Lipogramma

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca



Lipogramma in -m.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Lipogramma
« Ne ho sentito parlare, ma non ho un grammo di grasso, io »
(Valeria Marini a proposito del lipogramma)
« Mi dispiace, sono anni che non guardo la televisione »

Lipogramma

La parola lipogramma deriva dal greco lipos, grasso e gramma, grammo. Si dovrebbe quindi tradurre in italiano Grammo di grasso, senonché la Malefica suggerisce che potrebbe originare da lèipo che secondo loro significa lascia e gramma cioè lettera. Ne verrebbe fuori lascialettera che mi sembra più una trasmissione televisiva tipo La ruota della fortuna o Passaparola che un virtuosismo linguistico.
Per non fare la figura di quelli che pretendono che le loro idee siano giuste e quelle degli altri tutte sbagliate, prendiamo per buona la malefica–definizione[citazione necessaria] e proseguiamo.
In parole povere, quindi, un lipogramma sarebbe una frase o meglio un testo nel quale, deliberatamente, si escludono una o più lettere.
Si raggiungono buoni risultati semplicemente escludendo le sinapsi cerebrali durante la stesura.


Scrivendo una frase tipo Il mio cane si chiama Bobi, ho già costruito un lipogramma semplice; ho infatti escluso le lettere D F G P Q R T U V Z.
Se voglio complicarmi un po' più la vita, al solo scopo di mostrare come maneggio a mio piacimento la lingua italiana, posso decidere di riscrivere la stessa frase escludendo una lettera che vi è contenuta, per esempio una vocale.


Lipogramma in -e.


Quindi, se volessi scrivere un lipogramma in –e della stessa frase Il mio cane si chiama Bobi, non potrei scrivere cane che come vedete contiene una e, ma dovrei trovare un sinonimo che non la contenga. Siccome non esistono sinonimi di cane, a meno di non voler utilizzare nomi propri di dei o politici (esempio, il mio Maroni si chiama Bobo), sarei costretto a delle creative circonlocuzioni che, peraltro, non mi fanno paura: Il miglior amico di uomo mio si chiama Bobi, e il gioco è fatto semplicemente sostituendo a cane, con una minima licenza, miglior amico di uomo.
I più virtuosi possono azzardare anche lipogrammi doppi o tripli facendo a meno di due o tre vocali, Umberto Eco può permettersi quelli quadrupli. Polacchi e ungheresi non hanno difficoltà a far a meno di tutte le vocali.

Lipogrammatore Virtuoso

Lipogramma in –o, -e, -u: Il mi can si ciama Bibi

Lipogramma in –a, -u, -e: Il mio dog si dis Bobi

Umberto Eco

Lipogramma in -o, -e, -u, -i: La ma cagna s’appalla Baba

Lipogrammatore polacco

Lipogramma in -o, -e, -u, -i, -a: L m cn schm Bb

Lipogrammatore ungherese

Lipogramma in -o, -e, -u, -i, -a: Szbck zgd tnsm Bzbz


Alcuni hanno esagerato: Georges Perec ha scritto un romanzo–lipogramma in –e (cioè senza mai usare la e) e un romanzo-lipogramma in -o, -a, -u, -i (detto anche monogramma in -e), ma nessuno ha raggiunto le vette toccate dal Corano che è tutto scritto senza A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Varianti

Monogramma

Se siete stati attenti e avete una buona memoria, ricorderete di cosa si tratta perché l’ho scritto circa tre righe fa.

Prendiamo una frase non così semplice come quella di prima, ma nemmeno troppo complessa per evitare di arroventare i vostri cervellini. Citiamo Mastella: La mia signora ed io siamo persone perbene, se non ci credete chiedete ai casalesi, e cerchiamo di monogrammarla (che fastidioso neologismo!), per esempio in –o. Pur non essendo un esercizio difficilissimo, ci vuole quantomeno una certa padronanza del vocabolario italiano. La frase si potrebbe rendere così: La mia dama Sandra… eccetera, per il seguito esercitatevi voi.

Pangramma

Consiste nello scrivere una frase, più corta possibile, utilizzando tutte le lettere dell’alfabeto.

Esempio, scriviamo la prima frase che ci viene in mente:

La bici del mio vicino Baldo ha un cazzo di manubrio squadrato da fighetta.

Ci sono A B C D E F G H I L M N O – Q R S T U V Z, come vedete manca solo la P, ma con un artifizio retorico, voila che la inseriamo:

La bici del mio vicino Baldo P. ha un cazzo di manubrio squadrato da fighetta.

Ma la variante che offre i migliori risultati è quella che consiste nell'usare le lettere dell'alfabetogammo per le sole iniziali:

Al Buffo Cane Di Ernesto Fabbricarono Grandi Hotel In Legno, Ma Non Occorreva Portarci Quei Rozzi Serpenti Tramite Una Veloce Zattera!.

A Bologna Componevo Dolci Epistole Fingendomi Gobbo! Hostess Idiote! Leccate Meno Natiche, O Perirete Quando Ritornerà Sansone Tenendo Una Verde Zappa!.

A Ben Considerare, Dovresti Essere Felice Guardando Hentai In Lavanderia, Ma Nemmeno Osi Parlarmene! Questi Racconti Sconci Ti Uccideranno, Vile Zuccone!.

E all'inverso:

Zigzagando Vorticosamente Uccisi Tanti Signori Rispettabili, Quando Parecchie Oche Nitrirono Massicciamente. Intanto Hobbes Governava Facendo Efferati Delitti Contro Buoni Amici..

Zio Vittorio, Udendo Tali Scandali, Rispose: Queste Porcate Oscene Non Meritano Lode! Infatti Helena Guadagnava Fama E Denaro Come Battona Albina..

Tautogramma

Arrivati a capire i grammi precedenti, vi sembrerà un gioco da ragazzi il tautogramma che non chiede altro che costruire una frase o un testo di senso compiuto con parole che inizino tutte con la stessa lettera.

Esempio con la L: La lingua laddove loro leccano le libidini languendo lodi locali, Livorno, Lecco, Lugano, libera la lista.

Esempio con la P: Pinocchio pareva povero perché portava poco pane, perciò proferì: -Porca puttana! Possibile passar per patacca per porre pensieri positivi?-.

Esempio con la S: Solo se Sara suonerà senza stonare sette soavi sinfonie spagnole, stasera sei simpatiche sinuose sorelle scoperanno senza sosta sul suo soffice sofà striato..

Esempio con la V: Vergogna, volgari vigliacchi! Vorreste voi veramente violare Vergine Viola vedendola volteggiare veleggiando verso vaste verdi valli? Virgilio vorrà vendicarsi verso voi vergandovi violentemente volti verso Verona!.

Mi pare semplicissimo.

Basta

Sono innumerevoli le possibili altre varianti ma, obiettivamente, mi sono rotto il cazzo di scrivere.

Curiosità

  • Gasparri è particolarmente versato nei pirlogrammi
  • Marrazzo preferisce gli analgrammi