Oddworld: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Annullate le modifiche di 93.150.196.166 (discussione), riportata alla versione precedente di 151.50.49.138)
Etichetta: Rollback
 
(45 versioni intermedie di 25 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Copertina del gioco Oddworld- Abes oddysee.jpg|230px|right|thumb|Come non fidarsi di quel sorriso accattivante?]]
{{incostruzione}}
<br /><br />
{{Cit2|Ciao!|Mudokon a un altro mudokon nel 99% dei casi}}
{{dialogo2|Abe|Ciao!|Mudokon|Ciao!}}
{{Cit2|Fermati, Abramo! Non farti seguire dal Mudokon fino alla sega circolare!|[[Dio]] mentre gioca a Oddworld}}
{{dialogo2|Abe|Seguimi!|Mudokon|Ok!}}


'''Oddworld''' (in Italia '''Mondoddo''' o '''Mondo di Oddantonio''') è una serie di appelli nascosti in altrettanti videogiochi per [[Playstation]], ideata dagli stessi Abitanti di Oddworld (cioè i Mudokon), schiavizzati senza pietà da una multinazionale senza scrupoli conosciuta come Gran Topa Interactive (o GT Interactive). In origine doveva essere indirizzata a [[Capitan Ovvio]] per chiedere aiuto, ma l'indirizzo sui pacchi è stato scritto male e adesso siamo costretti a sorbirceli.


Per quelli di voi che forse non lo sanno Oddworld è un pianeta grosso più della Terra, originatosi molto probabilmente dopo un peto di [[Majin Bu]] causato da un indigestione di cioccolatini (anche se i [[Ricercatori Oral-B]] sono più dell'idea di attribuire il peto ai [[Fratelli Cinghiale]]).


'''Oddworld''' è una serie di videogiochi per [[Playstation]], ideata dagli stessi abitanti di Oddworld (cioè i Mudokon) che, schiavizzati da una multinazionale senza scrupoli, volevano denunciare la loro situazione.
L'origine dei Mukodon (già non Mudokon ma Mukodon) è molto più facile da spiegare: sono nati da uno starnuto dell' [[Zorori|Esimio]] l'anno scorso, a causa di una brutta rinitestrappamaroniinculallergica.


== Trama ==
== Trama ==
{{Trama}}
Protagonista del gioco è Mister Lavorosodo 2012, cioè un Mukodon di nome Abramo (per comodità ribattezzato "Abe"), schifosamente [[emo]] e sfigato. Una sera mentre cazzeggia sui manifesti dei rinomati prodotti dei Mattatoi Erniadeldisco nonostante la [[celiachia]] da cui è afflitto sente per caso una conversazione. Un tale Molluck, il più grande magnate di Oddworld, che magna più di [[Flavio Briatore]] e dei poveri lavoratori da lui schiavizzati, propone per scherzo di commercializzare il Ghiacciolo al Mukodon triturando la carne di questi poveri esseri. Inutile dirlo, Abe ci crede davvero e decide di scappare, ma l'autovelox lo riprende mentre sfora le [[Ritorno al Futuro|Ottantottomigliaorarie]] e diventa il ricercato numero uno vedendosi distrutta in 3 secondi la sua già molto insignificante vita.
Protagonista del gioco è Abe, il rappresentante sindacale dei Mudokon. Una sera mentre ritorna a casa dopo una lunga riunione, nella quale si è assicurato due giorni di ferie all'anno per ogni Mudokon, ascolta per caso una conversazione: Molluck, il capo della fabbrica, propone di ottimizzare la forza lavoro dei Mudokon commercializzando la carne di quelli che non possono più lavorare.<br />
Inutile stare qui a sottolineare i grandi benefici che questo avrebbe portato allo [[Stato]], che in un colpo solo avrebbe risparmiato miliardi dai fondi per le [[pensioni]], la [[sanità]] e i cimiteri, visto che tanto i [[moralisti]] si oppongono ad ogni buona nuova proposta!<br />
Abe decide di agire segretamente per impedire questo progetto, ma viene scoperto dopo quattro secondi. Abe decide allora di agire meno segretamente per impedire questo progetto, e mentre tutti lo inseguono per il pianeta, rientra nella fabbrica per salvare tutti i Mudokon.
{{Finetrama2}}
== Mattatoi Ernia ==
[[File:Abe manifesto da ricercato.jpg|thumb|Abe, ricercato per fuga dai Mattatoi Ernia. Voleva la pensione.]]
Il gameplay del gioco si riassume in cinque parole: corri, salta, canta, scappa e [[scoreggia]]. Infatti, nostro compito sarà quello di introdurci nei Mattatoi e fingerci un impiegato qualsiasi per portare in salvo i Mudokon. Tutto questo senza farci beccare dai guardiani armati di mitra (ma solo per garantire i diritti dei lavoratori), riconoscibili perché somigliano a [[Marchionne]] e a [[Brunetta]] e vanno in giro urlando: "''Produttività!''" e "''Tornelli!''", prendendosela con tutti quelli che ciondolano invece di lavorare.


== Il viaggio di Abe ==
Così ora il nuovo passatempo di Abe, a parte triturare la carne e portare all'estinzione qualunque specie abiti Oddworld, sarà salvare i Mukodon da questo tristo e rio destino... Ma anche no.
Dopo aver combattuto per un'intera settimana, ed essere riuscito a salvare la bellezza di due Mudokon, Abe capisce di non potercela fare da solo e inizia un lungo viaggio per tutto il pianeta, che lo condurrà ad un nuovo livello di consapevolezza, necessario per incarnare gli ideali necessari per guidare la rivolta dei Mudokon.<br />
{{cit|Mudokon di tutto il mondo, unitevi!|Lo slogan della rivolta di Abe.}}
In una foresta incontra un grande Sciamano, che lo invierà a Scabania e Paramonia, terre inospitali piene di animali feroci e seriamente intenzionati a mangiarsi Abe. Il Mudokon ribelle affronterà mille difficoltà, rischiando la sua vita molte volte e ritornando stremato dallo Sciamano.
{{dialogo|Abe|O grande Sciamano, sono tornato! Ho affrontato mille pericoli e difficoltà, ma le ho superate tutte. Ora dimmi: perché mi hai mandato ad affrontare questo viaggio?|Sciamano|Quale viaggio?}}
Il grande Sciamano spiega ad Abe come usare i suoi grandi poteri: il canto, la telecinesi e la scoreggia.
*Con il canto, il Mudokon può far esplodere la testa dei nemici, un po' come [[Marco Carta]].
*Con la telecinesi è in grado di aprire i portali per salvare gli impiegati del Mattatoio.
*Con la scoreggia ha la formidabile capacità di scoppiare a ridere.


Forte dei suoi nuovi poteri, Abe ritorna ai Mattatoi Ernia e riesce finalmente a salvare tutti i Mudokon e a distruggere la fabbrica. Dapprima acclamato come eroe nazionale, il Mudokon viene poi fatto a pezzi dagli impiegati, resisi conto di essere rimasti [[disoccupato|disoccupati]].
== Gameplay ==
[[File:Personaggi Oddworld.jpg|300px|right|thumb|I Mudokon in protesta.]]
Il gameplay del gioco si riassume in cinque parole: corri, salta, evita, salva e corri. Infatti, nostro compito sarà gironzolare a piede libero per i Mattatoi e andare a sfruguliare le [[palle]] al maggior numero di Mukodon possibile, per poi portarli in salvo attraverso i portali ad [[pene|uccello]]. Tuttavia in mezzo ai piedi
== Oddworld: Abe's Integration ==
[[Categoria:Videogiochi]]
Nel secondo capitolo della saga, Abe cerca in tutti i modi di salvare i suoi compatrioti dalla [[Cassa integrazione]].<br />
I Mudokon sopravvissuti, infatti, sono rimasti senza posto di lavoro e rischiano di fare la fame. Radunatisi davanti al palazzo di [[governo]] hanno organizzato un Sit-in: toccherà a Abe trovare la soluzione.<br />
Il giocatore dovrà allora destreggiarsi tra riforme inique e [[decreto legge|decreti]] inefficaci, per collezionare più [[diritti]] possibile per i suoi compagni.

== M.O.M. News ==
*[http://www.youtube.com/watch?v=3EnNg7-9PGs Notizie di cui avete bisogno]
*[http://www.youtube.com/watch?v=kej7vO62WiQ Notizie da non dimenticare]
*[http://www.youtube.com/watch?v=u9hgh9Bfw6A Notizie che fanno notizia]

== Voci scorrelate ==
*[[Alien]]
*[[Alieni nazisti]]
*[[Scoreggia]]

{{Portali|Videogiochi}}
[[Categoria:Videogiochi del XIV Secolo]]

Versione attuale delle 18:06, 16 ott 2020

Come non fidarsi di quel sorriso accattivante?



Abe : Ciao!
Mudokon : Ciao!
Abe : Seguimi!
Mudokon : Ok!


Oddworld è una serie di videogiochi per Playstation, ideata dagli stessi abitanti di Oddworld (cioè i Mudokon) che, schiavizzati da una multinazionale senza scrupoli, volevano denunciare la loro situazione.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Protagonista del gioco è Abe, il rappresentante sindacale dei Mudokon. Una sera mentre ritorna a casa dopo una lunga riunione, nella quale si è assicurato due giorni di ferie all'anno per ogni Mudokon, ascolta per caso una conversazione: Molluck, il capo della fabbrica, propone di ottimizzare la forza lavoro dei Mudokon commercializzando la carne di quelli che non possono più lavorare.
Inutile stare qui a sottolineare i grandi benefici che questo avrebbe portato allo Stato, che in un colpo solo avrebbe risparmiato miliardi dai fondi per le pensioni, la sanità e i cimiteri, visto che tanto i moralisti si oppongono ad ogni buona nuova proposta!
Abe decide di agire segretamente per impedire questo progetto, ma viene scoperto dopo quattro secondi. Abe decide allora di agire meno segretamente per impedire questo progetto, e mentre tutti lo inseguono per il pianeta, rientra nella fabbrica per salvare tutti i Mudokon.

Il testo che precede questo messaggio conteneva la trama dell'opera.
Guarda il lato positivo della faccenda: ora non devi passare venti ore su eMule o μTorrent a scaricartela.

Mattatoi Ernia

Abe, ricercato per fuga dai Mattatoi Ernia. Voleva la pensione.

Il gameplay del gioco si riassume in cinque parole: corri, salta, canta, scappa e scoreggia. Infatti, nostro compito sarà quello di introdurci nei Mattatoi e fingerci un impiegato qualsiasi per portare in salvo i Mudokon. Tutto questo senza farci beccare dai guardiani armati di mitra (ma solo per garantire i diritti dei lavoratori), riconoscibili perché somigliano a Marchionne e a Brunetta e vanno in giro urlando: "Produttività!" e "Tornelli!", prendendosela con tutti quelli che ciondolano invece di lavorare.

Il viaggio di Abe

Dopo aver combattuto per un'intera settimana, ed essere riuscito a salvare la bellezza di due Mudokon, Abe capisce di non potercela fare da solo e inizia un lungo viaggio per tutto il pianeta, che lo condurrà ad un nuovo livello di consapevolezza, necessario per incarnare gli ideali necessari per guidare la rivolta dei Mudokon.

« Mudokon di tutto il mondo, unitevi! »
(Lo slogan della rivolta di Abe.)

In una foresta incontra un grande Sciamano, che lo invierà a Scabania e Paramonia, terre inospitali piene di animali feroci e seriamente intenzionati a mangiarsi Abe. Il Mudokon ribelle affronterà mille difficoltà, rischiando la sua vita molte volte e ritornando stremato dallo Sciamano.

- Abe: “O grande Sciamano, sono tornato! Ho affrontato mille pericoli e difficoltà, ma le ho superate tutte. Ora dimmi: perché mi hai mandato ad affrontare questo viaggio?”
- Sciamano: “Quale viaggio?”

Il grande Sciamano spiega ad Abe come usare i suoi grandi poteri: il canto, la telecinesi e la scoreggia.

  • Con il canto, il Mudokon può far esplodere la testa dei nemici, un po' come Marco Carta.
  • Con la telecinesi è in grado di aprire i portali per salvare gli impiegati del Mattatoio.
  • Con la scoreggia ha la formidabile capacità di scoppiare a ridere.

Forte dei suoi nuovi poteri, Abe ritorna ai Mattatoi Ernia e riesce finalmente a salvare tutti i Mudokon e a distruggere la fabbrica. Dapprima acclamato come eroe nazionale, il Mudokon viene poi fatto a pezzi dagli impiegati, resisi conto di essere rimasti disoccupati.

I Mudokon in protesta.

Oddworld: Abe's Integration

Nel secondo capitolo della saga, Abe cerca in tutti i modi di salvare i suoi compatrioti dalla Cassa integrazione.
I Mudokon sopravvissuti, infatti, sono rimasti senza posto di lavoro e rischiano di fare la fame. Radunatisi davanti al palazzo di governo hanno organizzato un Sit-in: toccherà a Abe trovare la soluzione.
Il giocatore dovrà allora destreggiarsi tra riforme inique e decreti inefficaci, per collezionare più diritti possibile per i suoi compagni.

M.O.M. News

Voci scorrelate