Norme della serie ISO 9000

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un edificio che era bruttissimo, prima dell'applicazione della norma ISO 9001.

Con la sigla ISO 9000 si intende sintetizzare a fatica un concetto proprio di Platone espresso nel Manuale della qualità:

« Gli Dei richiedono una serie di normative e linee guida che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente. »

In altre parole, secondo Platone le norme ISO 9000 delimitano quella zona al di là del cielo dove le cose semplici diventano complicate senza alcun motivo. L'ISO 9000 è quindi un ideale utopico la cui piena realizzazione consisterebbe nel consumo istantaneo dell'intera produzione di carta del pianeta Terra per la stampa dei moduli necessari ad ottenere l'autorizzazione a temperare una matita.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Norme della serie ISO 9000

I rapporti tra l'ISO 9000 e il mondo reale

Le idee stanziate nell'iperuranio e nell'ISO 9000 non hanno MAI per definizione alcun collegamento con il mondo reale.