José Luis Rodríguez Zapatero: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4: Riga 4:


== Biografia ==
== Biografia ==
Giosuè Calzolaio nasce nel 1960, figlio di una coppia di stralunati, nipote di zorro, fratello illegittimo di Mr. Bean. Il padre era avvocato, la madre pure. O forse era il contrario. In ogni caso, erano entrambi socialisti. Calzolaio risente molto di questa influenza e si ammala anche lui di [[socialismo]].<br />
Josè Zapatero nasce nel 1960, figlio di una coppia di stralunati, nipote di zorro, fratello illegittimo di Mr. Bean. Il padre era avvocato, la madre pure. O forse era il contrario. In ogni caso, erano entrambi socialisti. Calzolaio risente molto di questa influenza e si ammala anche lui di [[socialismo]].<br />
Dopo la laurea, lavora come assistente bidello all'Università di Leòn, ma essendo un lavoro troppo faticoso, decide di entrare in [[politica]].<br />
Dopo la laurea, lavora come assistente bidello all'Università di Leòn, ma essendo un lavoro troppo faticoso, decide di entrare in [[politica]].<br />
Nel [[1986]] incontra sua moglie, Raùl Gonzales Blanco. Nel senso che la incontra per strada e la saluta. Un avvenimento molto importante per la sua carriera politica.
Nel [[1986]] incontra sua moglie, Raùl Gonzales Blanco. Nel senso che la incontra per strada e la saluta. Un avvenimento molto importante per la sua carriera politica.


== Carriera politica ==
== Carriera politica ==
=== I primi anni ===
Giosuè Calzolaio inizia a partecipare alle manifestazioni politiche fin dall'età di sedici anni, supportando il [[Partito comunista Spagnolo]] e boicottando i [[McDonald's]]. Durante le prime elezioni libere dopo la fine della dittatura [[Francisco Franco|franchista]], da buon paraculo qual è, fa il tifo sia per i comunisti che per i socialisti. Alla fine, quando si accorge che il re [[Juàn Carlos di Spagna|Juàn Carlos]] era diventato capo di Stato, inizia a professarsi [[Monarchia|monarchico]].<br />
Negli [[anni '80]] si iscrive infine al Partito Socialista, iniziando una rapida ascesa. In quel periodo il partito era diviso in due fazioni contrapposte: quelli che volevano la [[maionese]] sui tavoli della mensa, e quelli che invece volevano il [[ketchup]]. Questa lotta interna porterà il partito socialista a restare in una fase di stallo fino al [[1998]], anno in cui la popolazione in rivolta chiede elezioni anticipate a causa della pessima prestazione della Spagna ai [[Mondiali di calcio Francia 1998|Mondiali di calcio]].

=== Partito d'opposizione ===
Nel [[2000]] Zapatero diventa capo dell'opposizione. In realtà, aveva fatto i provini per diventare allenatore della Spagna, ma era stato scartato a causa della sua somiglianza con Mr. Bean, così decise di tornare in politica.<br />
Ora che era diventato capo dell'opposizione, lasciò la sua fattoria di campagna e si trasferì a Madrid insieme alla moglie Raùl Gonzales Blanco e alle figlie Carles Puyol e Sergio Ramos. In quegli stessi anni, collabora con la destra spagnola per combattere il terrorismo dell'[[ETA]].
Intervistato da un canale televisivo usò toni molto duri nei confronti dei separatisti baschi: ''Los separatistas bascos? Andale, son solos ragazzos bricconcellos!''


== Primo ministro di Spagna ==
== Primo ministro di Spagna ==

Versione delle 17:36, 31 mag 2012

Template:Incostruzione

Giosuè Luigi Rodrigo Calzolaio (Valladolid, agosto 1960 - Elezioni politiche 2011) è un politico spagnolo famoso per aver portato la Spagna sull'orlo del collasso economico.

Biografia

Josè Zapatero nasce nel 1960, figlio di una coppia di stralunati, nipote di zorro, fratello illegittimo di Mr. Bean. Il padre era avvocato, la madre pure. O forse era il contrario. In ogni caso, erano entrambi socialisti. Calzolaio risente molto di questa influenza e si ammala anche lui di socialismo.
Dopo la laurea, lavora come assistente bidello all'Università di Leòn, ma essendo un lavoro troppo faticoso, decide di entrare in politica.
Nel 1986 incontra sua moglie, Raùl Gonzales Blanco. Nel senso che la incontra per strada e la saluta. Un avvenimento molto importante per la sua carriera politica.

Carriera politica

I primi anni

Giosuè Calzolaio inizia a partecipare alle manifestazioni politiche fin dall'età di sedici anni, supportando il Partito comunista Spagnolo e boicottando i McDonald's. Durante le prime elezioni libere dopo la fine della dittatura franchista, da buon paraculo qual è, fa il tifo sia per i comunisti che per i socialisti. Alla fine, quando si accorge che il re Juàn Carlos era diventato capo di Stato, inizia a professarsi monarchico.
Negli anni '80 si iscrive infine al Partito Socialista, iniziando una rapida ascesa. In quel periodo il partito era diviso in due fazioni contrapposte: quelli che volevano la maionese sui tavoli della mensa, e quelli che invece volevano il ketchup. Questa lotta interna porterà il partito socialista a restare in una fase di stallo fino al 1998, anno in cui la popolazione in rivolta chiede elezioni anticipate a causa della pessima prestazione della Spagna ai Mondiali di calcio.

Partito d'opposizione

Nel 2000 Zapatero diventa capo dell'opposizione. In realtà, aveva fatto i provini per diventare allenatore della Spagna, ma era stato scartato a causa della sua somiglianza con Mr. Bean, così decise di tornare in politica.
Ora che era diventato capo dell'opposizione, lasciò la sua fattoria di campagna e si trasferì a Madrid insieme alla moglie Raùl Gonzales Blanco e alle figlie Carles Puyol e Sergio Ramos. In quegli stessi anni, collabora con la destra spagnola per combattere il terrorismo dell'ETA. Intervistato da un canale televisivo usò toni molto duri nei confronti dei separatisti baschi: Los separatistas bascos? Andale, son solos ragazzos bricconcellos!

Primo ministro di Spagna