Kramer contro Kramer

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Versione del 29 nov 2020 alle 07:57 di Wedhro (rosica | curriculum) ({{stub}} -> {{S}})
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Uno dei casi giudiziari più famosi della storia della giurisprudenza, dibattuto persino nelle prestigiose aule del programma Forum.

Kramer contro Kramer durante il processo a Forum

Il caso

Verso la metà del 1700, Gabe Kramer, un matematico afflitto da crisi di sdoppiamento di personalità, scopre una regola per risolvere le matrici lineari di grado pari o superiore al 3°. È subito tragedia: la sua personalità cattiva, Ciro, gli ruba l'idea e in uno degli accessi più violenti si reca alla SIAE e deposita i diritti della scoperta.
Immediatamente Gabe si fionda dai Carabinieri per denunciare il furto dell'idea e da lì ha il via l'istruttoria per l'apertura del caso giudiziario.

Il processo

Il caso fu dibattuto nelle più grandi aule di tribunale del mondo, ma è solo nell'aula di Forum che viene trovata la soluzione. Dopo che la giuria popolare aveva dato ragione a Ciro, con la motivazione che "chi tardi arriva male alloggia", il giudice Santi Licheri decretò che i due dovevano dividersi i proventi della scoperta e quindi i diritti d'autore.

La filippica di Santi Licheri

Ecco il discorso del giudice:

«  Il signor Gabe Kramer ha scoperto un modo per risolvere le matrici lineari di grado pari o superiore al terzo. Il signor Gabe soffre di sdoppiamento della personalità e s..stiene che Ciro, la sua metà CAttiva........., gli abbia ru-ru-ru..bato l'idea e sia andato a depositarla alla...alla... SIAE al posto SUO, usufruendo dei proventi della scoperta. Gabe sostiene che si tratta di furto e che Ciro debba versargli la somma di € 300.000.000, pari ai ricavi... di Ciro dalla data della depositazione più gli interessi. Ai sensi degli articoli 16 del codice civile, 13 del codice civile e 289 del codice civile, che trattano della tuTEla delle opere dell'ingegno coperte da copyright, dispongo che Ciro versi la somma di € 150.000.000 a Gabe e che, d'ora in poi, i due si dividano EQUAMENTE i proventi derivanti dall'utilizzo del suddetto metodo.... Così è deciso, l'udienza è tolta. »
(Il giudice Santi Licheri su Kramer vs. Kramer)