Norme della serie ISO 9000

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Versione del 28 nov 2020 alle 21:05 di Wedhro (rosica | curriculum) ({{stub}} -> {{S}})
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un edificio che era bruttissimo, prima dell'applicazione della norma ISO 9001.

Con la sigla ISO 9000 si intende sintetizzare a fatica un concetto proprio di Platone espresso nel Manuale della qualità:

« Gli Dei richiedono una serie di normative e linee guida che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente. »

In altre parole, secondo Platone le norme ISO 9000 delimitano quella zona al di là del cielo dove le cose semplici diventano complicate senza alcun motivo. L'ISO 9000 è quindi un ideale utopico la cui piena realizzazione consisterebbe nel consumo istantaneo dell'intera produzione di carta del pianeta Terra per la stampa dei moduli necessari ad ottenere l'autorizzazione a temperare una matita.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Norme della serie ISO 9000

I rapporti tra l'ISO 9000 e il mondo reale

Le idee stanziate nell'iperuranio e nell'ISO 9000 non hanno MAI per definizione alcun collegamento con il mondo reale.