Nonciclopedia:Anteprime/Armadillo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'armadillo è un mammifero, ma ancora non l'ha avvisato nessuno, quindi è convinto di essere un rettile. La sua corazza è dovuta all'adattamento della specie durante il Cretaceo superiore. In quel periodo i piccoli mammiferi erano preda dei dinosauri, l'armadillo la scampò travestendosi da cucciolo di Gobisaurus. Il piccolo viene partorito già con la corazza, motivo per cui la femmina di questa specie è l'animale che impreca di più in natura. Schivo e taciturno, procede solitario per la sua strada. Se incontra un predatore non gli rivolge la parola, se viene spiaccicato da un'auto sull'asfalto muore in silenzio maledicendo il progresso.
Attrae gli studiosi in quanto è l'unica forma di vita che per riprodursi necessita di un piede di porco. Pur essendo difficile da coltivare, è molto apprezzato dall'uomo per la sua carne.

Gli armadilli sono lunghi tra i 30 e i 110 cm e possono pesare fino a 30 kg. Mio cuggino dice che, quando era in Texas, ha distrutto il suo SUV addosso a un esemplare inferocito di 8 metri, questo però contrasta col verbale della polizia, che parlava di stato di ebrezza e camion.