchiudere in un carcere di massima sicurezza per trent'anni assieme a quattro maniaci sessuali superdotati.

SINISTRA Sono bellissime e dovremmo pagarle tutti col sorriso sulle labbra. Anzi, sono talmente belle che dovremmo alzarle ancora un pochetto, no?

Etica politica

DESTRA Eh?

SINISTRA Siamo moralmente superiori, anche se poi facciamo le stesse nefandezze della destra e anche peggio. Per questo abbiamo inventato la colpa di Berlusconi.

Aborto

DESTRA Siamo a favore del libero arbitrio come ci hanno insegnato le Sacre scritture, nel senso che se non lo fai sarai salvato, se scegli di abortire arrostirai per sempre nelle fiamme dell'inferno. Ma siamo per le donne, eh, solo che ci piacciono di più quelle che non abortiscono. E, per la cronaca, le nostre amanti le facciamo abortire illegalmente, si sa mai...

SINISTRA Siamo favorevoli all'autodeterminazione della donna. Ma siamo contrari all'aborto. Ma anche favorevoli a che una donna sia libera di scegliere. Ma non ditelo a Paola Binetti, per favore.

Leadership

DESTRA Solo due parole: Berlusconi. Oh, guarda, ne bastava una.

SINISTRA Avanti che c'è posto. Tu, sì, dico a te, sei mai stato leader di un partito di sinistra? No? Ma davvero? Dai allora, fatti avanti, su, che se non ti piace tra quindici-sedici giorni massimo ti facciamo fuori e ne eleggiamo un altro.

Articoli correlati

Altri progetti