Lancio dei sacchetti dell'immondizia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
== Sinossi ==
== Sinossi ==
=== Campo da gioco ===
=== Campo da gioco ===
Il lancio dei sacchetti dell'immondizia si gioca su campi rettangolari di asfalto, volgarmente chiamati ''strade'', le cui dimensioni possono variare da zona in zona. Il terreno viene delimitato al momento da linee spesse 12 cm tracciate con gli scarti di cibo dell'immondizia, volgarmente detta ''munnezza'', ed è caratterizzato da due o tre cassonetti, volgarmente detti ''bidò'', posti l'uno accanto all'altro. Si gioca ovviamente con l'uso di sacchetti dell'immondizia, volgarmente detti ''sacchette''.
Il lancio dei sacchetti di munnezza si gioca su campi rettangolari di asfalto, volgarmente chiamati ''strade'', le cui dimensioni possono variare da zona in zona. Il terreno viene delimitato al momento da linee spesse 12 cm tracciate con gli scarti di cibo dell'immondizia, volgarmente detta ''munnezza'', ed è caratterizzato da due o tre cassonetti, volgarmente detti ''bidò'', posti l'uno accanto all'altro. Si gioca ovviamente con l'uso di sacchetti dell'immondizia, volgarmente detti ''sacchette''.


=== Scopo del gioco ===
=== Scopo del gioco ===

Versione delle 23:42, 28 giu 2008

« E i Lakers passano in vantaggio con questo tiro da 3!! »
« Non è colpa mia o della squadra o di Adriano, ma della buccia di banana che è scivolata fuori dal sacchetto inducendo a deviare l'ultimo tiro che ci avrebbe consentito di vincere »
(Roberto Mancini)


Il lancio dei sacchetti dell'immondizia è uno sport a squadre che esiste dall'alba dei tempi a Torre del Greco (Napoli, Terronia). La sua forma più arcaica, chiamata Lancium Munnezzaris In Capam Carabinieris Pro Facere Fugire Et Nun Fars Cacar 'O Cazz, la quale consisteva in una sorta di palla avvelenata, era molto in voga

Un'atleta si appresta al lancio

in tutta la Campania antica ed è ancora praticata in molte zone vicine a Napoli. Col tempo ha subito evoluzioni e cambiamenti fino ad espandersi in tutto il mondo e infine raggiungere l'ambito posto nelle discipline olimpioniche.

Sinossi

Campo da gioco

Il lancio dei sacchetti di munnezza si gioca su campi rettangolari di asfalto, volgarmente chiamati strade, le cui dimensioni possono variare da zona in zona. Il terreno viene delimitato al momento da linee spesse 12 cm tracciate con gli scarti di cibo dell'immondizia, volgarmente detta munnezza, ed è caratterizzato da due o tre cassonetti, volgarmente detti bidò, posti l'uno accanto all'altro. Si gioca ovviamente con l'uso di sacchetti dell'immondizia, volgarmente detti sacchette.

Scopo del gioco

Lo scopo del lancio dei sacchetti dell'immondizia è tirare le sacchette dentro ai bidò. Le sacchette possono essere tirate con qualsiasi parte del corpo (braccia, testa, gambe, pene, ascella sinistra, peli delle orecchie, ecc...). A rendere difficile il tiro si aggiunge il traffico di automobili, volgarmente dette màchine e da esperti barboni, volgarmente detti munnezzari, che tentano di sottrarre sacchette ai bidò avversari. Le squadre possono decidere se alternarsi o no nel tiro delle sacchètte, e vince la squadra che totalizza più punti al termine della gara. Un tiro normale vale 1 punto, mentre un tiro dal marciapiede opposto vale 3 punti.

Ruoli

Higuita, il più grande munnezzaro di tutti i tempi

I principali ruoli del lancio dei sacchetti dell'immondizia sono i seguenti:

  1. Munnezzaro. Colui che tenta di impadronirsi delle sacchette altrui.
  2. Cecchino. Colui che è esperto nel tirare le sacchètte dal marciappiede opposto.
  3. Playmaker. Colui che imposta il gioco passando le sacchette a quelli che poi le tireranno.
  4. Schiacciatore. Colui che riesce a tirare le sacchette solo da vicino. In genere il ruolo dello Schiacciatore lo fanno le persone miopi.

Durata del gioco

Il gioco finisce quando finiscono tutte le sacchette di entrambe le squadre, oppure in casi eccezionali quando vi scopre un carabiniere, volgarmente detto guàrdio.

Diffusione

Attualmente il lancio dei sacchetti dell'immondizia si gioca in tutto il mondo. Milioni di gatti, scarafaggi e topi giungono ai bidò durante tali competizioni per assistere allo spettacolo. Inoltre molti sono i paesi meno sviluppati come il Burundi e lo Spagnogallo che mano mano si stanno interessando a questo sport. In tutto il mondo, non c'è dubbio, lo si pratica a livello amatoriale; i prossimi Mondiali di Lancio dei Sacchetti dell'Immondizia si terranno il 2009 nel Bazookistan.

Lista delle squadre più importanti del lancio dei sacchetti dell'immondizia

Campo di gioco dopo una lunga ed estenuante partita