Nanni Moretti

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nanni Moretti è un attore e regista cinematografico, o almeno così dicono in giro.

Famoso per ingurgitare Nutella a tonnellate e conseguentemente defecare anche l'anima, alcuni dei suoi film sono piuttosto noti e polemici, come Il Caimano - mangio tanto e cago piano, ispirato al Nano di Arcore.

I suoi film sono molto impegnati, talmente impegnati che non riescono mai a fissare in agenda un appuntamento con un proiettore. L'Associazione Sovranazionale Proiettori Cinematografici & Affini si è dichiarata sdegnata e con un comunicato stampa ha dichiarato "Con te io non ci gioco piu! Ecco!".

Le origini

Pare che Nanni Moretti sia un homunculus, nato da una trasmutazione umana fallita (vedasi Fullmetal Alchemist) partendo dalle ceneri di Marx, Stalin ed Ufo Robot.

Grandi successi

Moretti è ricordato per successi quali Ecce Bombo, storia di un gruppo di sfigati che non avevano capito nulla della vita. Il film avrebbe dovuto essere un kolossal fantascientifico che terminava con l'annichilimento dell'universo, ma Moretti ritenne che all'epoca il genere umano non fosse ancora capace di pensare quadrimensionalmente (oltre al rendersi conto di avere un budget limitato quanto il cervello di Luca Giurato...) e cambiò il soggetto, sotto indicazione del suo ben più famoso zio, Baffo Moretti.

La stanza del figlio (titolo provvisorio la Standa del figlio prodigio del Nano) è un film dove il protagonista principale è morto per tutta la durata del film stesso. Moretti porta gioia ed allegria quanto Marco Masini.

Progetti futuri

Prima di potersi concedere l'immeritato riposo (eterno?), Moretti sogna di riuscire a girare un film con un grande attore, espressivo e versatile ben più di lui, perfino più di Clint Eastwood e Sbirulino messi insieme... il problema è che il sommo Chuck Norris non si abbassa a certo al suo livello. Ogni suo tentativo di convincerlo si è risolto con una calciorotazione che ha privato Nanni Moretti di una manciata di denti o dell'uso di un arto.