Template:Detective

Template:Hitlerapprova


L'ispettore Derrick.

L'ispettore Stephan Derrick, in arte Horst Tappert, è stato per anni un famoso ispettore di Polizia della città di Monaco di Baviera, in Germania, dove ha risolto centinaia di casi, acquisendo fama internazionale. Nel corso del tempo, e grazie ai modi cortesi, l'orologio d'oro, l'occhiale fumé, si è guadagnato la stima e l'affetto di milioni di anziani telespettatori. Fino a quando non è stato rivelato il suo inconfessabile segreto.

Biografia

Hans Stephan Adolph Rudolph von Derrick nasce a Braunau am In, in Austria, il 20 aprile del 1889, in una famiglia aristocratica. Già alla tenera età di 5 anni suo padre, come da tradizione, gli regala un fucile da caccia, con cui si diverte ad uccidere piccoli mammiferi e bambini non perfettamente ariani. Per spiegare le morti misteriose, svolge complesse indagini, che spesso mandano alla forca contadini innocenti del villaggio. Successivamente, frequenta l'accademia militare e nel settembre del 1939 si arruola volontario nelle Waffen SS col grado di tenente. Alla fine della guerra, riesce a fuggire da un campo di prigionia sovietico assieme al caporale Harry Klein, e raggiunge a piedi Monaco dopo 22 giorni di marcia. Nella città bavarese si procura documenti falsi e si fa chiamare Horst Tappert, raccontando a tutti di essere sempre stato anti-nazista. Nel 1946, si arruola nella Polizia del Land della Baviera, dove nel 1969 raggiunge il grado di Ispettore. Per tutti gli anni '70 e '80, Monaco è la seconda città più sicura al mondo, dopo Pyongyang. Derrick è una star mondiale, acclamata dalla cittadinanza, riceve decorazioni e medaglie da ogni governo. Ma dopo la caduta del Muro di Berlino, con l'apertura degli archivi sovietici, l'oscuro passato dell'ex-gerarca nazista viene finalmente alla luce. Il 16 ottobre 1998, l'ispettore Derrick viene rimosso da ogni incarico, e costretto ad una precipitosa fuga in Sud America per evitare l'arresto. Attualmente vive in una località remota del Paraguay.

Complessità dei casi

I casi risolti dall'Ispettore Derrick sono oggetto di studio in tutto il mondo per la particolare struttura complessa, che può essere classificata in 6 gradi di difficoltà:

  • 1° Grado: l'assassino è un tossicodipendente o un immigrato dell'est, unico testimone una prostituta che non può parlare (84,7% dei casi)
  • 2° Grado: l'assassino dichiara il delitto alla polizia di sua spontanea volontà e offre ai poliziotti una buona tazza di tè caldo alla pesca
  • 3° Grado: uguale al secondo grado, ma senza offrire il tè ai poliziotti
  • 4° Grado: l'assassino, un ricco industriale che uccide l'amante per gelosia, occulta le prove e cerca invano di incastrare qualcuno,
  • 5° Grado: l'assassino tenta di teletrasportarsi in un'altra dimensione, dove i poliziotti sono dei tetraplegici in stato vegetativo e non possono scoprire che cosa abbia fatto, ma finisce nel solito night club di periferia con le ballerine in disarmo, il biliardo e l'ubriacone e/o prostituta triste al bancone
  • 6° Grado: l'assassino è l'ispettore Derrick, che incastra Harry Klein, il quale viene condannato a morte e giustiziato sulla sedia elettrica (episodio n° 798)

Casi risolti

Alcuni dei più celebri casi risolti dall'Ispettore Derrick:

  • Il caso Fottemberg
  • Omicidio al Bioparco
  • Delitto ai Mercati Generali
  • Omicidio al ristorante cinese
  • Delitto alla discoteca Fottemberg

Curiosità

  • Il night club dove si svolge prima o poi, circa il 70% delle puntate de L'Ispettore Derrick, è un vero bar, di proprietà del cognato del regista, l'ex nuotatore ex nazionale DDR Otto Vasken.
  • I suoi nipoti sono i due gemelli James e Jason Derrick, famosi per aver giocato a calcio nella Hot Dog ed essere gli inventori di nuove tecniche acrobatiche applicate al calcio come la Catapulta Infernale e la Curvatura Spaziotemporale ad Inversione Quantistica.
  • In un celebre episodio, censurato nell'edizione italiana, l'Ispettore Derrick abbandona sull'autostrada il Commissario Rex
  • La sigla de L'Ispettore Derrick è di Ennio Morricone.
  • La figura di Derrick compare in alcuni pezzi del gruppo neonazista Civico88, come ad esempio Varese.
  • Il 13 dicembre 2008, il governo paraguayano ha annunciato la morte di Stephan Derrick, fornendo come prova le impronte dentali; tuttavia una commissione di esperti della Federazione Russa ha smentito tale ricostruzione.

Voci Correlate