La Playstation 3 è la console per videogiochi di nuova generazione, in lotta con Wii, Xbox 360, Bravo Simac e Chuck Norris per miglior console 2006.

File:Playstation3.jpg
Una nuova funzionalità introdotta da Sony.
« Un piacere prenderla a calci! »
(Chuck Norris)
« Il processore fatto di vera merda rende la Playstation 3 la console più ecologica. »
(Sony)
« It's RIIIIIIIIIIIIIDGE RACER »
(Kaz Hirai)

Storia

Dopo la Playstation 2, la Sony aveva bisogno di una idea innovativa per sbaragliare la concorrenza e conquistare nuovamente l'intero mercato dei videogiochi. Ken Kutaragi si fece quindi venire l'idea di produrre una console così figa da essere un vero e proprio computer. Ma dato che i computer già esistevano, decise che la nuova console avrebbe avuto un elemento che l'avrebbe resa differente da tutto ciò fino a quel momento inventato: non avrebbe letto i videogiochi.

Compatibilità

File:Il monolito.jpg
Qualcuno disse: "È il monolito che non fa diventare intelligenti le scimmie"

Distribuita nel 2005 in Giappone dallo stesso Godzilla, nel 2006 in America e nel 3892 in Europa, la Playstation 3 ebbe da subito bisogno di una limatina alla porta d'ingresso dei Blu-Ray perché questi si rifiutavano di entrarvi, proprio come da specifiche Sony.

Che sorpresa quindi per i videogiocatori musi gialli scoprire che la loro fiammante macchinetta era compatibile solo con i mini cd del Gameboy! Con il rilascio di aggiornamenti al firmware però Sony fece in modo che la scatola nera potesse leggere:

  • Codici a Barre;
  • Audiocassette di Mino Reitano;
  • VHS;
  • Floppy disk;
  • Chiavette magnetiche per le macchinette del caffè;
  • Schede di memoria pirata;
  • DVD ad edizione limitata dei Teletubbies;
  • Alcuni formati di cibo, tra cui: salamelle, bistecche, braciole, wurstel.

Blu Ray

File:Ps3-grill.jpg
Un'altra funzione speciale della PS3.

La Playstation 3 legge inoltre i nuovi Blu-Ray, particolari DVD da 189 gigabyte così suddivisi:

  • 0.0012 kilobyte per il film;
  • 185 gigabyte per la pubblicità antipirateria;
  • 1 gigabyte per gli inserti speciali;
  • 2.9999 Gigabyte rimanenti per messaggi subliminali di controllo mentale.

SixAss

 
Notare l'ergonomicità del modello precedente del SixAss, il modello Dual Shock Chiquita MkII.

Il SixAss, conosciuto anche come SeiCuli, è il nuovo joystick Sony, identico al vecchio Dual Shock, ricordato per la sua mostruosa mancanza di ergonomia, capace di rilevare l'inclinazione dello stesso per permettere una migliore cottura in modalità grigliata.

È interessante notare il fatto che non si è mai voluto copiare il wiimote della console Wii, anche se la funzione del SixAss è pericolosamente simile. Si deve sottilineare la maggiore praticità del wiimote se si vuole usare come vibratore anche perchè per implementare il Tilt sensor hanno tolto la vibrazione. Dopo le proteste dei comitati di donne single di Tokyo, la Sony ha deciso di creare dei nuovi SixAss dotati di vibrazione.

Alta definizione

Dato il suo costo d'acquisto pari al patrimonio in banca di Chuck Norris (ergo solo lui potrà comprarla, per prenderla a calci rotanti) non si può non pretendere che la PS3 abbia una alta definizione davvero molto, ma molto, ma molto alta. Infatti chiunque non abbia un televisore al plasma da 1520 pollici o, in alternativa, di un televisore LCD di 20 x 25 metri quadrati non potrà usufruire dei servizi dati dalla PS3, come la grigliata.

Vendite

 

Curiosità

  • La PS3 può essere impiegata come mattone.
  • Non sono stati creati giochi per la PS3, perché tanto non li avrebbe letti.

Voci correlate