Italia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Sono convinto che fra 50 anni l'Italia sarà un paese migliore. Non sono sicuro che tra 50 anni esisterà ancora il mondo »
(Stefano Benni)

{{NonCitazio

Affresco raffigurante Re Silvio II, attuale Re d'Italia
  • Soo di questa Costituzione recita: "L'Italia è una repubblica fondata sull'inutile ricerca di un lavoro se non hai un santo in paradiso".

Lingua

In Italia si parla: albanese, barese, bergamasco de sura e de sota, bimbominkiese, bresciano, brianzolo, burocratese, campidanese, calabrese, friulano, foggiano, genovese, gigidalessico, livornese, latino e ladino (latino parlato dagli alpini raffreddati), ligure, leccese, lombardo, maionese, napoletano, occitano, paduan, pavese, perugino, parmigiano, partigiano, pesarese, pescarese, piemontese, pisano, romagnolo, romanaccio, romeno, reggiano, reggino, sardo, siciliano, tarantino, terrone, torrone, tottese, veneto, veneziano e un poco d'itagliano. Oltre a svariate migliaia di altri piccoli idiomi locali e sub-sub-sub-locali che a volte variano di [[prale della Sorbola universale, dove da secoli migliaia di tifosi della locale squadra di calcio "FcSorbolazzi" si impegnano nello studio di tutte le tecniche possibili per far risorgere l'antico spirito di città centro del mondo, e di riuscire a far conquistare "almeno" dodici, tredici Coppe del Nonno d'Europa, alla suddetta compagine calcistica cittadina.

Calistoburgo ha invece una storia più triste e meno conosciuta (dai più che non leggono i giornali, si intende). All'inizio anche lei fiorente metropoli calcistica che nel giro di una m Gli abitanti di codesto paese mantengono, nei confronti del resto dello stivale, un socratico menefreghismo che sfocia nel detto "io so romano, no italiano". Lo sport più praticato è l'uso del clacson e il Mortacci Tua Cup, in cui vince chi dice più volte limortaccituaedechithamessoarmonno in 10 secondi. Di solito vince il mio benzinaio.

È una regione che poggia su un terreno fatto solo di sampietrini, simpatici cubetti di pietra amici di tutti i motorini. Al di sotto di questo manto, seguendo la tradizione romana della costruzione di autostrade, c'è uno strato di caciocavallo, poi lasagna e infine sedimenti burini.

Lazzialia

La Lazzialia, o Alta Terronia, è il cuore culturale del Belpaese. Capitale: Subbiaco. Terra natale dei maggiori poeti italiani, la sua lingua è stata adottata come riferimento per la scrittura dei Promessi Sposi da Alessandro Manzoni, il quale si recò più volte a lavare i suoi panni nel torrente di Subbiaco, e a purificare la sua cadenza di terrone del nord. Capo unico, despota, vate laureato e primus inter bures è Francesco Totti, capitano della locale squadra di Water Polo, la Roma.