Gundam RX-78

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pazzia? QUESTA-È-GUNDAAAAAAAAAAAAAAAAM!!!

Gundam RX-78 è l'ennesima serie robottonica di cui nessuno sentiva il bisogno, a parte i fabbricanti di statuette celebrative in vetroresina.

L'Ambientazione

Nel 200ESBLISGA l'applicazione del Metodo contraccettivo Ogino-Knaus causa una sovrappopolazione che la metà basta, per cui gli esseri umani vengono allegramente disseminati per lo spazio dentro colonie cilindriche chiamate SIDE, in cui c'è terra, gravità, acqua, gnocche, macchine volanti, nuvole e tutto il resto. Timorosi di vivere in una serie tv in cui non succede nulla, i "Terrestri" iniziano a stratassare gli "Spazianodi", tanto per far capire che tecnologia a parte la musica è sempre la stessa. Ovviamente gli abitanti del SIDE più lontano dalla Terra decidono di ribellarsi pacificamente creando la loro versione della Lega Nord. Per protesta innanzitutto fanno precipitare una colonia sulla terra, sempre per ridurre il numero di abitanti provocato dalla continua fornicazione/dubbia contraccezione. In seguito sono i primi a produrre dei Robot chiamati Mobile Suits, ne producono meglio, tanti e più fighi della federazione. L'invidia per il modellismo spaziale provoca quindi l'inizio della Guerra di un Anno, prima guerra con contratto a termine mai concepita dall'uomo. In mezzo alla guerra finisce un'astronave a forma di sfinge, tanto per essere sobri, e da qui inizia l'avventura...

La Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Le vicende di Gundam 0079 seguono le abbiette imprese di Bright Noa un essere umano amorale, privo di criterio militare e affamato di sesso e successo immediati. Giovanissimo e privo di scrupoli, riesce tramite prostituzione del proprio corpo a ottenere il posto di Tenete sulla Base Bianca, gigantesca Astronave-Sfinge, assolutamente non aerodinamica e inadatta a qualsiasi tipo di volo, salvo quello spaziale in stile Cubo Borg. A bordo dell'astronave, diretta verso la colonia Side 7, ci sono militari esperti che hanno ingaggiato lo scienziato Tem Rey, capo del "Progetto V" volto a sviluppare Mobile Suits decenti per la Federazione.

In tale contesto professionale un bieco cazzaro come Noa non ha possibilità di carriera, per cui la colonia viene misteriosamente attaccata da Char Aznable, uno dei più grossi sboroni del Principato di Zion, tanto sborone che gli viene permesso di indossare per tutto il tempo una maschera per filmini porno amatoriali celando la propria identità segreta. L'attacco di due Zaku causa una vera e propria strage tra gli abitanti della colonia. Già pronto a vendere tutto e tutti al Principato di Zio, Noa vede i suoi piani rovinati dal figlio di Tem Rey, Amuro, che incappa per culo nel Gundam, il mobile suits più potente ideato dal padre e, nel contempo, anche nel manuale di istruzioni. Tanto per far capire che l'addestramento militare è solo uno spreco di denaro dei contribuenti, Amuro legge tre pagine del manuale e già è in grado di far alzare in piedi il robot e fare un culo a mandolino ai propri avversari, due militari provetti.

La trama è finita, leggete in pace.

I Personaggi

Quando il gioco si fa duro la Federazione Terrestre fa entrare in gioco i Duri! Anche il Nonno di Heidi scende dalle montagne e si cimenta nella guerra contro Zion!
  • Amuro Rei.
  • Shia della Cometa Rossa. Che nome di merda. In realtà è Aznabul/Char, o Aznable/Casbal Rem Daikun.
  • Mirka. Nome fornito da un traduttore russo per nascondere il suo vero nome, Fraw Bow, cioè "Sorella Arco". La sua funzione principale è quella di mollare gunceffoni ad Amuro, cucinare e badare ai bambini. Insomma è la tipica casalinga frustrata del 200ESBLISGA. Starà tra i piedi fino alla fine della storia salvando la buccia al posto di tanta brava gente.
  • Ryu Hosei. Prototipo vivente del futuro robot Gordian, è in grado di incamerare all'interno del ventre l'amico Hayato Kobayashi che lo impiega come un esoscheletro. Ovviamente un episodio sì e uno no molla dei gunceffoni ad Amuro (che è un po' lo sport federale).
  • Bright Noa. Frustrato per il nome ben poco etero, è il capo-ufficio di Amuro e come tale lo maltratta quasi ogni giorno. Ovviamente non mancano schiaffoni e percosse a quel povero cinno. Tenta una approccio carnale con la paffuta Flammet Yashima, ma solo perché sin dai primi episodi ha nasato che la tardona è di famiglia ricca e quindi potrebbe essere un buon partito quando, a guerra finita e con la probabile nomea di Criminale di Guerra, dovrà cercare di che campare. Purtroppo è timido e non riesce nell'approccio. A peggiorare l'insicurezza sessuale di Noa arriva ad un certo punto anche il Tenente Slegger, noto cazzone militare messo dai superiori sulla Base Bianca sperando che non ingravidi più nessuno e la smetta di cazzeggiare da mane a sera. Tuttavia Noa ha dalla sua la Sfiga Nera, vero potere della Base Bianca, che gli permette di far carriera perché tutti quelli che salgono sulla nave e gli sono superiori di grado "misteriosamente" ci lasciano le penne.
  • Tenente Slegger. Ottimo pilota della federazione che ha capito che salire su di un RGM-79 porta male e quindi pilota solo velivoli. Commette l'errore di salire sulla nave della sfiga, la Base Bianca, e subito di attentare al punto G (Gundam, appunto) di ogni donna su cui il suo superiore, Bright Noa, aveva già messo gli occhi. Per questo motivo finisce quasi sempre sulla linea di fuoco del nemico dove muore miseramente.

Mobile Suit degni di nota

Allo scopo di umiliare Amuro, spesso Bright gli fa usare armi inutili e ridicole come il Gundam Hammer. È probabile che a quel tempo Bright giocasse spesso a Black Tiger della Capcom invece che farsi il culo come tutti gli altri soldati.
  • RX-75 GunTank Se il Getter Robot 3 è basso, serve a un cazzo e ha i cingoli nel '74 perché non può fare lo stesso il GunTank nel '79? È un cingolato con cannoni a lunga gittata sulle spalle e mitragliatori a quattro canne sulle mani, con in più il sistema "sgancio la navetta nel torso e scappo" chiamato Core-Block System. Sputa sangue sparando e pestando fino alla fine della serie, alla fine riesce a tirar giù gli avversari quasi come il Gundam.
  • RGM-79 "GM" Un giorno le massaie della Federazione trovano dei Mobile Suits omaggio nel fustino del Dixan, per cui finalmente possono produrre in massa robot low cost che si sfasciano con niente causando la morte di innumerevoli piloti. Elemento costante di ogni serie di Gundam è il continuo e ripetitivo massacro dei GM resistenti come la carta igenica. Possono essere paragonate alle tutine rosse che accompagnano Kirk e Spock su di un pianeta nuovo e muoiono entro la fine dell'episodio.

I Buoni Sentimenti

Il Guntank non è tanto biondo! Lo Zakrello gli molla un taglio in panza e lui replica con un cartone nei denti! Qui non siamo in Mazinga Z: qui anche i comprimari pestano.

L'intera serie è piena di Buoni Sentimenti e tanta Sensibilità.

  • Quando i primi Zaku attaccano la Base Bianca la priorità è salvare il Gundam, non i civili: tanto mica l'esercito serve a proteggerli, no?
  • Pur essendo un comune studente ITIS e pure minorenne, Amuro Rei esce fuori con il Gundam ogni giorno a massacrare dei poveri precari chiusi dentro robottoni o altri mezzi, rendendosi colpevole di stragi inenarrabili. Non c'è episodio in cui quando torna davanti al suo capo, Noah, questi non gli spari un "Non sei stato abbastanza veloce", "Non hai fatto questo", "Non hai fatto quello". Geneticamente nipponico e remissivo, Amuro Rei non riesce mai a replicare con un "Se non ti va bene puoi anche alzare il culo e andare fuori a combattere!"
  • Quando l'equipaggio della Base Bianca arriva sulla Terra facendosi un culo a mandolino e con le pezze al culo, sperando finalmente nella protezione della Federazione, detta Federazione ha un singulto per questo pensiero: "siamo un pochino con le pezze al culo pure noi, ma dato che danno tutti contro a quella nave di sfigati facciamoli girare in lungo e in largo per la Terra, così i nemici si concentrano su di loro e noi intanto pensiamo a soluzioni inapplicabili per la fine della guerra"
  • I nostri eroi vengono presi per il culo con medagliette e promozioni, ne arriva anche una per l'amico morto. Il Protagonista ritiene che sia un po' poco e un ufficiale gli molla un bel GUNceffone in faccia, così, tanto per fargli capire quanto il dialogo sia utile...
  • Alla fine della serie tv tutti i Personaggi hanno un faccione così perché volano cartoni e schiaffi quasi in tutti gli episodi.

Le Critiche

La sequenza incriminata

Il successo della serie nasce dal mix di sesso e violenza che la caratterizza, oltre alle tematiche di cinismo e opportunismo sociale. Molte scene rasentano il cattivo gusto per cui venne anche ribattezzato Bunga Gundam. Accanto, alcune sequenze censurate da TelePace: Frau Bow sorprende Ryu a svolgere un servizietto ad un ufficiale anziano in cambio di una promozione. Si avvicina per approfittare anch'ella della situazione e scopre, sconvolta, le ragguardevoli dimensioni del pene del vecchio militare...

Peculiarità Smodate

  • Malgrado l'uso di Robot Giganti, per attivare un'arma non bisogna urlarne il nome, basta premere il bersaglio e sparare.
  • In questa serie quando non c'è niente da fare si da la caccia agli RGM-79.
  • I robot del nemico sono quasi sempre più fighi di quelli dei Protagonisti.
  • Ci sono Robot Giganti costituiti da tre elementi diversi (Torso e Braccia/Core Fighter/Bacino e Gambe) ma a differenza delle altre serie escono in battaglia già assemblati, e non passano ore a farsi le pippe in volo.
  • Sono presenti anche robot giganti di supporto al mezzo Protagonista, ma a differenza delle altre serie pure questi pestano e ammazzano (non come Aphrodite A che non combina mai un cazzo).

Voci correlate


Collegamenti esterni