Dario Greggio: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(florio eric feticista)
Nessun oggetto della modifica
 
(37 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Dario Greggio Dito Medio.jpeg|miniatura|Dario Greggio in una foto d'archivio]]
{{Sottotitolo|Da Greggiopedia, l'enciclopedia con il cancro alla prostata (o alla patatonza)}}
{{Nota disambigua|il Vile petrolifero originale|Ezio Greggio}}
{{q|2=florio eric feticista}}
{{q|Io ho passato anni a portare le fatture a Cleia, quella col figlio... CON LA LEUCEMIA PORCODDIO QUANTO GODO!|Dario Greggio su [[Leucemia]]}}
{{q|Mi hanno censurato un video, solo perché mostravo il [[Culo]], e insultavo [[Silvio Berlusconi|quelporcodiodimerdosobastardomafiosopedofofiloputtanierecontapalle]]! Sì, quello di Arcore! Quello bastardo!|Dario Greggio su Norme della community di Youtube}}
{{q|Poi lui, tra le tante perle, in 20 anni è venuto a dirmi "Se non era per me, questa casa non te la compravi" (la casa a mafialandia, no?). Ora, a parte il fatto che sarebbe stato molto meglio non averla comprata; però comunque
voglio dire, io a quella frase, già quel giorno, ti risposi come era giusto che ti rispondessi: "CREPA STRONZO"|Dario Greggio su Gratitudine}}
[[File:Dario Greggio Dito Medio.jpeg|miniatura|Dario saluta i suoi fedeli]]


'''Dario Greggio''', (Torino del Grappa, [[5 marzo|5 brumaio]] [[1967]]) è stato un [[Fenomeni da baraccone italiani su YouTube|fenomeno virale]] ma poi ha preso la medicina e gli è passata. Assurge alla notorietà sbraitando su [[YouTube]] contro [[Berlusconi]], cosa che non causerà la caduta del [[Governo Berlusconi IV]] solo perché Berlusconi non va mai su internet dato che le fighe se le ritrova direttamente a casa.
'''Dario Greggio''', (Torino del Grappa, 5 brumaio 1967) anche conosciuto come '''"Il Profeta"''' e '''Quel disagiato che bestemmia contro Berlusconi''', è un noto [[Filosofia|filosofo]], [[Bestemmia|divulgatore]] e ci si può azzardare a definirlo [[Fenomeni da baraccone italiani su YouTube|artista]] italiano, anche se egli ha sempre rifiutato la sua cittadinanza in favore di una visione che definiremo più cosmopolita.

Noto principalmente per i suoi filmati divulgativi che ha pubblicato per sbaglio su YouTube (in realtà voleva caricarli su [[RaiPlay]], ma ha sbagliato bottone) a partire dal [[2011]], è divenuto improvvisamente più popolare di ogni altro divulgatore. Per molti <del>idioti</del> è una guida spirituale, mentre per tutti gli altri è solo un pazzoide a caso.

Nonostante le critiche che lo tacciano di essere un fenomeno da baraccone, è diventato una figura importante nel [[Religione|panorama religioso]] dell'Italia post-bellica, quasi quanto altri illustri sacerdoti quali il [[Magnotta]], [[Germano Mosconi]], [[Lugaresi da Cesenatico]] e [[Andrea Diprè]]


==Biografia==
==Biografia==
[[File:Dario Greggio Basta Berlusconi.jpg|miniatura|L'inizio di un lungo viaggio...]]
Nato a Torino nel 1967, dopo aver finito le scuole superiori lavora per 3 anni per conto di varie aziende, come ad esempio la banca San Paolo o l'ospedale Sant'Anna, che lo licenziano con motivazioni inconsistenti quali insulti ai clienti, aggressione e violenze varie. La vita da impiegato non lo soddisfa e, vedendo un [[Corruzione|futuro noioso e poco promettente]], decide di mettersi in proprio, creando una società di domotica e attrezzature di elettronica insieme ad un suo vecchio amico, che puntualmente ricoprirà di insulti. La società (che verrà chiamata ADPM, in onore della sua bestemmia preferita che non citiamo per preservare la nostra immagine) non avrà una storia serena: la cattiva gestione finanziaria del consocio, i pessimi rapporti coi clienti e <del>il carattere di merda di Dario, pronto a lanciare insulti e bestemmie a tutti e sperare nella morte di chiunque, come si evince da libri come ''10 piccoli imprenditori'', nelle cui note a piè di pagina vi sono auguri di morte e disgrazie a clienti e casi umani vari<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=ndUAkAwVMII&t=590s Si veda qui]</ref></del> una serie di sfortunati eventi (quali l'incontro-scontro col Chiromerdoso nel 2000) portano Dario a riconsiderare il suo sodalizio.


Nasce, va a scuola, solite robe che non interessano a nessuno, finché non gli regalano un [[Commodore 64]] con un solo gioco, che finisce dopo 15 minuti. Com'è noto, negli [[anni '80]] non era possibile reperire giochi legalmente, quindi inizia a craccarne così tanti che gli danno anche un premio per farlo smettere, inutilmente.
Nel [[2009]], Dario scioglie definitivamente ADPM e le strade dei due si separano per sempre. Nello stesso periodo pubblica due video di sfogo contro l'ex socio e il suo nuovo amico di Orbassano<ref>[https://vimeo.com/506854613 TG contro i figli di zoccola] e [https://vimeo.com/506854435 TG 2 contro i figli di zoccola]</ref>, video che faranno il giro di tutto il ''[[Belpaese|brutpaese]]'' e, in men che non si dica, succede qualcosa di magico. Tutti i [[Erba|fattoni]] del mondo, da allora in poi, avrebbero avuto un nuovo idolo, un nuovo Dio che gli avrebbe sfornato quasi quotidianamente nuovi video da vedere per godersi meglio la fattanza. Inconsapevolmente, Dario, in quei fatidici giorni, diede vita a un nuovo [[Religione|culto]].


Nel [[2010]] diventa famoso per un paio d'ore strillando contro Berlusconi e altra gente a caso incolpandola di ogni nefandezza umana, ma soccombe alla concorrenza di fenomeni ben più baracconati che urlano di più contro cose ancora più assurde. Questo comunque non impedisce al Greggio di ottenere uno stuolo di fan che lo idolatrano per motivi ignoti allo stesso vlogger.
===Video contro [[Silvio Berlusconi|Berlusconi]], gli italiani di merda e gli autovelox===
La vera fama per il futuro [[Profeta]], però, arriverà nel [[2010]], quando pubblicherà il suo primo vero e proprio video virale. Trattasi di ''[https://www.youtube.com/watch?v=aVy8_J2gfgo Basta col porcoddio di Berlusconi]'', video nel quale il Profeta condivide con il mondo di internet le sue perplessità sulla politica nazionale, in particolare esprime alcuni dubbi sull'allora [[Dittatura|premier]] [[Silvio Berlusconi]], all'epoca indagato per corruzione e recentemente amnistiato. L'accoglienza è clamorosa, il video viene visto da tutta la [[Popolo della rete|community di Youtube]], che vedrà per i prossimi mesi, tra le sue tendenze, remix, [[YouTube Poop|youtube poops]], trollaggi di chatroulette<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=6sFUabGM_qE Si veda questo capolavoro, ad esempio]</ref> e altre reinterpretazioni di quello che viene considerato tutt'oggi come il miglior capolavoro di sempre del Profeta, tale da accomunarlo ai maestri letterari del calibro di [[Nonno Fiorucci]], [[Mario Magnotta]] e persino Sua Santità [[Germano Mosconi|Papa Germano I]]. La popolarità su internet non fa altro che crescere sempre più, dando a Dario una florida carriera come fenomeno virale di internet. In quel periodo, il mondo vide capolavori indimenticabili del calibro di [https://www.youtube.com/watch?v=Vj9p644o_eU&t Autovelox!], [https://www.youtube.com/watch?v=pvsR9maXmIo La palla di plasma che cambierà le sorti della XVII legislatura], [https://www.youtube.com/watch?v=LgL1r8hRObQ&t Quanto amore e quanto risentimento] e [https://www.youtube.com/watch?v=-L_U3dSM34k TG Nerone].


Nel [[2013]] riconsidera le sue critiche a Berlusconi dopo essere a sua volta vittima di un'incredibile congiura delle [[toghe rosse]], che lo costringe alla latitanza in una disabitata valle [[alpi]]na. Ivi si ciba di bacche e radici finché non viene scagionato perché "non solo il fatto non sussiste, ma l'imputato ha già abbastanza guai di suo".
===Migrazione in Austria===
Dopo aver cercato inutilmente di fare ricorso in seguito a una condanna ricevuta ''in absentia'' (cioè senza che lui potesse difendersi, per i [[Ignorante|nonciclopediani assidui]]) nel gennaio 2014, dopo aver provato a far luce tramite i [[Giornalisti|giornali]] e i [[Telegiornale|media]] sull'ingiustizia subita e di cercare una soluzione in qualche modo, Dario <del>dopo aver promesso di far esplodere l'asilo di Trana in un post su [[Facebook]] e dopo aver pubblicato diversi video sclero</del> viene portato in un ospedale psichiatrico per 2 settimane e, successivamente a tale permanenza capisce che, ormai, è giunto per lui il momento di [[Fuga di cervelli|approdare verso nuovi lidi]]. Dopo aver venduto la casa a Trana, con tutte le attrezzature di domotica, Dario si trasferisce a <del>Narnia</del> [[Innsbruck]], in [[Austria]], nel maggio del 2016. I video risalenti a questo periodo, oltre a parlare dell'ingiusta condanna e degli abusi subiti, sembrano intrisi di speranza per un futuro migliore, in un luogo giudicato dal ''Profeta'' come migliore (basti osservare opere come ''[https://vimeo.com/249071844 X Massimiliano]'' o ''[https://archive.org/details/SuperTerminator97/truffe+per+posta.mp4 Truffe per posta]''), ma, a differenza delle precedenti opere del Maestro o dei grandi classici,vediamo qualcosa che non va, qualcosa è cambiato; [[Supercazzola|il lume della ragione è perso per sempre]].


== Il pensiero Greggiano ==
Risalgono a questo periodo novità post-moderne come il [https://www.youtube.com/watch?v=yo693NpoqPY&t=10s video di addio all'Austria]. L'esperienza in Austria, a contatto con altra marmaglia peggiore di quella incontrata in Val Sangone <del>e dopo aver bestemmiato per aver prestato 60.000 euro ad una immigrata austro-crucco-zingaro-serba per poi stupirsi che non gli fossero restituiti subito, o affatto, data l'inaffidabilità di un fenomeno simile, ovvia a chiunque tranne che a Dario<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=1RIuHEioXKY helvetiakrebs]</ref></del>, che il Profeta definirà {{citnec|''una versione snob, piccola e fredda dell'Italia dove si mangia da schifo''}}, porterà ad un enorme evoluzione, sia del pensiero, che della filosofia del [[Chiesa di Dario Greggio|culto greggista]].
[[File:Dario Greggio vestito da unicorno.jpg|miniatura|Dario Greggio durante l'orazione quotidiana, con indosso le sacre vesti]]

La fama iniziale del Greggio non ha dato, inizialmente, il seguito che si sarebbe aspettato. Molti lo avrebbero reputato uno dei numerosi fenomeni da baraccone su Youtube che erano molto in voga all'epoca, nella sottocategoria dei ''video con la gente che bestemmia''. La particolarità di Dario Greggio, però, sta nei poetici aforismi che costellano la sua opera, di cui seguono alcuni esempi.
==Pensiero, dialettica e seguito==
*''"La colpa è tua e di quella puttana di tua madre che ti ha messo al mondo''" - secondo il primo cardine della filosofia greggiana, la nostra colpa è quella di esser nati.
{{vedi anche|Chiesa di Dario Greggio}}
*''"Chi non è onesto può rimediare risarcendo e chiedendo scusa"'' - capita a tutti di fare errori, l'importante è saper rimediare; vanno bene contanti o assegni circolari, no bonifici.
[[File:Dario Greggio vestito da unicorno.jpg|thumb|left|Dario Greggio durante l'orazione quotidiana, con indosso le sacre vesti]]
*''"Chi non risarcisce deve morire"'', preferibilmente ''"devastato dai cancri"'' - ma anche uno schianto in auto, una sifilide o un incidente automobilistico (o malattia cardio-vascolare, per i più anziani) sono una buona alternativa. Fermo restando che i contanti sono meglio.
[[File:Dario Greggio aforismario.jpg|thumb|left]]
La fama iniziale del Greggio non ha dato, inizialmente, il seguito che il Profeta si sarebbe aspettato. Molti, inizialmente, lo avrebbero reputato uno dei numerosi [[fenomeni da baraccone italiani su Youtube]] che erano molto in voga all'epoca, nella sottocategoria dei ''video con la gente che bestemmia''. La particolarità di Dario Greggio, però, sta nelle famose citazioni che suscitano particolare ilarità, oltre ai rari momenti di calma e saggezza, facendo sì che il Profeta raggiungesse il seguito di cui può godere tutt'oggi, tant'è vero che si può affermare che esista una sorta di ''Chiesa di Dario Greggio''. Ma qual è, quindi, la filosofia di questa chiesa greggista? Gli [[Ricercatori Oral-B|scienziati Oral-B]] hanno formulato questi brevi teoremi su cui si baserebbe tutta la filosofia del Greggio e dei suoi seguaci:
*'''Solo gli onesti si salvano dall'ira divina del Profeta'''; l'onestà, la rettitudine e il fancazzismo sono la giusta via per allontanare le proprie vite dall'adirazione del Profeta, perché la nostra colpa è quella di esser nati<ref>''La colpa è tua e di quella puttana di tua madre che ti ha messo al mondo'', dirà in ''Buonismo e Toffa''</ref>;
*'''Chi non è onesto può rimediare risarcendo e chiedendo scusa'''; capita a tutti di fare errori, specie se ai danni di Dario o simili, ma l'importante è saper rimediare, perché altrimenti si andrà incontro a [[Stupro|una fine terribile]];
*'''Chi non risarcisce deve morire'''; preferibilmente '''devastato dai cancri''', ma anche uno schianto in auto, una sifilide o un incidente sono una buona alternativa<ref>Si propende l'incidente automobilistico per i più giovani, mentre per i più anziani si tende a sperare in malattie cardio-vascolari</ref>.


===Tecniche di turpiloquio===
===Tecniche di turpiloquio===
A differenza di [[Nonno Fiorucci]] o di [[Germano Mosconi]], la cui rabbia è sempre stata di circostanza, dovuta magari a scherzi subiti sul momento, il turpiloquio greggiano è costante, intenso e crescente man mano che la sanità mentale del Greggio è andata a [[Sodomia|farsi fottere]]. Basti citare le celebri orazioni da ''Basta col porcodidio di Berlusconi'', ad esempio. Si inizia con un tranquillo e calmo:
A differenza di [[Nonno Fiorucci]] o di [[Germano Mosconi]], la cui rabbia è sempre stata di circostanza, il turpiloquio greggiano è costante, intenso, e crescente in una spirale di insulti sempre più gravi. Può ad esempio partire con un relativamente innocuo "Madonna bastarda" per proseguire con auguri di morte in galera che culminano in invocazioni di morte per tutta la prole del soggetto, anche se incolpevole. Tipica inoltre l'enfasi quasi orgiastica in cui termina l'orazione, con un sorriso allegro, gioioso, puerile, accompagnato da un goliardico e spontaneo [[vaffanculo|dito medio]].
{{q|Ma è possibile che non finirà mai, ma porca di quella Madonna Bastarda?}}
per poi proseguire in un continuo crescendo;
{{q|Basta! Devi crepare in galera, porco Dio! Amnistia a [[tua madre]], quella troia!}}
{{q|MA BASTA! MUO-RI! MARCISCI IN QUEL BUCO DI CULO NELLA TUA VILLA [[Merda|DIMMERRRDA]]!}}
{{q|LEVATI DAI COGLIONI! VECCHIO DI MERDA! MAFIOSO! STUPRATORE DI MERDA!}}
il quale poi, termina nel definitivo:
{{q|CANCRO! ICTUS! SIFILIDE! TI STUPRASSERO I NIPOTINI! TI UCCIDESSERO TUTTA LA FAMIGLIA! BASTA BERLUSCONI, PORCO DI DIO! BASTA!}}

Un secondo tipo di turpiloquio, nell'opera del Maestro, è dato dall'''insulto godurioso-orgasmico'', citando le parole dello stesso Profeta. Quest'ultimo è dato da un crescendo di quello che è a metà tra un [[Megalomania|delirio di onnipotenza]] e un [[orgasmo]]. Come esempio, si osservi, di nuovo, [https://www.youtube.com/watch?v=A7STQxKc8uI un altro classico], rivolto [[Silvio Berlusconi|allo stesso soggetto]]:

{{q|E quindi, tra l'altro con [[Antonio Di Pietro|Di Pietro]] in sottofondo: AHAHAH AHAH AHAH, SEI MORTO, [[Nelson Muntz#Le grandi citazioni Nelsoniane|HA-HA]], TE NE SEI ANDATO, [[Vaffanculo|VAFFANCULO]], BERLUSCONI DIMMERDA! TE, LE TUE AZIENDE, IL TUO PAESE DEL CAZZO CHE HAI CREATO IN DICIASSETTE ANNI! VAFFANCULO! TE, I TUOI GIORNALI, I TUOI FRATELLI, TUA MADRE, TUO PADRE, TUA NONNA, TUTTO IL PAESE DI LADRI CHE HAI CREATO E CHE DA DOMANI LECCHERANNO LA TERRA, HA-HA! SIETE MORTI, MORTI! LA [[Ilda Boccassini| BOCCASSINI]] TI ASPETTA, LA [[Angela Merkel|MERKEL]] TI ASPETTA! E TI ROMPERANNO IL CULO, STRONZOOOOOOOOOOOOOO! ALEEEEEEEEEEEEEEE EEEEE EEEEE EE E-EH!}}<ref>Si noti soprattutto l'enfasi verso la fine, con un sorriso allegro, gioioso, puerile, accompagnatico da un goliardico e spontaneo dito medio</ref>

La differenza sostanziale con gli altri maggiori autori, soprattutto, è data dalla frustrazione, dal delirio, dall'ossessione e soprattutto dal carisma, motore di tutte le [[Bestemmia|divulgazioni]] greggiane.


==Opere==
*[https://www.amazon.it/Libri-Dario-Greggio/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3ADario+Greggio I suoi libri]
*[https://www.youtube.com/watch?v=Vj9p644o_eU&t Autovelox!]
*[https://www.youtube.com/watch?v=LgL1r8hRObQ Video contro Cerrato e la Telecom]
*[https://www.youtube.com/watch?v=uoun3friwBw&t L'unico video in cui è inquietantemente calmo per quasi tutto il tempo]
*[https://www.youtube.com/watch?v=Q9BZJffQnK0 Ultimo video prima dell'inizio della fine]
*[https://vimeo.com/506854613 Video contro l'ex socio]
*[https://vimeo.com/506854435 Video contro il coglione di Orbassano]
*[https://www.youtube.com/watch?v=gn9BFzD5FwE Una piacevole dedica di Natale all'ex porco socio Dio]
*[https://www.youtube.com/watch?v=BpbYh0_LSuI CancroAiVicini]
*[https://www.youtube.com/watch?v=JSfdhTwOiwk Intervista con Dio e la Madonna]
*[https://www.youtube.com/watch?v=otIHfcKrwFQ Video contro i tirolesi]
*[https://vimeo.com/470322526 Cancro Sovietica]
*[https://vimeo.com/470321321 Basta 7 miliardi]
*[https://www.youtube.com/watch?v=9hSvxacUOpw&t Ultimo video contro Trana]
*[https://www.youtube.com/watch?v=-HBdqaQKVPM I monologhi della lavatrice]
*[https://vimeo.com/490679287 Video più recente ad oggi]
*[https://adpm.tripod.com/frasi.html Citazioni varie quand'era ancora (relativamente) sano di mente]
*[https://www.youtube.com/watch?v=otIHfcKrwFQ&ab_channel=DarioGreggioArchivio Rottura di una tazza]
*[https://vimeo.com/500392302 AngeloNunziata]
*[https://vimeo.com/501034261 Mansarda]
*[https://vimeo.com/501033208 Danni da Italiani]
*[https://archive.org/details/SuperTerminator97/messaggio+a+quel+figlio+di+puttana+dell'ex+socio.mp4 Messaggio a quel figlio di puttana dell'ex socio]
*[https://youtu.be/M3RylziWNXE Goduria per il covid]
*[https://youtu.be/-jJzqFTI7z0 Dario Greggio parla della guerra tra Palestina e Israele]
*[https://gofund.me/d83c7d01 Raccolta fondi ufficiale]
==Curiosità==
* Vuole diventare una donna.
* Ha scritto diversi libri, tutti bestsellers di fama mondiale, dei quali verranno presto fatti dei film.
*Grande artista e poeta neo-decadentista, come si può apprendere da alcune sue frasi famose, tra cui, ad esempio:
{{q|I bambini morti, il vostro futuro cancellato|Il Profeta Dario Greggio
}}
*Ha rivelato al mondo la sua passione per la cucina e le sue preferenze in tale ambito, in particolare è solito cucinare ai suoi clienti il fegato con cipolle:
{{q|All'ultimo che ha chiamato [...] a quest'ora, gli ho strappato il fegato e l'ho gustato con un bel piatto di fave e un buon bicchiere di Chianti|Il Cuoco Dario Greggio}}
*Ha un [https://www.youtube.com/watch?v=YDX8Cl9KJDU rapporto tutto suo coi carabinieri e le forze dell'ordine]
*Greggio ha vinto il [[Premio Snobel]] per la Medicina [[2020]] per la sovrumana capacità di resistenza dei tendini del suo collo, stressati e infiammati dalla sua pazzia.

==Note==
<references />


== Riconoscimenti ==
==Altri progetti==
Greggio ha vinto il [[Premio Snobel]] per la Medicina [[2020]] per la capacità di resistenza dei tendini del suo collo, sottoposti a prove praticamente sovrumane durante le sue esternazioni.
{{interprogetto}}


== Filmografia ==
[[File:Dario Greggio Basta Berlusconi.jpg|miniatura|Fotogramma tratto dal porcoddio di Berlusconi]]
* ''Basta col porcoddio di Berlusconi'' - Il video più virale, solo a guardarlo viene la bronchite
* ''Truffe per posta'' - Come farle o come evitarle, non è chiaro
* ''Messaggio a quel figlio di puttana dell'ex socio'' - Censurato nel Tirolo per vilipendio alla religione
* ''Addio all'Austria'' - Dopo aver prestato 60.000 euro a un'immigrata austro-serbo-zingara si stupisce che non gli siano restituiti subito
* ''Auguri di fine anno 2021 + goduria per variante Omicron del COVID'' - Censurato in Italia per vilipendio del COVID


== Collegamenti esterni ==
{{Terroristi}}
* [https://www.youtube.com/watch?v=aVy8_J2gfgo Basta col porcoddio di Berlusconi] - l'origine del mito
{{Dei}}


{{DEFAULTSORT:Greggio}}
[[Categoria:Italiani]]
[[Categoria:Esseri mitologici]]
[[Categoria:Personalità di Internet]]
[[Categoria:Creature leggendarie]]
[[Categoria:Torino]]
[[Categoria:Personalità religiose]]
[[Categoria:Gente incazzosa]]
[[Categoria:Gente che erroneamente si pensa sia stata mangiata dai cannibali]]
[[Categoria:Santoni]]
[[Categoria:Forze del Bene]]
[[Categoria:Religione]]
[[Categoria:Divinità]]
[[Categoria:Personaggi famosi]]
[[Categoria:Scrittori]]
[[Categoria:Profeti]]
[[Categoria:Pazzi]]
[[Categoria:Eroi]]
{{Portali|Filosofia|Religione}}

Versione attuale delle 20:55, 30 nov 2022

Dario Greggio in una foto d'archivio

Dario Greggio, (Torino del Grappa, 5 brumaio 1967) è stato un fenomeno virale ma poi ha preso la medicina e gli è passata. Assurge alla notorietà sbraitando su YouTube contro Berlusconi, cosa che non causerà la caduta del Governo Berlusconi IV solo perché Berlusconi non va mai su internet dato che le fighe se le ritrova direttamente a casa.

Biografia

Nasce, va a scuola, solite robe che non interessano a nessuno, finché non gli regalano un Commodore 64 con un solo gioco, che finisce dopo 15 minuti. Com'è noto, negli anni '80 non era possibile reperire giochi legalmente, quindi inizia a craccarne così tanti che gli danno anche un premio per farlo smettere, inutilmente.

Nel 2010 diventa famoso per un paio d'ore strillando contro Berlusconi e altra gente a caso incolpandola di ogni nefandezza umana, ma soccombe alla concorrenza di fenomeni ben più baracconati che urlano di più contro cose ancora più assurde. Questo comunque non impedisce al Greggio di ottenere uno stuolo di fan che lo idolatrano per motivi ignoti allo stesso vlogger.

Nel 2013 riconsidera le sue critiche a Berlusconi dopo essere a sua volta vittima di un'incredibile congiura delle toghe rosse, che lo costringe alla latitanza in una disabitata valle alpina. Ivi si ciba di bacche e radici finché non viene scagionato perché "non solo il fatto non sussiste, ma l'imputato ha già abbastanza guai di suo".

Il pensiero Greggiano

Dario Greggio durante l'orazione quotidiana, con indosso le sacre vesti

La fama iniziale del Greggio non ha dato, inizialmente, il seguito che si sarebbe aspettato. Molti lo avrebbero reputato uno dei numerosi fenomeni da baraccone su Youtube che erano molto in voga all'epoca, nella sottocategoria dei video con la gente che bestemmia. La particolarità di Dario Greggio, però, sta nei poetici aforismi che costellano la sua opera, di cui seguono alcuni esempi.

  • "La colpa è tua e di quella puttana di tua madre che ti ha messo al mondo" - secondo il primo cardine della filosofia greggiana, la nostra colpa è quella di esser nati.
  • "Chi non è onesto può rimediare risarcendo e chiedendo scusa" - capita a tutti di fare errori, l'importante è saper rimediare; vanno bene contanti o assegni circolari, no bonifici.
  • "Chi non risarcisce deve morire", preferibilmente "devastato dai cancri" - ma anche uno schianto in auto, una sifilide o un incidente automobilistico (o malattia cardio-vascolare, per i più anziani) sono una buona alternativa. Fermo restando che i contanti sono meglio.

Tecniche di turpiloquio

A differenza di Nonno Fiorucci o di Germano Mosconi, la cui rabbia è sempre stata di circostanza, il turpiloquio greggiano è costante, intenso, e crescente in una spirale di insulti sempre più gravi. Può ad esempio partire con un relativamente innocuo "Madonna bastarda" per proseguire con auguri di morte in galera che culminano in invocazioni di morte per tutta la prole del soggetto, anche se incolpevole. Tipica inoltre l'enfasi quasi orgiastica in cui termina l'orazione, con un sorriso allegro, gioioso, puerile, accompagnato da un goliardico e spontaneo dito medio.

Riconoscimenti

Greggio ha vinto il Premio Snobel per la Medicina 2020 per la capacità di resistenza dei tendini del suo collo, sottoposti a prove praticamente sovrumane durante le sue esternazioni.

Filmografia

Fotogramma tratto dal porcoddio di Berlusconi
  • Basta col porcoddio di Berlusconi - Il video più virale, solo a guardarlo viene la bronchite
  • Truffe per posta - Come farle o come evitarle, non è chiaro
  • Messaggio a quel figlio di puttana dell'ex socio - Censurato nel Tirolo per vilipendio alla religione
  • Addio all'Austria - Dopo aver prestato 60.000 euro a un'immigrata austro-serbo-zingara si stupisce che non gli siano restituiti subito
  • Auguri di fine anno 2021 + goduria per variante Omicron del COVID - Censurato in Italia per vilipendio del COVID

Collegamenti esterni