Luis Carrero Blanco

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luis Carrero Blanco fu un politico e cosmonauta spagnolo, primo ultrasettantenne ad andare nello spazio.

Carriera politica

Essendo il franchismo un sistema politico assolutamente non nepotistico né basato sulle raccomandazioni non vi interesserà sapere che Carrero Blanco era un grande amico di Franco fin dagli anni dell'accademia militare. Sta di fatto che nel 1973 venne nominato primo ministro, per chiari meriti ovviamente.

Il lancio spaziale

Franco voleva glorificare la Spagna facendola partecipare alla Corsa allo Spazio: Ma l'Unione Sovietica aveva mandato già il primo uomo nello spazio, seguita dagli Stati Uniti che allunarono. Franco propose di andare su Marte, ma quando vide il budget decise di evitare, adducendo come scusa la similitudine tra i colori di Marte e quelli della Bandiera della Catalogna.

Mentre gli cambiavano il catetere il dittatore ebbe un'idea geniale: Mandare il primo anziano nello spazio. Le altre nazioni mandano giovincelli, mentre noi manderemo un vecchio, disse.

Ovviamente la scelta cadde subito sull'amato Carrero Blanco.

L'operazione

Il lancio riuscito

La Spagna affidò il lancio con un appalto all'Ente Trasporto Astronauti di Bilbao, nel Paese Basco, che chiese come strumentazione per il lancio:

  • 100 kg di dinamite
  • Una vettura blindata da usare come navicella
  • 30 autoveicoli
  • Due palazzi come rampa
  • Libero accesso ad una strada pubblica

In poche ore allestirono la piattaforma di lancio, e fecero passare Carrero Blanco con la sua scorta sulla strada, dove diedero fuoco alle polveri.

La navicella di Carrero Blanco raggiunse rapidamente i 400 kilometri, e attraccò sulla Stazione Spaziale Internazionale per lo scambio di convenevoli con gli astronauti a bordo. Tuttavia mentre ripartì per la Terra gli ingegneri dell'ETA si accorsero di aver sbagliato i calcoli, cosa confermata dopo qualche secondo quando la navicella di Carrero Blanco si schiantò alla velocità della luce sul tetto di un palazzo, uccidendo il pilota e l'agente di Carrero Blanco, che rimase ferito e morì poco dopo.

Tutt'oggi è l'unico ultrasettantenne e l'unico primo ministro ad essere stato nello Spazio, ed è seppellito al Cimitero degli Astronauti a Madrid.

Le conseguenze

Il lancio fu così fallimentare che il governo franchista inventò un'organizzazione terroristica basca con la stessa sigla del maledetto ente, i cui membri vennero costretti all'esilio in Francia. Ciò, considerando la caduta del franchismo nel 1975, causa sopraggiunti limiti d'età, non fu un grande affare, visto che prima nessun basco si sarebbe immaginato di chiedere l'autonomia o il ritorno a quei barriti che sono la lingua basca.