Mayhem

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il face painting di Kledi

I Meihm (o Mayhem, nel mercato giapponese) sono un gruppo Black Metal nato a Al-Jumhūriyyah al-Islāmiyyah al-Mūrītāniyyah (Mauritania), per mano di Kledi, chitarra solista.

Biografia

Nel 1966, Kledi è ancora un ragazzino quando decide di fondare la sua prima band. Non avendo particolari competenze con gli strumenti, decide di violentare la sua chitarra sperando che ne fuoriesca qualche suono. Così, riunisce introno alla sua carismatica figura i suoi più fedeli amici e fonda il gruppo, che chiamerà successivamente Meihm ("barbabietola" in orchesco). La loro musica prende tanto da Britney Spears, quanto dai Queen, arrivando ad un risultato che si avvicina alla psichedelia del primo novecento. Spesso i Meihm verranno criticati in quanto considerati solamente tecnici, ma scarsamente dotati a livello compositivo. Il loro primo disco, "Pure Fucking Lino Banfi", ha lasciato traccie indelebili nelle menti degli ascoltatori, e le lascia ancora oggi.

Il batterista Hellhammer, mentre crede di avere un fan

La parte più importante che hanno recitato, tuttavia, è stata quella di fondatori del movimento Black Metal, che fornì uno sbocco nichilista alla gioventù depressa dell'epoca, segnandone la crescita non solo culturale, ma anche, e soprattutto, spirituale.

Formazione

Discografia

  • 1967 - Pure Fucking Lino Banfi (registrato in Alaska)
  • 1987 - Death In Hell For Christians/Your mother grinds cocks in hell (split con Peppino di Capri)
  • 1992 - Live In Leipzigzag (Live in Cantina)
  • 1994 - The misteriiiiiiiis din don dan Sathanas (autoprodotto)
  • 2005 - U' surdatù 'nnamuratù (musicato da Apicella)
  • 2007 - Orbo ad checo

Voci correlate