Nonciclopedia:Anteprime/Carrozza con cuscinetti a sfera

Versione del 20 ott 2017 alle 21:14 di Wedhro (rosica | curriculum) (Creata pagina con 'right|150x150px La '''carrozza con cuscinetti a sfera''', chiamata anche '''carretto''' ed altri fantasiosi nomi dialett...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La carrozza con cuscinetti a sfera, chiamata anche carretto ed altri fantasiosi nomi dialettali come "Brusì" in Valle Camonica, è lo strumento indispensabile per un simpatico gioco da fare all'aria aperta con gli amici, che consiste nello scendere "a scapicollo" a bordo di tale mezzo percorrendo una discesa molto ripida, tanto che se fossimo in settimana bianca corrisponderebbe al grado "nera da panico".
È del tutto probabile che i compagni di tale bravata inizino a diminuire di numero, ad ogni corsa effettuata, questo inconveniente non è da attribuire ad astio o litigi, bensì alle prognosi riservate. Vince chi resta per ultimo fuori dell'ospedale.
L'utilizzo di tale mezzo, classificato come apparato semovente atto a diminuire la popolazione tra i membri delle baby gang, ha raggiunto il suo culmine durante gli anni '70. In seguito il gioco è stato via via abbandonato, ciò è dovuto ad alcune semplici ragioni:

  1. videogiochi e console hanno soppiantato i giochi all'aria aperta;
  2. sulle strade oramai circolano troppi veicoli, spesso guidati da rumeni ubriachi[1];
  3. gli arti vengono considerati beni preziosi a cui è difficile rinunciare.
  1. ^ ossia il 97% di loro