Il lago di Viverone è il lago più grande d'Italia, tra quelli che iniziano per "Viv". È anche il più profondo, poiché in relazione alle sue dimensioni settanta metri equivalgono, in proporzione, alla Fossa delle Marianne e fanno quindi di questo lago una specie di bicchiere da vodka naturale - cosa, per inciso, in cui si sta lentamente trasformando.

Il lago di Viverone.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Lago di Viverone
« È più facile che un cammello passi per la cruna dell'ago che un turista per la statale del lago. »
(Detto popolare di Viverone)

Come raggiungerlo

 
Dov'è il Lago di Viverone.

Il lago di Viverone è uno di quei posti che sono più facili da raggiungere a caso se ci si perde che non seguendo le indicazioni stradali. Comunque, essendo un lago, ci si può arrivare facendosi aiutare da un navigatore, cioè da un tizio seduto sul sedile di destra, perché il navigatore satellitare non lo vede.

Trovandosi in Piemonte tra le province di Torino, Biella e Vercelli, ma più Biella, è preferibilmente raggiungibile da Torino, appunto in auto, in treno (scendendo però a Ivrea, circa quindici miglia piemontesi[1] di distanza) e in aereo, decollando da Caselle (circa trenta miglia di distanza) e atterrando all'aeroporto di Cerrione, piccolo paese agricolo del biellese (circa quaranta miglia di distanza, per cui non è molto conveniente).

Da Ivrea, come accennato, lo si può raggiungere tranquillamente in auto, sempre se non ci sono incidenti sulla statale 228, dal numero di morti all'anno.

Da Vercelli è raggiungibile in auto (più o meno quarantacinque miglia) e treno, bisogna però scendere a Santhià (circa dodici miglia).

Da Biella vi si può giungere in auto (all'incirca quarantacinque miglia), in treno, sempre scendendo a Santhià, e anche in bicicletta, tanto è discesa.

Da Santhià anche a piedi.

Da Cerrione col carro di letame.

==

Note

  1. ^ quindici chilometri.

Filmini

 
Come raggiungere il lago con l'aereo (si deve scendere alla fermata 5).

Canadair ubriaco perde quota precipitando nel lago (notare i due piemontesi che commentano: “De', t'è vist? Ma basta là”


Laghi correlati