Brianza: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 1: Riga 1:
== Brianza ==
== Brianza ==
La Brianza è l'oasi proetta dal WWF più estesa al mondo, nessuno infatti ne conosce i confini. La Brianza è un'area geopolitica che varia le sue caratteristiche a seconda che a parlarne sia un ''brianseu'' o un ''teròn'', così infatti vengono definiti i non brianzoli dai brianzoli.
La Brianza ('''Briansa''') è l'oasi proetta dal WWF più estesa al mondo, nessuno infatti ne conosce i confini. La Brianza è un'area geopolitica che varia le sue caratteristiche a seconda che a parlarne sia un ''brianseu'' o un ''teròn'', così infatti vengono definiti i non brianzoli dai brianzoli.
Il ''brianseu'' è propenso a dare una raffigurazione idilliaca della Brianza elencando i personaggi famosi che qui hanno dimora (i Puffi, i Legnanesi, don Giussani), i celebri fatti che onorano le sue terre (l'invenzione dei mobili a cerniera), le rinomate vivande che abbelliscono le tavole agresti (furmàj sensa bòcc e vén che salta agl'occ) e l'orgogliosa storia del popolo briazolo (dalle epiche vicende del gallo Brianteo fino al processo Imi-Sir).
Il ''brianseu'' è propenso a dare una raffigurazione idilliaca della Brianza elencando i personaggi famosi che qui hanno dimora (i Puffi, i Legnanesi, don Giussani), i celebri fatti che onorano le sue terre (l'invenzione dei mobili a cerniera), le rinomate vivande che abbelliscono le tavole agresti (furmàj sensa bòcc e vén che salta agl'occ) e l'orgogliosa storia del popolo briazolo (dalle epiche vicende del gallo Brianteo fino al processo Imi-Sir).
Il ''teròn'' invece non ha nulla da dire, anzi, non capisce nemmeno dove sta la differenza tra la Brianza e il resto del mondo. Per questo è un terrone.
Il ''teròn'' invece non ha nulla da dire, anzi, non capisce nemmeno dove sta la differenza tra la Brianza e il resto del mondo. Per questo è un terrone.

La Brianza è retta da una Monarchia Parlamentare. Il Parlamento, o Arengo, è costituito dai notabili dei clan dei [[puffi]], degli [[hobbit]], dei [[pirla]], dei [[vulcaniani]] e dei [[mangiaterroni]].
L'Arengo nomina ogni quando vuole un re, detto anche in brianzolo, ''ul pusè bèl de tuta la Briansa''.
In Ordine cronologico da che esistono fonti certe:
*[[Attila]];
*[[Brenno]];
*[[Brianteo]] I;
*[[Andreotti]], quando la Brianza cadde sotto il dominio della [[Repubblica delle Banane]];
*[[Brianteo]] II;
*[[Berlusconi]], primo governo;
*governo dei Trenta, in un periodo di magra;
*[[Letizia Moratti]], prima di diventare donna;
*[[Nerone]], che per primo istituì leggi scritte e consuetudini religiose;
*[[Bossi]], che venne chiamato come podestà;
*[[Berlusconi]], secondo governo;
*[[Bartolomeo Zucchi]];
*[[Arlecchino]];
*[[Brianteo]] III;
*[[Berlusconi]], terzo governo (in carica).


== il Brianzolo ==
== il Brianzolo ==

Versione delle 22:15, 29 dic 2008

Brianza

La Brianza (Briansa) è l'oasi proetta dal WWF più estesa al mondo, nessuno infatti ne conosce i confini. La Brianza è un'area geopolitica che varia le sue caratteristiche a seconda che a parlarne sia un brianseu o un teròn, così infatti vengono definiti i non brianzoli dai brianzoli. Il brianseu è propenso a dare una raffigurazione idilliaca della Brianza elencando i personaggi famosi che qui hanno dimora (i Puffi, i Legnanesi, don Giussani), i celebri fatti che onorano le sue terre (l'invenzione dei mobili a cerniera), le rinomate vivande che abbelliscono le tavole agresti (furmàj sensa bòcc e vén che salta agl'occ) e l'orgogliosa storia del popolo briazolo (dalle epiche vicende del gallo Brianteo fino al processo Imi-Sir). Il teròn invece non ha nulla da dire, anzi, non capisce nemmeno dove sta la differenza tra la Brianza e il resto del mondo. Per questo è un terrone.

La Brianza è retta da una Monarchia Parlamentare. Il Parlamento, o Arengo, è costituito dai notabili dei clan dei puffi, degli hobbit, dei pirla, dei vulcaniani e dei mangiaterroni. L'Arengo nomina ogni quando vuole un re, detto anche in brianzolo, ul pusè bèl de tuta la Briansa. In Ordine cronologico da che esistono fonti certe:

il Brianzolo

Si sa, i Brianzoli sono un popolo fiero delle proprie nobili tradizioni, oggi più di un tempo. Se infatti precedentemente il popolo brianteo si poteva vergognare delle proprie origini di fronte ad un Milanese, ora chiunque può affermare senza vergogna di provenire da Cremella o da Santa Maria Ohè. Tutto ciò però ha ahimè aumentato il campanilismo nei confronti dei vicini meneghini, perciò non è raro sentire un discorso del genere:

  • Brianzolo: Ciao, de dua te set?
  • Milanese: Di Milano.
  • Brianzolo: Ah-ha, me spiàss.
  • Milanese: Perché, scusa, neh?
  • Brianzolo: Ma no, sai, tuta quella storia dell'inquinamento, la nebia... non cum'è da noi, su a Cantù! Là se sta ben, c'è l'aria buona!
  • Milanese: Ma va' a cagare! o figa!
  • Brianzolo: Sì, sì, tuta invidia, sciuscianèbia!
  • Milanese: Ma vai a fabbricare mobili, pistola, che vieni giù a Milano tutte le domeniche a fare shopping!
  • Brianzolo: No, vado a Monza! teròn!

Generalmente il brianzolo ha un fiuto particolare per la polenta, la riconosce a distanza, e con assoluta precisione da indicare grado di cottura, percentuale di crusca nella farina, presenza di aromi naturali o artificiali, ecc. Accanto a questa dote il Brianzolo può vantare un fiuto eccezionale per i terroni, gli omosessuali, i testimoni di geova e gli svizzeri. Cruccio del Brianzolo è la melanzana, che gli inibisce ogni facoltà sensoriale.

Il dialetto

Può essere diviso in due zone:

  • Il Basso Brianzolo (in brianzolo del nord: teròn);
  • L'Alto Brianzolo (in valtellinese: teròn), che non cambia da quello del sud, ma ha più proverbi.

Peculiarità del dialetto brianzolo, che lo diversifica enormemente dal milanese, dal lecchese e dal comasco, è la pronuncia molto chiusa della parola terrone, teròn anzichè terùn. Il Brianzolo è una lingua antichissima, fu inventata da Attila, zio di Brianteo, dopo una visione mistica che ebbe sorseggiando dalle acque del Seveso. Da allora il Brianzolo viene comunemente parlato da ultraottantenni, alpini, ubriaconi, leghisti e terroni con crisi di identità.

L'onorevole Borghezio si batte da anni affinchè il brianzolo venga parlato nelle sedute dell'Onu al posto del cinese.

Toponomastica

I brianzoli dividono la Brianza, come se si potesse dividere qualcosa che non c'è, in divesre zone. Esperti dicono che quest'ansia di federalismo sia innata nella popolazione brianzola fin dai tempi della divisione in clan sotto il regno di Brianteo I, nonno di Silvio Berlusconi.

  • Bassa Brianza, dove gli hobbit producono mobili per tutto il mondo, con capitale Monza
  • Alta Brianza Lecchese, dove hanno casa i discendenti di Renzo e Lucia, con capitaleMerate
  • Alta Brianza Comasca, dove in genere hanno casa quelli che hanno la seconda casa, con capitale Erba

Spesso si incorre in accese dispute nei bar della Brianza circa la brianzolità o meno di questo o quel comune. In effetti non esiste ad oggi un vero e proprio criterio di appartenenza alla Brianza. Alcuni comuni della provincia di Caserta si proclamano brianzoli (Maccianise Brianza, Avignaniello Brianza, San Nicola a Vicolo Brianza), evidentemente della Bassa Brianza.

Un'enclave autonoma presente in Brianza è Arcore. Che per evidenti ragioni di politica internazionale è Stato indipendente.

Usi e costumi

Lo sport nazionale della Brianza è la Briscola. Esiste una federazione presidetua dai Fichi d'India e da Antonio Albanese che nessuno sa a cosa serva. In genere le gare di Briscola sono accompagnate da altre competizioni:

  • gare di rutto;
  • gare etiliche, a base di vino rosso frizzante o grappa;
  • gare di peto;
  • gare di lancio del tronco;
  • gare di polenta e capùn;
  • gare di scopa d'assi;
  • gare di canto alpino.

Una gara che spesso sfocia in guerra fraticida è la famosa caccia al terrone. Il problema nasce dal fatto che teròn in brianzolo si riferisce a chiunque non appartenga alla propria famiglia. Spesso la caccia non può avere inizio e si procede alla ricerca di selvaggina d'importazione (negher, rom, marocca, meridinunài, sviser ritenuti da alcuni brianzoli il peggio del peggio, ecc...).

Passatempo preferito dei Brianzoli è lavorare. Il Brianzolo non tromba se non in pausa caffè. Per questo il Brianzolo in genere non tromba granchè.

Religione

In Brianza sono generalmente tutti Ambrosiani, eccetto i Monzesi, vale a dire che si venera Ambrogio, il sublime maggiordomo della contessa dei Ferrero Rocher. Nonostante la diffusa devozione è proverbiale la tensione alla blasfemia, tant'è che non vi è brianzolo che non usi l'intercalare ostia o dio caro. Religione minore dei Brianzoli è l'alpinismo.

I brianzoli sono restii a qualsiasi forma di integrazione, per questo l'esigua minoranza di comunisti presenti nella regione non si azzarda nemmeno a proporre la costruzione di moschee o sinagoghe.